domenica 29 giugno 2008

Gioco del Ponte: la città si stringe intorno alle sue tradizioni

di Fabio Vitucci

Bella edizione del Gioco del Ponte questa del 2008, con un discreto successo di pubblico e con tante novità che hanno rivitalizzato lo spettacolo (dopo i tanti problemi delle precedenti edizioni): il doppio corteo storico, il «veglione» prima della battaglia insieme a una delegazione di figuranti in costume provenienti da Firenze, il coinvolgimento delle facoltà universitarie pisane e dei comuni limitrofi in azioni di «gemellaggio» con le magistrature. E così il nuovo impianto della manifestazione ideato dalla Fondazione sembra aver avuto successo.
Il tutto è iniziato sabato 21 giugno, con l'investitura dei capitani e la consegna del paliotto alla parte di Tramontana, vincitrice nell’edizione 2007, alla presenza dei magistrati delle due Parti, figura «ripristinata» dopo tre anni dall’azzeramento di tutte le cariche, come primo passo per la rinascita delle magistrature che dovrebbe completarsi l’anno prossimo. Grandi manifestazioni anche il giorno della vigilia, sabato 28. «Abbiano voluto arricchire il calendario degli eventi di questo giorno speciale — spiega Eligi — anche per celebrare un anniversario molto importante: esattamente 400 anni fa — nel 1608 — si svolse un’edizione straordinria del Gioco a Firenze. Le due schiere si affrontarono sul ponte di Santa Trinità nel giorno delle nozze tra il granduca Cosimo II dei Medici e Maria Maddalena d’Austria. Ebbene, dopo quattro secoli i fiorentini ricambiano la visita con una delegazione del corteo storico del Calcio in costume. Un modo — sottolinea l’assessore — anche per rilanciare il Gioco in una dimensione extracittadina in uno spirito di piena amicizia tra le due città».




Dicevamo di sabato: alle 17.45 i cortei (Tramontana e Mezzogiorno con tutti i figuranti ma senza cavalieri, nonché giudici e corteo fiorentino) si sono attestati nelle due piazze e sul ponte di Mezzo intorno al carrello. Alle 18 benedizione delle bandiere e alle 18.45 sfilata attraverso Borgo Stretto fino a piazza dei Cavalieri dove c'è stata l’esibizione di musici e sbandieratori pisani e fiorentini. Alle 20.30 grande «cena alla pisana» (zuppa e vino) allo scalo dei Renaioli. Alle 21.30, veglia sul ponte. Sempre nel pomeriggio del 28 si è svolto il sorteggio per il «gemellaggio» tra facoltà Universitarie e Magistrature: «Gli studenti — dice Piegaja — sono una realtà importante, vivono in città e sono ‘pisani’ a tutti gli effetti. Per questo vogliamo moltiplicare le occasioni di integrazione. Dunque ben venga il gemellaggio, ma gli abbinamenti saranno fatti a sorteggio perché la maggior parte delle facoltà si trovano a Tramontana». Analoga iniziativa verrà promossa con i Comuni del Pisano, molti dei quali — Pontedera intesta — hanno già dato la disponibilità a stringere vincoli di amicizia con le rinnovate Magistrature del Gioco.

Il gran giorno è stato naturalmente domenica, con le parate dei cortei storici e i lungarni gremiti da migliaia di persone tra turisti e pisani. 5-1 il risultato finale a favore di Tramontana, come avviene ormai da qualche anno, ma il risultato è davvero la cosa che contava meno. Grande spettacolo (bella la prova sperimentale tra gli under 25) e grande fair play tra i contendenti, a ricordare a tutti che si tratta di un gioco e soprattutto dell'occasione per celebrare la storia e le tradizione della nostra splendida città.


Leggi il resto del post...

giovedì 26 giugno 2008

IV Commissione - Verbale della seduta del giorno 20 giugno 2008

La riunione inizia alle ore 15,10. Presidente: in merito ai fatti successi nell’ultimo Consiglio Comunale si augura che questi restino un fatto isolato.

Paoletti: interviene dando al Presidente della Commissione la solidarietà del suo Gruppo consiliare e rassicura che i fatti successi non creeranno un precedente. Rileva la necessità di studiare un meccanismo di discussione in Consiglio Comunale tipo: un relatore di maggioranza e un relatore di minoranza.
Presidente: ringrazia la Consigliera Paoletti per la solidarietà e sottolinea il suo ruolo di garante istituzionale e la volontà di esporre, sempre, al Consiglio in maniera oggettiva le posizioni emerse all’interno della Commissione

Il Presidente pone in discussione il punto 1 all’o.d.g.: “Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Rendiconto della gestione esercizio 2007 - Approvazione”

Presidente: saluta gli ospiti presenti e da la parola al Dott. Ferri membro del Collegio dei Sindaci Revisori. Dott. Ferri del Collegio dei Sindaci Revisori: espone la relazione dei Sindaci Revisori evidenziando gli aspetti generali. Illustra alcune voci fra cui il risultato di gestione, che è positivo, e l’economia di spesa. Cita dei fattori di risanamento come la riduzione del debito, il contenimento della spesa corrente e il contenimento dei debiti fuori bilancio.
Ragioniere Capo Dott. Sassetti: fa una sintesi dei fenomeni successi nell’arco dell’esercizio ed illustra ed analizza varie voci del bilancio.
Intervengono nella discussione: l’uditore Tantussi - Cognetti –– Armani.

Alle ore 16.33, finita la discussione sulla proposta di deliberazione, escono l’Assessore Viale, il Dott. Sassetti e i membri del Collegio dei Sindaci Revisori.
Del Torto: a nome del Partito Democratico dichiara di votare favorevolmente alla proposta.
Cognetti: dichiara di non votare favorevolmente alla proposta specificando che il suo è un voto politico e non tecnico.
Il Presidente alla fine degli interventi dichiara chiusa la discussione.

Il Presidente pone in votazione la proposta di deliberazione:
Presenti: 9; Votanti: 9; Favorevoli: 6 (Mazzeo, Armani, Branchitta, Chincarini, Del Torto, Passarelli Lio); Contrari: 2 (Cognetti, Paoletti); Astenuti: 1 (Bini)
La commissione approva la proposta di deliberazione a maggioranza dei votanti.

Il Presidente, sentita la commissione, alle ore 17,00 dichiara chiusa la riunione.


Leggi il resto del post...

mercoledì 25 giugno 2008

Verbale della seduta della IV Commissione del giorno 18 giugno 2008

La riunione inizia alle ore 17,42.
Presidente: informa che il commissario Passarelli Lio non potrà partecipare ed ha delegato il consigliere Bani.

Il Presidente pone in discussione il punto 1 all’o.d.g.: “Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “L.R. 18/05/1998, n.25 Modificata e integrata dalla L.R. 22/11/2007, n.61 – Approvazione Convenzione e Statuto per la costituzione del Consorzio “Comunità di Ambito ATO TOSCANA COSTA””

Borchi Direttore ATO3: illustra la convenzione e lo statuto oggetto della proposta di deliberazione ricordando che il 20/02/2008 la conferenza dei sindaci aveva approvato la bozza della statuto. Cita i 3 criteri fissati dalla Legge 25 e che sono: 1) produzione rifiuti; 2) raccolta differenziata; 3) presenza impianti di smaltimenti. Conferma che questa proposta è solo un adempimento di legge

Intervengono nella discussione: Cognetti – Dott. Sassetti – Assessore Viale – Armani – Presidente della commissione – Bini - Paoletti. Il Presidente alla fine degli interventi dichiara chiusa la discussione.

Il Presidente pone in votazione la proposta di deliberazione:
Presenti: 10; Votanti: 10; Favorevoli: 6 (Mazzeo, Armani, Branchitta, Chincarini, del Torto, Bani); Contrari: 3 (Cognetti, Paoletti, Mancini); Astenuti: 1 (Bini)
La commissione approva la proposta di deliberazione a maggioranza dei votanti.

Il Presidente pone in discussione il punto 2 all’o.d.g.: “Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Modifiche ed integrazioni al vigente Regolamento del Consiglio Comunale”
Presidente: illustra la proposta di deliberazione.
Dopo l’intervento dell’Assessore Viale prende la parola il Ragioniere Capo Dott. Sassetti facendo un riepilogo della situazione dal 2003 ad oggi.
Il Presidente alla fine degli interventi dichiara chiusa la discussione.

Il Presidente pone in votazione la proposta di deliberazione:
Presenti: 9; Votanti: 9; Favorevoli: 6 (Mazzeo, Armani, Branchitta, Chincarini, del Torto, Bani); Contrari: 0; Astenuti: 3 (Bini, Cognetti, Paoletti)
La commissione approva la proposta di deliberazione a maggioranza dei votanti.

Il Presidente, sentita la commissione, inverte l’ordine dei lavori dei punti 3 e 4 dell’odg. Il Presidente pone in discussione il punto 4 all’o.d.g.: “Inizio discussione sulla proposta di deliberazione “Rendiconto della gestione esercizio 2007 – Approvazione”
Presidente: invita l’Assessore Viale ad una breve analisi dell’argomento in discussione. Assessore Viale: illustra il rendiconto di gestione puntualizzando che sono stati stralciati dal conto economico 5 milioni di euro di crediti difficilmente esigibili che rimangono invece nel conto patrimoniale ammortizzati con un fondo di pari importo nelle passività. Nella discussione intervengono: Cognetti – Ass. Viale – Armani che mette in evidenza la costituzione della SEPI come ottimo elemento virtuoso per la riscossione dei crediti da parte del Comune di Pisa – l’uditore Tantussi.
Il Presidente alla fine degli interventi dichiara chiusa la discussione.

Il Presidente pone in discussione il punto 3 all’o.d.g.: “Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Modifiche ed integrazioni al vigente Regolamento del Consiglio Comunale”
Presidente: illustra la proposta di deliberazione.
Alle ore 19,30 entra l’Avv. Pescatore.
Alla fine della discussione vengono recepite dalla commissione alcune modifiche al testo originario. La commissione da mandato all’Avv. Pescatore di stendere la versione della proposta di deliberazione così emendata ed approvata.
Il Presidente alla fine degli interventi dichiara chiusa la discussione.

Il Presidente pone in votazione la proposta così modificata:
Presenti: 10; Votanti: 10; Favorevoli: 10; Contrari: 0; Astenuti: 0;
La commissione approva la proposta di deliberazione all’unanimità dei presenti.

Il Presidente, sentita la commissione, alle ore 20,25 dichiara chiusa la riunione


Leggi il resto del post...

martedì 24 giugno 2008

Per la costruzione di un Partito nuovo – il nostro impegno potrà essere utile?


Forse è bene che tutti si rendano conto che, volenti o nolenti, la politica italiana nel giro di pochi mesi ha cambiato pelle. E non si tratta solo del fatto che Berlusconi ha vinto le elezioni, mentre il Pd le ha perse. Oggi, il sistema partitico è completamente diverso rispetto a un passato recente, caratterizzato da frammentazione e ingovernabilità. E’, quindi, opportuno che maggioranza e opposizione si attrezzino per passare dall’adolescenza alla maturità politica. La tentazione di tornare indietro è sempre in agguato. Più per pigrizia intellettuale e culturale che per vera necessità, spesso si preferisce adottare comportamenti vecchi e stereotipati, slogan non più proponibili. Tuttavia, proprio grazie al nuovo quadro politico, non è proprio il caso di rimpiangere stagioni burrascose all’insegna di una perenne conflittualità. Stagioni che hanno avuto un solo esito: fare del male all’Italia.
La maggioranza non ha più alibi. Chi ha vinto governi, nel rispetto dello stato costituzionale: la legge limita l’arbitrarietà del potere sottomettendolo per l’appunto al diritto. Questo però non significa che il governo e la maggioranza parlamentare che lo sostiene non potranno essere liberi di perseguire programmi caratterizzati da orientamenti politici e valoriali propri. Di questo il PD (dirigenti, militanti e elettori), se ne faccia una ragione. Ma, anche dall’opposizione si può fare la propria parte, innanzitutto per il bene del paese. Il lavoro non manca. Sia in Parlamento, ma soprattutto nel partito. Un partito da (ri)costruire, per renderlo riconoscibile dagli elettori, soprattutto da coloro che non percepiscono la politica un fatto importante per i propri progetti di vita. Eppoi, 5 anni sono appena sufficienti per creare e rinnovare, sul serio, la propria classe dirigente. Ben vengano le fondazioni culturali, le scuole di formazioni politica, i laboratori di pensiero, purché all’insegna di una sana e vera competizione delle idee e tra futuri leader. Ma ben venga anche l’apporto di singoli militanti/sostenitori che investono le loro energie sperando che una nuova organizzazione possa davvero essere in grado di recepire le istanze ed i bisogni che arrivano dai cittadini e non solo quelli che vogliono trasmetterci le classi dirigenti…se questo non accadrà io credo che l’impegno di ciascuno di noi servirà a poco.

A presto


Leggi il resto del post...

domenica 22 giugno 2008

Consiglio comunale del 19 giugno - Una breve sintesi

Ennesimo vivace consiglio Comunale. I punti all’ordine dell’giorno era diversi e tutti molto interessanti. Innanzitutto si è conclusa la fase di replica (in più tempi) al discorso di apertura del Sindaco Filippeschi. Diversi consiglieri di minoranza sono intervenuti, alcuni entrando nel merito degli argomenti, altri (nei banchi del PDL) solo per dire che un iter di questo tipo (replicare dopo 1 mese al discorso del Sindaco) è fuori luogo e poco efficace. Secondo me queste differenze dimostrano una minoranza poco coesa e con qualche difficoltà interna. Al termine degli interventi dei Consiglieri, c’è stato un accorato intervento di chiusura del Sindaco, che ha sottolineato che la maggioranza proporrà al consiglio entro fine luglio un programma di mandato che rispecchia quando proposto in sede di campagna elettorale. Ha anche replicato agli interventi dei consiglieri intervenuti, ponendo attenzione alle aperture della Sinistra Arcobaleno e sottolineando che sui temi più istituzionali è importante trovare le soluzioni maggiormente condivise.
Dell’intervento del Sindaco ho condiviso quasi tutti i passaggi... mi resta qualche piccolo dubbio sulla posizione assunta in merito al caos creato dalla vita notturna a Pisa...

Nel suo intervento, infatti, ha sottolineato come neanche negli anni '70 (anni di grandi fermento per i moti studenteschi) si fosse creato un clima notturno cosi insostenibile, in cui i giovani invadono il quadrilatero intorno a piazza Garibaldi... senza consentire ai cittadini di riposare tranquillamente. Io, come molti di voi che vivono la città, in parte anche la notte, ritengo invece che l’atteggiamento dei giovani, in generale, sia responsabile e rispettoso del decoro urbano. Andrebbe piuttosto pensato un modo per offrire degli spazi nuovi di aggregazione. Se noi come amministratori non ci poniamo il problema del rapporto tra i giovani (residenti e fuori sede) e la città (e tra un po’ ne parliamo più approfonditamente su Rebeldia) e rispondiamo soltanto con la chiusura anticipata dei locali, non credo che risolveremo il problema... lo sposteremo solo in altre zone della città. Riteniamo utile una posizione di questo genere?

Si è subito passato ad esaminare la prima interpellanza: un tema caldo in città, specialmente dopo la manifestazione dello scorso sabato, quello di REBELDIA. L’interpellanza presentata dal gruppo di Sinistra Arcobaleno chiedeva al Sindaco di esprimere la sua posizione su:

- futuro dell’area di via Battisti e se intende adoperarsi presso la CPT per l’immediato ritiro della richiesta di liberazione dei locali delle associazioni;

- tavolo istituzionale e partecipazione al tavolo delle Ferrovie dello Stato;

- possibili risorse da destinare a questo progetto.

All’interpellanza, anche per ragioni di continuità, risponde l’Ass. Cerri. Il quale sottolinea che Rebeldia deve lasciare gli spazi di via Battisti perché li è prevista la realizzazione della nuova stazione dei bus della CPT che consente l’intermodalità tra gomme e treno. Inoltre sottolinea come questi progetti risalgono al 2005 e sono stati approvati all’unanimità dalla Circoscrizione 4 di cui era Presidente la Mango dei Comunisti Italiani e poi evidenzia come Rebeldia ha firmato un contratto PROVVISORIO di comodato gratuito con la CPT scaduto da un anno, con la clausula di lasciare anticipatamente lo stabile qualora servisse alla CPT anticipatamente alla scadenza del contratto. Inoltre assicura che continuerà il tavolo interistituzionale per trovare una soluzione provvisoria. Dopo la risposta dell’Assessore sono intervenuti diversi altri capigruppo, tra cui la consigliera Paoletti (PDL) che ha sottolineato che la sistemazione di Rebeldia è un problema che il Centro sinistra ha creato ed il centro sinistra da solo deve risolvere (ma vi rendete conto che ragionamenti???). Infine è intervenuto Del Torto (per il nostro gruppo) sottolineando che l’Amministrazione Comunale ha sempre avuto grande considerazione delle attività sociali che si sono svolte nell’ambito del progetto Rebeldia. Vi è stata anche la collaborazione e il sostegno economico su alcune iniziative; è stato il Comune che ha proposto la soluzione di via Battisti quando l’Università ha disposto lo sgombero dell’area ex-Etruria. La stessa attenzione e apertura al dialogo vi è oggi. Inoltre ha evidenziato che sono state offerte alcune soluzioni provvisorie in attesa che si possa dare una soluzione definitiva al problema della mancanza di spazi di aggregazione giovanile e per attività culturali e sociali che affligge la nostra città. I motivi che hanno portato al rifiuto di queste destinazioni vanno riconsiderati: non può ritenersi elemento irrinunciabile l’unitarietà di spazio per attività che coprono settori di interesse disparati e con bisogni che vanno da aree per spettacoli a palestre per attività sportive, a sedi. Si deve cercare di lavorare per rendere più efficienti gli spazi che già esistono anche con un utilizzo congiunto e non esclusivo. Per quanto riguarda l’elemento territoriale, pur rispettando il lavoro svolto soprattutto verso gli immigrati, Rebeldia ha occupato storicamente luoghi diversi, ma soprattutto potrebbe essere motivo di riflessione verificare se anche altri quartieri periferici e popolari non potessero trarre beneficio dalla presenza di un centro di aggregazione. Infine ha chiesto l’impegno nel trovare soluzioni condivise ma sempre nel rispetto della legalità, degli impegni presi fra le parti e con la città e nel rispetto delle legittime richieste anche di altri soggetti, per riuscire a raggiungere il fine condiviso da tutti che è il miglioramento della qualità della vita nella città. Avrei voluto intervenire…ma, essendo una interpellanza, poteva parlare una sola persona per gruppo. Oltre a quanto detto ottimamente da Ranieri, avrei sottolineato che il progetto Rebeldia, che stimo anche se non vi ho mai partecipato, è solo uno dei tanti progetti di aggregzione sociale esistenti a Pisa che svolgono un ruolo "sociale" insostituibile. Quindi Rebeldia apre un problema che è di tutte le associazioni pisane, e sono più di 100, che operano nel territorio, a favore del territorio, con progetti socio-culturali importanti: la necessità di spazi, e forse anche di sedi, che consentano di sviluppare la propria progettualità, senza essere soffocati da gravami economici che soffocano ogni agire è problema di tutti.

Avrei quindi chiesto di commissionare agli uffici preposti uno studio di fattibilità sugli spazi comunali attualmente disponibili, che pensiamo di poter offrire come spazi di aggregazione sociale e culturale alle associazioni. Non credo sia nostro compito fornire sedi alle associazioni, ma trovare degli spazi in cui chiunque ne faccia richiesta,attraverso un bando pubblico, può accedervi.. Secondo me non si tratta di una posizione marginale ma di un fatto sostanziale per la correttezza e la trasparenza della gestione del bene pubblico.

Il consiglio è poi proseguito molto velocemente passando dall’interpellanza del consigliere Cognetti circa la rimozione dei cordoli bianchi del viale del tirreno, attraverso le proposte del piano attuativo per l’ampliamento della Parrocchia San francesco d’Assisi di Tirrenia, ad alcune varianti parziali al regolamento urbanistico, che sono state votate all’unanimità.

Poi abbiamo approvato la proposta di aggiornamento del piano quinquennalie di estinzione anticipata dei muti e la convenzione e lo statuto per la costituzione del Consorzio “Comunità di ambito ATO Toscana Costa”. Infine si doveva discutere di una modifica regolamentare, che rispondeva alla richiesta delle opposizioni di avere gli strumenti necessari per poter lavorare all’interno del Consiglio. La modifica regolamentare è di competenza della quarta commissione. Come detto in aula, il lavoro della commissione è stato approfondito ed ha limitato la proposta iniziale della Presidenza del consiglio. La proposta è stata votata all’unanimità dalla commissione…ma poi nella notte è successo qualcosa, ad oggi poco chiara, che ha spinto il Consigliere Bini (SA) a chiedere il rinvio della discussione. Come ho detto in aula spero che questa situazione sia “unica”…altrimenti il ruolo delle commissioni viene svilito e, lo ricordo a quelli che parlano di casta e di riduzione dei costi della politica, si spende denaro pubblico in maniera inopportuna.

Alle 19.45 tutti a casa a riposarsi…per un’oretta e poi di corsa all’assemblea comunale del PD……….Io invece ho deciso di rilassarmi andando a giocare con i miei amici BRIGANTI al Memorial Rossellini…bella partita finita 6-6……….ottimo risultato per una squadra a cui mancava il suo bomber principe (nonché ideatore di questo blog :) )



A presto

Antonio


Leggi il resto del post...

sabato 21 giugno 2008

Verbale 4° CCP - 13 giugno

Il Presidente fa distribuire una bozza di proposta di deliberazione su “Modifiche ed integrazioni al vigente Regolamento del Consiglio Comunale”. Il Presidente del Consiglio Comunale pone in discussione il punto 1 all’o.d.g.: “Programmazione dei lavori”

Presidente: propone il Martedì alle ore 15,00 come il giorno ed ora di riunione della commissione. La commissione accetta la proposta del Presidente

Alle ore 16,20 esce la Presidente del Consiglio Comunale.

Presidente: informa i commissari del calendario delle prossime riunioni della commissione:
Mercoledì 18 giugno ore 17,30
Venerdì 20 giugno ore 15,00
Martedì 1 luglio ore 15,00

Alle ore 16,25 entra l’uditore Tantussi. Intervengono i commissari Cognetti e Bini.

La commissione prima di passare al punto 2 dell’o.d.g. esamina la bozza delle modifiche ed integrazioni al vigente Regolamento del Consiglio Comunale.

Intervengono nella discussione i commissari.
Mancini: chiede l’intervento dell’Avv. Pescatore per un illustrazione della bozza.
Cognetti: informa la commissione che per motivi di lavoro deve abbandonare i lavori, è favorevole alla discussione a patto che non vengono fatte votazioni su questo argomento.
Armani: chiede che venga formalizzata la proposta di deliberazione.
Bini: dichiara che non condivide la sostanza della bozza presentata.

Alle ore 16,43 entra il commissario Passarelli Lio.

Paoletti: interviene dicendo che c’è la necessità di un’assistenza per valutare le diverse possibilità.

Alle ore 16,46 esce il commissario Mancini.

Presidente: mette in votazione la proposta del commissario Armani per inserire all’o.d.g dei lavori odierni la bozza delle modifiche ed integrazioni al vigente Regolamento del Consiglio Comunale. La commissione approva all’unanimità dei presenti.

Alle ore 16,50 entra l’Avv. Pescatore. Avv. Pescatore: legge il testo della bozza delle modifiche ed integrazioni al vigente Regolamento del Consiglio Comunale.

Alle ore 16,52 entra il commissario Mancini

La discussione prosegue con l’interventi dei commissari: Bini – Avv. Pescatore – Armani – uditore Tantussi – Paoletti.

Alle ore 17,18 esce l’Avv. Pescatore.

Il Presidente della Commissione pone in discussione il punto 2 all’o.d.g.: “Discussione sulla proposta di deliberazione “L.R. 18/05/1998, n.25, Modificata e integrata dalla L.R. 22/11/2007, n.61 – Approvazione Convenzione e Statuto per la costituzione del consorzio Co-munità di Ambito ATO TOSCANA COSTA”

Presidente: apre la discussione ricordando che entro il mese di maggio u.s. si doveva costituire la Comunità di Ambito ATO TOSCANA COSTA. In questa proposta viene dato mandato al Sindaco di firmare la convenzione.

Armani: interviene dicendo che in pratica questa proposta di deliberazione è una presa d’atto rimane da capire alcuni criteri per scelta Statuto.

Paoletti: interviene dicendo che a volte le macrostrutture espropriano la rappresentatività del comune e quindi a suo giudizio c’è la necessità di rivedere questo sistema e chiede un ampia discussione su questo argomento.

Bini: conferma proposta deliberazione è un atto dovuto.

La discussione prosegue con l’interventi dei commissari:
Armani – Bini – Paoletti.

Il Presidente, sentita la commissione, alle ore 18,00 dichiara chiusa la riunione.


Leggi il resto del post...

Verbale 4° CCP - 11 giugno

Ai punti all’Ordine del Giorno figurano l’elezione del Presidente e del Vicepresidente della Commissione Consiliare Permanente. Il commissario Armani propone, per la maggioranza, come presidente della commissione il consigliere Antonio Mazzeo. La commissaria Paoletti propone, per la minoranza, come vicepresidente della commissione il con-sigliere Maurizio Bini.

Sentito l’intervento della Presidente del Consiglio la quale illustra le modalità relative all’elezione secondo quanto previsto dall’art.18, comma 1 del vigente Regolamento del Consiglio Comunale. Fungono da scrutatori i consiglieri comunali Mancini e Passarelli Lio

Effettuata la votazione secondo le modalità di legge che riporta il seguente esito:
Presenti n. 10
Votanti n. 10
Il commissario Antonio Mazzeo avendo riportato n. 5 voti viene dalla Presidente del Consiglio proclamato eletto a Presidente della 4° Commissione Consiliare Permanente.
Il commissario Maurizio Bini avendo riportato n. 3 voti viene dalla Presidente del Consiglio proclamato/a eletto/a a VicePresidente della 4° Commissione Consiliare Permanente.
Schede Bianche n. 2

Non essendoci altro da deliberare la seduta viene sciolta alle ore 16,20.


Leggi il resto del post...

venerdì 20 giugno 2008

Politica interna - FINE DELLA TREGUA‏


La speranza, o forse l’illusione, di una “normalità” politica ed istituzionale sembrano vacillare: le lancette della Storia stanno forse tornando indietro, nuovamente, allo scontro fra classe politica e magistratura? Mercoledì, al Senato, ha avuto luogo una battaglia “d’altri tempi”, o almeno così ci si poteva augurare che fosse, poiché nessuno sentiva la necessità di un revival del vocabolario legato alle “toghe rosse” e, di converso, alle leggi ad personam. Nel decreto sicurezza, che sarà approvato in via definitiva martedì 24, è stato incluso il tanto criticato emendamento Vizzini-Berselli: da un lato, priorità nei processi ai reati punibili con ergastolo o pena superiore ai 10 anni e a quelli ascrivibili alla criminalità organizzata o che prevedono procedimenti con rito direttissimo o giudizio immediato; dall’altro, sospensione per i processi penali relativi a fatti commessi fino al 30 giugno 2002 che si trovino in uno stato compreso tra la fissazione dell'udienza preliminare e la chiusura del dibattimento di primo grado.
Il casus belli è, però, quello del congelamento del processo Mills in cui il Cavaliere è accusato di corruzione: la sospensione segue dal fatto che tale reato prevede una pena inferiore ai 10 anni e, comunque, è stato commesso nel febbraio 2001, ossia prima della (arbitraria?) linea temporale di demarcazione. Lo strappo è parso talmente forte da spingere Veltroni a denunciare la rottura del dialogo con la maggioranza e il ritorno ad un’opposizione dura ed intransigente. Dall’altro, il Premier-imputato si è difeso con una lettera al Presidente di Palazzo Madama, Schifani, nel quale proclama la propria innocenza nell’ennesimo processo considerato un piano ordito nei suoi confronti da giudici di estrema sinistra; inoltre, il Presidente del Consiglio sottolinea come la misura adottata nasca dall’esigenza di razionalizzare il lavoro dei magistrati, oberati da un numero altissimo di cause, e di conseguenza favorire i processi riguardanti i reati più gravi e che richiedano un giudizio in tempi rapidi. Le perplessità del Quirinale e la dura reazione dell’Anm che sottolinea le gravissime conseguenze che si produrranno (100 mila processi saranno sospesi) acuiscono il clima di contrapposizione, riprecipitando il paese in una situazione che ricorda quella dell’estate del 2001 all’indomani della vittoria della CdL. La Sinistra radicale, fuori dal Parlamento, spera forse che il PD sia costretto a rivedere la sua strategia dialogante, magari riassorbendo Veltroni nelle barricate dell’antiberlusconismo senza “se” e senza “ma”, mentre in Aula l’Idv di Antonio Di Pietro, alfiere di un’opposizione granitica e vieux style nei confronti del Cavaliere, si augura che il PD si ricompatti su una linea di scontro frontale. In un decreto che darà il via libera all’impiego delle forze militari per la sicurezza interna, oltre ad altre misure importanti nell’ambito del rafforzamento della legalità, non può che stridere fortemente la scelta di Berlusconi di imporre (spalleggiato dagli alleati) una misura che suona ai suoi avversari come un tentativo di sfuggire (per un anno) a una sentenza ormai attesa entro l’estate. Il compito più delicato spetta proprio al leader del PD: da un lato smarcarsi dalla mossa del Cavaliere per non apparire corresponsabile di una norma altamente controversa; dall’altro, non farsi risucchiare nella febbre delle dichiarazioni contro il pericolo del “regime” e la “fine dello Stato di diritto”: un’opposizione seria e responsabile deve saper riconoscere la necessità di riforme che l’Italia tutt’ora necessita. Marcare la propria contrarietà al provvedimento “salva-Premier” non significa riattivare il muro-contro-muro del bipolarismo bloccato della Seconda Repubblica: Veltroni deve mantenere alto il livello di responsabilità del PD, denunciando tutti gli aspetti più deleteri del decreto contestato e proponendosi come forza politica schierata nettamente a difesa della legalità e contro ogni privilegio di impunità, ma senza ripiegare in una chiusura pregiudiziale in quegli ambiti di policy dove il dialogo con la maggioranza, gioco-forza, non potrà essere evitato.(formazionepolitica)

Qual è la strategia migliore per creare un dibattito politico serio ed efficace?

Antonio


Leggi il resto del post...

domenica 15 giugno 2008

La sicurezza e le scelte del PD

Un’Italia preoccupata e timorosa quella che lo scorso aprile ha scelto di non premiare con la vittoria la coraggiosa e innovativa strategia politica del PD, dando invece fiducia a Berlusconi e Bossi. Il caso Alitalia, l’indecoroso affaire della spazzatura a Napoli, una crescita economica quasi nulla e una criminalità sempre più minacciosa: sul governo di centrodestra pesa ora la grande responsabilità delle risposte concrete per il rilancio del paese. E, sul nodo sicurezza, Maroni ha incontrato in settimana i Sindaci di una ventina di città medio-piccole, firmatari della cosiddetta “Carta di Parma”, con la quale i primi cittadini chiedono maggiori poteri e risorse per intervenire efficacemente contro il degrado e il crimine che attanagliano le comunità locali Il Ministro dell’Interno leghista ha scelto una linea diretta e federale, aprendo subito il tavolo a coloro che in virtù del loro contatto diretto con il territorio possano agire puntualmente. Si cercano misure operative contro fenomeni deleteri, tra i quali l’incivile costume di imbrattare muri e monumenti, il vandalismo contro i beni pubblici, gli ambulanti abusivi, le merci contraffatte e la diffusione della prostituzione. Su quest’ultimo punto, a causa di divergenze anche all’interno della maggioranza, una soluzione organica è stata spostata dal Decreto in Senato a un Disegno di Legge che, si promette, sarà approvato entro luglio. C’è anche chi, come il Sindaco di Verona Flavio Tosi, ha invocato la possibilità di un fermo di 24 ore da parte della polizia municipale contro tutti i comportamenti che mettano a pericolo la sicurezza urbana, ma su questo punto permangono pareri molto discordanti e, allo stato attuale, rimane solo una proposta. I Comuni, in particolare, chiedono che le maggiori risorse per la sicurezza siano escluse dal Patto di Stabilità fra centro e periferia: su questo, però, grava l’ombra dell’abolizione dell’Ici, una fonte d’introito non certo secondaria per le entrate locali. E il PD? La sconfitta alle politiche e al Campidoglio è certo un boccone amaro da digerire, e il terreno su cui è imperniato il dibattito politico è dei più sfavorevoli: Bassolino ritenuto uno dei maggiori responsabili per il disastro rifiuti in Campania (e il voto del 12-13 aprile ha parlato chiaro); il tema della sicurezza che ancora non riesce ad essere maneggiato con convinzione ed efficacia per paura di essere bollati come repressivi e xenofobi; la pressione fiscale che si è acuita sotto il governo Prodi. Non da ultimi due grossi nodi irrisolti: il ruolo dei valori cattolici all’interno del partito, ossia l’identità del PD rispetto alle questioni eticamente sensibili (laicità, nuovi diritti, progresso scientifico) e il dilemma della collocazione europea a un anno dalle elezioni per il rinnovo del Parlamento di Strasburgo, ossia nel PSE o promotori di una nuova più larga alleanza? Ci vuole un colpo d’ala, un rilancio che si attende nell’Assemblea nazionale di giugno, perché il PD, più che di un governo-ombra, ha bisogno di un’anima. Cosa ne dite??? Continuiamo a professare l’YES WE CAN????


Leggi il resto del post...

IV Commissione Permanente: odg e verbali

Mercoledì 23 Gennaio 2013 alle ore 17.00
  • Comunicazioni;
  • Discussione su bozza ed eventuale espressione di parere sul nuovo Regolamento del Consiglio Comunale così come concordato nelle riunioni della 4° ccp del 04/10/2012 e 15/10/2012;
  • Varie ed eventuali.
Martedì 22 Gennaio 2013 alle ore 10.45
  • Comunicazioni;
  • Presentazione Rating Legautonomie – Illustrerà il Prof. Emanuele Padovani dell’Università di Bologna
Martedì 18 Dicembre 2012 alle ore 9.00
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Aree cedibili in proprietà o con diritto di superficie ai sensi leggi n.167/62, n.865/71 e n.457/78”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Bilancio di previsione 2013 – Individuazione beni suscettibili di alienazione/valorizzazione (art.58 decreto legge 112/2008 convertito in legge 133/2008 e ss.mm.ii.)”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Regolamento sull’Imposta di soggiorno – Modifiche”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Regolamento sull’Addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche – Approvazione”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Regolamento per la gestione dell’Imposta Comunale sugli Immobili – Integrazioni”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Regolamento sul Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi – Approvazione”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi – Determinazione tariffe”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Bilancio di previsione 2013 e relativi allegati – Approvazione”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Progetto mura: acquisizione Bastione del Parlascio”;
  • Varie ed eventuali.
Lunedì 17 Dicembre 2012 alle ore 17.00
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Acquisto di porzioni immobiliari facente parte del costruendo edificio cd. “Sesta Porta” – Subentro negli obblighi contrattuali assunti da SEPI spa”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Art. 194 D.Lgs 267/2000 – Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio (8° riconoscimento anno 2012)”;
  • Discussione sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Aree cedibili in proprietà o con diritto di superficie ai sensi leggi n.167/62, n.865/71 e n.457/78”;
  • Illustrazione della proposta di deliberazione avente come oggetto: “D.Lgs 12 aprile 2006, n.163 art. 128 (ex art. 14 legge n. 109/1994) e D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 11 novembre 2011 – Approvazione del Programma triennale OO.PP. 2013/2015 e dell’elenco annuale 2013”;
  • Audizione Assessore Eligi e Viale su Tares
  • Varie ed eventuali.
Martedì 11 Dicembre 2012 alle ore 17.00
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Aree PEEP – eliminazione vincoli alla libera commerciabilità degli alloggi”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Regolamento comunale sul procedimento amministrativo - Approvazione”;
  • Varie ed eventuali.
Martedì 4 Dicembre 2012 alle ore 17.00
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Art. 194 D.Lgs 267/2000 – Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio (7° riconoscimento anno 2012)”;
  • Illustrazione da parte dell’Assessore alla Finanze Giovanni Viale del Bilancio di previsione esercizio 2013”;
  • Varie ed eventuali.
Martedì 4 Dicembre 2012 alle ore 17.00
  • Comunicazioni;
  • Discussione sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Aree PEEP – eliminazione vincoli alla libera commerciabilità degli alloggi”;
  • Discussione sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Regolamento comunale sul procedimento amministrativo - Approvazione”;
  • Varie ed eventuali.
Martedì 27 Novembre 2012 alle ore 8.30
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Art.175 D.Lgs 267/2000 – Assestamento generale di bilancio esercizio 2012”;
  • Audizione del Direttore Generale della SEPI spa Dott. Claudio Grossi su rinvio nuova stesura mansionario
  • Varie ed eventuali.
Mercoledì 21 Novembre 2012 alle ore 17.00
  • Comunicazioni;
  • Interpellanza presentata dal consigliere Scaramuzzino (SEL) avente come oggetto: “Portare a compimento il problema del passo di accesso al fabbricato di via Pungilupo 37 (ex lottizzazione Pisanova) e del Passo pedonale S.Cataldo” risponde l’Assessore Andrea Serfogli;
  • 3) Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Legge 23/12/1998, n.448 – art.31, comma 21. Accorpamento al demanio stradale di terreni di proprietà privata, utilizzati ad uso pubblico, ininterrottamente da oltre venti anni, a seguito della realizzazione della via De ruggiero in località Pisanova”;
  • 4) Richiesta di relazione avanzata dall commissario Petrucci riguardante le concessioni demaniali degli stabilimenti balneari a Marina di Pisa e Tirrenia. Risponde l’Assessore Andrea Serfogli;
  • Varie ed eventuali.
Martedì 20 Novembre 2012 alle ore 18.30
  • Comunicazioni;
  • Inizio discussione sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Art.175 D.Lgs 267/2000 – Assestamento generale di bilancio esercizio 2012”;
  • Audizione dell’Assessore alle Finanze Giovanni Viale sulle linee guida riguardanti il Bilancio di previsione 2013;
  • Varie ed eventuali.
Mercoledì 14 Novembre 2012 alle ore 17.00
  • Comunicazioni;
  • Audizione del Direttore Generale della SEPI spa Dott. Claudio Grossi su rinvio nuova stesura mansionario;
  • Varie ed eventuali.
Mercoledì 07 Novembre 2012 alle ore 17.00
  • Comunicazioni;
  • Discussione su bozza ed eventuale espressione di parere sul nuovo Regolamento del Consiglio Comunale così come concordato nelle riunioni della 4° ccp del 04/10/2012 e 15/10/2012;
  • Varie ed eventuali.
Mercoledì 31 Ottobre 2012 alle ore 12.00
  • Comunicazioni;
  • Discussione dell’argomento richiesto dal commissario Petrucci su “Aziende partecipate del comune di Pisa”;
  • Audizione dell’Assessore Viale sulla Holding;
  • Varie ed eventuali.
Mercoledì 24 Ottobre 2012 alle ore 17.00
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Bilancio di previsione 2012 – 4° variazione – Ratifica”;
  • Audizione dell’Assessore Viale sull’IMU in relazione all’OdG approvato in C.C. del 28/06/2012 avente come oggetto:” MODIFICA AL REGOLAMENTO IMU ED ALLE RELATIVE ALIQUOTE - PRESENTATA IN AULA IL 28/06/2012 DAI CONSIGLIERI SCARAMUZZINO E MODAFFERI (SEL) E BINI (GM RIFONDAZIONE COMUNISTA)”;
  • Varie ed eventuali.
Martedì 25 Settembre 2012 alle ore 10.40
  • Comunicazioni;
  • Votazione ultimo articolo ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Regolamento comunale per la concessione di contributi, del patrocinio e di altri benefici economici;
  • Conferenza stampa su “Stato di avanzamento del Progetto riduzione prezzi 1° infanzia campagna baby pass”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Dismissione di partecipazioni societarie ai sensi dell’art.3, comma 27, della legge 244/2007”;
  • Varie ed eventuali.
Martedì 18 Settembre 2012 alle ore 17.00
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Riordino delle aziende di gestione del Trasporto Pubblico Locale mediante conferimento in CTTNord srl e scioglimento di CPT spa”;
  • Discussione ed eventuale espressione di parere della proposta di deliberazione avente come oggetto: “Regolamento sulle sponsorizzazioni - Modifiche”
  • Varie ed eventuali.
Lunedì 10 Settembre 2012 alle ore 08.45:
  • Comunicazioni;
  • Illustrazione dell’Assessore Viale sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Dismissione di partecipazioni societarie ai sensi dell’art.3, comma 27, della legge 244/2007”;
  • Conferenza stampa su “Stato di avanzamento del Progetto riduzione prezzi 1° infanzia campagna baby pass”;
  • Varie ed eventuali.
Mercoledì 5 Settembre 2012 alle ore 17.00
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Art.194 D.Lgs 267/2000 – riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio (5° riconoscimento anno 2012)”;
  • Discussione ed espressione di parere della proposta di deliberazione avente come oggetto: “Bilancio di previsione 2012 – 3° variazione - Ratifica;
  • Varie ed eventuali.

Mercoledì 8 Agosto 2012 alle ore 10.00:
  • Comunicazioni;
  • Audizione dell’Assessore Viale e del Presidente di Farmacie Comunali SpA sull’attuazione dell’odg approvato nella seduta consiliare del 21/12/2011 avente come oggetto: “Tavolo di confronto con la Società Farmacie Comunali SpA”;
  • Varie ed eventuali.

Martedì 31 Luglio 2012 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;
  • Prosecuzione della discussione e votazione degli articoli relativi alla bozza, così come stilata dalla seconda trattazione dalla commissione stessa, del nuovo Regolamento del Consiglio Comunale;
  • Varie ed eventuali.

Mercoledì 25 Luglio 2012 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;
  • Prosecuzione della discussione e votazione degli articoli relativi alla bozza, così come stilata dalla seconda trattazione dalla commissione stessa, del nuovo Regolamento del Consiglio Comunale;
  • Discussione e votazione dell’articolato ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Regolamento per la concessione di contributi, patrocinio e altri benefici economici”;
  • Varie ed eventuali.
Martedì 24 Luglio 2012 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Art.194 D.Lgs 267/2000 – riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio (4° riconoscimento anno 2012)”;
  • Continuazione illustrazione ed espressione di parere della proposta di delibera “S.E.P.I. S.p.A. – Riduzione del capitale sociale ex art. 2445 del codice civile.” ID 810400 (relazioneranno l’Assessore G. Viale, ed il Direttore Generale della S.E.P.I. S.p.A);
  • Prosecuzione della discussione e votazione degli articoli relativi alla bozza, così come stilata dalla seconda trattazione dalla commissione stessa, del nuovo Regolamento del Consiglio Comunale;
  • Varie ed eventuali.
Mercoledì 4 Luglio 2012 alle ore 17.00
  • Comunicazioni;
  • Audizione dell’Amministratore Unico e Direttore Generale di SEPI spa sull’aggiornamento della situazione del personale e sulle iniziative poste in essere a seguito della precedente audizione in IV commissione del 29/02/2012;
  • Prosecuzione della discussione e votazione degli articoli relativi alla bozza, così come stilata dalla seconda trattazione dalla commissione stessa, del nuovo Regolamento del Consiglio Comunale”
Mercoledì 20 Giugno 2012 alle ore 17.00
  • Comunicazioni;
  • Illustrazione e prima discussione sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Regolamento sull’Imposta Municipale propria - Approvazione”;
  • Illustrazione e prima discussione sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Imposta Municipale propria – Determinazione aliquote e detrazioni”;
  • Illustrazione e prima discussione sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Bilancio di Previsione 2012 – 2° Variazione”

Martedì 12 Giugno 2012 alle ore 16.00
  • Comunicazioni;
  • Discussione e votazione degli emendamenti presentati ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Regolamento per la concessione di contributi, patrocinio e altri benefici economici”;
  • Votazione degli articoli degli articoli relativi alla bozza, così come stilata dalla seconda trattazione dalla commissione stessa, del nuovo Regolamento del Consiglio Comunale

Mercoledì 6 Giugno 2012 alle ore 17.00
  • Comunicazioni;
  • Programmazioni lavori mese di giugno;
  • Discussione e votazione degli emendamenti presentati ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Regolamento per la concessione di contributi, patrocinio e altri benefici economici”;
  • Prosecuzione dell’audizione dell’assessore Viale sull’ipotesi della 2° variazione del Bilancio 2012

Giovedì 31 Maggio 2012 alle ore 16.00:
  • Comunicazioni;
  • Prosecuzione dell’audizione dell’Assessore Viale su l’ipotesi della 2° Variazione del Bilancio 2012”;
  • Discussione sulla mozione presentata dal consigliere F. Bedini (PDL) avente come oggetto: “Disposizioni in materia di maggiori entrate - Articolo 13 del Decreto legge 201 detto "Monti" o “Salva Italia” del 6 dicembre 2011 e successive modifiche: "Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici", pubblicato sulla GU n. 284 del 6-12-2011 - Suppl. Ordinario n.251”

Mercoledì 30 Maggio 2012 alle ore 16.30:
  • Comunicazioni;
  • Discussione e votazione degli emendamenti presentati ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Regolamento per la concessione di contributi, patrocinio e altri benefici economici”

Mercoledì 30 Maggio 2012 alle ore 16.30
  • Comunicazioni;
  • Discussione e votazione degli emendamenti presentati ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Regolamento per la concessione di contributi, patrocinio e altri benefici economici”.

Lunedì 21 Maggio 2012 alle ore 9.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Regolamento per la concessione di contributi, patrocinio e altri benefici economici”;
  • Audizione dell’Assessore Viale su l’ipotesi della 2° Variazione del Bilancio 2012”;
  • Discussione sulla mozione presentata dal consigliere F. Bedini (PDL) avente come oggetto: “Disposizioni in materia di maggiori entrate - Articolo 13 del Decreto legge 201 detto "Monti" o “Salva Italia” del 6 dicembre 2011 e successive modifiche: "Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici", pubblicato sulla GU n. 284 del 6-12-2011 - Suppl. Ordinario n.251”.

Mercoledì 16 Maggio 2012 alle ore 16.30
  • Comunicazioni;
  • Discussione e votazione degli emendamenti presentati ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Regolamento per la concessione di contributi, patrocinio e altri benefici economici”;
  • Discussione ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Art. 194 D.Lgs/2000 – riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio (3° riconoscimento anno 2012)”

Mercoledì 09 Maggio 2012 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione, presentata dal consigliere Filippo Bedini, avente come oggetto: “proposta di iniziativa consiliare – Modifiche del Piano del Commercio su aree pubbliche approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 49 del 12 ottobre 2001 – Posteggi fuori mercato siti in Largo Ciro Menotti”;
  • Discussione ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Piano del Commercio su aree pubbliche approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 49 del 12 ottobre 2001 – Spostamento posteggi fuori mercato Largo Ciro Menotti in piazza delle Vettovaglie e creazione del Mercato di Piazza delle Vettovaglie”;
  • Discussione ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Statuto del Comune di Pisa – Modifica art. 51, commi 4 e 6”;


Martedì 8 Maggio 2012 alle ore 10.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Bilancio di previsione 2012 – 1° variazione - Ratifica”;
  • Audizione dell’Assessore Viale su IMU – Imposta Municipale Unica


Martedì 24 Aprile 2012 alle ore 16.00:
  • Comunicazioni;

  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Rendiconto della gestione dell’esercizio 2011 - Approvazione”;

  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Bilancio Consolidato dell’anno 2010 - Approvazione”


Venerdì 20 Aprile 2012 alle ore 16.00:
  • Comunicazioni;

  • Illustrazione e discussione sulla relazione dei Sindaci Revisori del Comune di Pisa sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Rendiconto della gestione dell’esercizio 2011 - Approvazione”


Mercoledì 18 Aprile 2012 alle ore 16.30:
  • Comunicazioni;

  • Discussione e votazione degli emendamenti presentati ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Regolamento per la concessione di contributi, patrocinio e altri benefici economici”;

  • Prosecuzione della discussione e votazione degli articoli relativi alla bozza, così come stilata da una prima trattazione dalla commissione stessa, del nuovo Regolamento del Consiglio Comunale


Martedì 17 Aprile 2012 alle ore 16.30:
  • Comunicazioni;

  • Relazione introduttiva dell’Assessore Viale sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “ Rendiconto della gestione dell’esercizio 2011 – Approvazione”;

  • Discussione sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Proposta di iniziativa consiliare – Modifiche del Piano del Commercio su aree pubbliche approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.49 del 12 ottobre 2001 – Posteggi fuori mercato siti in Largo Ciro Menotti”


Martedì 10 Aprile 2012 alle ore 16.30:
  • Comunicazioni;

  • Prosecuzione della discussione e votazione degli articoli relativi alla bozza, così come stilata da una prima trattazione dalla commissione stessa, del nuovo Regolamento del Consiglio Comunale


Mercoledì 4 Aprile 2012 alle ore 16.30:
  • Comunicazioni;

  • Programmazione lavori per il mese di Aprile;

  • Prosecuzione della discussione e votazione degli articoli relativi alla bozza, così come stilata da una prima trattazione dalla commissione stessa, del nuovo Regolamento del Consiglio Comunale


Mercoledì 21 Marzo 2012 alle ore 16.30
  • Comunicazioni;

  • Discussione ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Art. 194 D.Lgs 267/2000 – Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio (1° riconoscimento anno 2012);

  • Discussione ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Consorzio Turistico Area Pisana Società Consortile A.R.L. – Dismissione della partecipazione”


Martedì 20 Marzo 2012 alle ore 16.30:
  • Comunicazioni;

  • Prosecuzione della discussione e votazione degli articoli relativi alla bozza, così come stilata da una prima trattazione dalla commissione stessa, del nuovo Regolamento del Consiglio Comunale


Mercoledì 14 Marzo 2012 alle ore 16.30:
  • Comunicazioni;

  • Discussione e votazione degli emendamenti presentati ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Regolamento per la concessione di contributi, patrocinio e altri benefici economici”


Mercoledì 7 Marzo 2012 alle ore 16.00:
  • Comunicazioni;

  • Prosecuzione della discussione e votazione degli articoli relativi alla bozza, così come stilata da una prima trattazione dalla commissione stessa, del nuovo Regolamento del Consiglio Comunale


Mercoledì 14 Febbraio 2012 alle ore 16.30:
  • Comunicazioni;

  • Audizione del Direttore Generale della SEPI spa Dott. Claudio Grossi a seguito dell’incontro con le rappresentanze sindacali SEPI Spa tenutosi in data 14/02/2012;

  • Illustrazione e discussione sulla mozione presentata in data 10/02/2012 dai consiglieri comunali Bedini, Buscemi, Mancini, Maffi, Bronzini, Garzella avente come oggetto: “Disposizioni in materia di maggiori entrate - art.13 del D.L. 201 detto "Monti" o "Salvaitalia" del 06/12/2011 e successive modifiche: "Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici", pubblicato sulla G.U. n.284 del 06/12/2011 - Suppl. Ordinario n.251 – presentata da vari consiglieri del PDL – primo firmatario Bedini


Martedì 28 Febbraio 2012 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;

  • Calendario lavori della commissione per il mese di marzo 2012;

  • Prosecuzione della discussione e votazione degli articoli relativi alla bozza, così come stilata da una prima trattazione dalla commissione stessa, del nuovo Regolamento del Consiglio Comunale


Mercoledì 22 Febbraio 2012 alle ore 16.30:
  • Comunicazioni

  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: Regolamento per la concessione di contributi, patrocinio e altri benefici economici”


Martedì 14 Febbraio 2012 alle ore 16.30:
  • Comunicazioni;

  • Audizione Della Rappresentanza Sindacale Aziendale della Società SEPI SpA in merito alla richiesta pervenuta in data 30/01/2012;

  • Prosecuzione della discussione e votazione degli articoli relativi alla bozza, così come stilata da una prima trattazione dalla commissione stessa, del nuovo Regolamento del Consiglio Comunale.


Giovedì 9 Febbraio 2012 alle ore 15.30:
  • Comunicazioni;

  • Discussione della proposta di deliberazione avente come oggetto: “Regolamento per l’esercizio del diritto di partecipazione – Modifiche ed integrazioni - Approvazione” ed eventuali emendamenti;

  • Prosecuzione della discussione, così come richiesto dal commissario Bini, sulla fidejussione della Sviluppo Navicelli relativa alla mozione approvata in Consiglio Comunale nella seduta del 15/11/2011 avente come oggetto: “Necessaria una dettagliata relazione in Consiglio sulla vicenda dei terreni della Mezzanina”


Martedì 31 Gennaio 2012 alle ore 16.30:
  • Comunicazioni;

  • Discussione della proposta di deliberazione avente come oggetto: “Regolamento per la concessione di contributi, patrocinio e altri benefici economici” ed eventuali emendamenti;

  • Prosecuzione della discussione e votazione degli articoli relativi alla bozza, così come stilata da una prima trattazione dalla commissione stessa, del nuovo Regolamento del Consiglio Comunale


Mercoledì 25 Gennaio 2012 alle ore 16.30:
  • Comunicazioni;

  • Discussione sull’interrogazione presentata dai consiglieri Bedini, Petrucci e Capecchi (PDL) avente come oggetto: “Aggressioni agli operatori di Polizia Municipale”;

  • Prosecuzione della discussione e votazione degli articoli relativi alla bozza, così come stilata da una prima trattazione dalla commissione stessa, del nuovo Regolamento del Consiglio Comunale.


Mercoledì 18 Gennaio 2012 alle ore 16.30:
  • Comunicazioni;

  • Comunicazioni del Presidente in merito alle dichiarazioni fatte in sede di discussione in Consiglio comunale sul Bilancio di previsione anno 2012;

  • Discussione ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Regolamento per la concessione di contributi, patrocinio e altri benefici economici”;

  • Discussione ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Regolamento per l’esercizio del diritto di partecipazione – modifiche ed integrazioni - approvazione”


Mercoledì 11 Gennaio 2012 alle ore 17.30:
  • Comunicazioni;

  • Programmazione lavori mese di gennaio 2012;

  • Comunicazioni del Presidente in merito alle dichiarazioni fatte in sede di discussione in Consiglio comunale sul Bilancio di previsione anno 2012;

  • Ordine del Giorno presentato dal commissario Petrucci in quale si chiede di dare mandato al Collegio dei Revisori dei Conti per una verifica delle riscossioni di alienazioni e vendite del Comune di Pisa negli ultimi 10 anni


Lunedì 19 Dicembre 2011 alle ore 08.30:
  • Comunicazioni;

  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Imposta Comunale sugli Immobili – Determinazione aliquote e detrazioni”;

  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “D.Lgs. 12 aprile 2006 n.163, art. 128 – Approvazione del Programma triennale 2012/2014 e dell’elenco annuale 2012 delle opere Pubbliche”;

  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Aree cedibili in proprietà o con diritto di superficie ai sensi leggi n.167/62 n.865/71 e n. 457/78”;

  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Bilancio di previsione 2012 – Individuazione beni suscettibili di alienazioni (art.58 D.LL. 112/2008 convertito in legge 133/2008 e ss. mm. e ss”;

  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Bilancio di previsione 2012 e relativi allegati - approvazione

  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Società AEP srl: Affidamento ulteriori funzioni e servizi strumentali – Approvazione del contratto di servizio”;

  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Farmacie comunali SpA – Ripiano perdite, ricostituzione del capitale minimo legale, integrazioni e modifiche al contratto di affitto d’azienda ed al contratto di servizio”.


Venerdì 16 Dicembre 2011 alle ore 15.30:
  • Comunicazioni;

  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Modifiche ai vigenti regolamenti “Per il servizio di refezione scolastica e nidi” e “Trasporto scolastico”;

  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Regolamento sul canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche - modifiche”;

  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Modifiche al regolamento sulle tariffe per la sosta a pagamento dei veicoli anno 2011”;

  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Regolamento sull’imposta di soggiorno – Approvazione”.


Lunedì 12 Dicembre 2011:
  • Comunicazioni;

  • Illustrazione relazione dei Revisori dei Conti sul bilancio di previsione 2012;

  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Art. 194 D. Lgs 267/2000 – Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio (7° riconoscimento anno 2011)”;

  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Regolamento sull’imposta di soggiorno – Approvazione”;

  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Modifiche ai vigenti regolamenti per il servizio di “refezione scolastica e nidi” e “trasporto scolastico”.


Mercoledì 7 Dicembre 2011 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;

  • Discussione ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Art. 194 D. Lgs 267/2000 – Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio (7° riconoscimento anno 2011)”;

  • Illustrazione da parte dei consiglieri comunali membri dell’Anci Nazionale sullo “Schema di decreto del Presidente della Repubblica sul Regolamento concernente la disciplina generale di attuazione dell’imposta di soggiorno” a seguito presentazione del materiale del consigliere M. Bini.


Martedì 6 Dicembre 2011 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;

  • Discussione sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Regolamento del Consiglio Tributario – approvazione”;

  • Audizione dell’Assessore Viale in merito al “Regolamento sull’Imposta di soggiorno”;

  • Audizione dell’Assessore Viale in merito al “Regolamento sulle tariffe per la sosta a pagamento”;

  • Audizione dell’Assessore Viale in merito al “Regolamento sul trasporto scolastico – refezione – nidi”.


Venerdì 2 Dicembre 2011 alle ore 16.00:
  • Comunicazioni;

  • Illustrazione da parte dell’Ass. Viale del Bilancio di previsione anno 2012 e definizione del percorso di discussione ed espressione di parere della pratica;

  • Illustrazione da parte dei consiglieri comunali membri dell’Anci Nazionale sullo “Schema di decreto del Presidente della Repubblica sul Regolamento concernente la disciplina generale di attuazione dell’imposta di soggiorno” a seguito presentazione del materiale del consigliere M. Bini.


Martedì 29 Novembre 2011 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;

  • Programmazione attività mese dicembre 2011;

  • Discussione sulla mozione approvata in consiglio comunale nella seduta del 15/11/2011 avente come oggetto: “Necessaria una dettagliata relazione in Consiglio sulla vicenda dei terreni della Mezzanina”


Mercoledì 23 Novembre 2011 alle ore 17.00
  • Comunicazioni;

  • Discussione ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione di iniziativa consiliare avente come oggetto: “Modifiche al vigente regolamento per la gestione del patrimonio” Proponenti i consiglieri S. Modafferi (SEL) e M. Bini (R.C.);

  • Discussione ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Statuto comunale – modifica per il riordino delle funzioni e delle competenze in materia di tutela giudiziaria dell’ente”;

  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Art.175 D.Lgs 267/2000 – Assestamento generale di bilancio esercizio 2011”.



Giovedì 17 Novembre 2011 alle ore 17.00
  • Comunicazioni;

  • Discussione ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione di iniziativa consiliare avente come oggetto: “Modifiche al vigente regolamento per la gestione del patrimonio” Proponenti i consiglieri S. Modafferi (SEL) e M. Bini (R.C.);

  • Discussione ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Statuto comunale – modifica per il riordino delle funzioni e delle competenze in materia di tutela giudiziaria dell’ente”.


Mercoledì 16 Novembre 2011 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;

  • Prosecuzione della discussione e votazione degli articoli relativi alla bozza, così come stilata da una prima trattazione dalla commissione stessa, del nuovo Regolamento del Consiglio Comunale


Lunedì 7 Novembre 2011 alle ore 16.00:
  • Comunicazioni;

  • Audizione del Sindaco Marco Filippeschi sull’argomento concernente “Adesione al processo di costituzione di società mista per lo svolgimento del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani nell’ambito territoriale ottimale “Toscana Costa”


Giovedì 3 Novembre 2011 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;

  • Discussione ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente con oggetto: “Corte di Cassazione n.14816/07 – Comune di Pisa c/tremolanti Carlo, tremolanti Marco, Barsotti Franco e Barsotti Paola. Transazione della causa pendente”;

  • Prosecuzione della discussione e votazione degli articoli relativi alla bozza, così come stilata da una prima trattazione dalla commissione stessa, del nuovo Regolamento del Consiglio Comunale


Mercoledì 2 Novembre 2011 alle ore 16.00:
  • Comunicazioni;

  • Prosecuzione della discussione e votazione degli articoli relativi alla bozza, così come stilata da una prima trattazione dalla commissione stessa, del nuovo Regolamento del Consiglio Comunale;

  • Discussione della proposta di deliberazione avente come oggetto: “Regolamento comunale per la disciplina della somministrazione temporanea di alimenti e bevande”


Mercoledì 26 Ottobre 2011 dalle ore 17.00:
  • Comunicazioni;

  • Discussione della proposta di deliberazione avente come oggetto: “Regolamento comunale per la disciplina della somministrazione temporanea di alimenti e bevande”

  • Prosecuzione della discussione e votazione degli articoli relativi alla bozza, così come stilata da una prima trattazione dalla commissione stessa, del nuovo Regolamento del Consiglio Comunale


Martedì 18 Ottobre 2011 alle ore 17.00
  • Comunicazioni;

  • Prosecuzione della discussione e votazione degli articoli dal 10 al 15 della bozza, così come stilata da una prima trattazione dalla commissione stessa, del nuovo Regolamento del Consiglio Comunale


Mercoledì 12 Ottobre 2011 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;

  • Discussione e votazione degli articoli dal 09 al 15 della bozza, così come stilata da una prima trattazione dalla commissione stessa, del nuovo Regolamento del Consiglio Comunale

  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di delibera avente come oggetto: “Alienazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica ai sensi della legge regionale 5 agosto 2009, n.46”


Mercoledì 5 Ottobre 2011 alle ore 16.00:
  • Comunicazioni;

  • Discussione e votazione degli articoli dal 1 al 15 della bozza, così come stilata da una prima trattazione dalla commissione stessa, del nuovo Regolamento del Consiglio Comunale


Martedì 20 Settembre 2011 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;

  • Programmazione lavori mese di Ottobre

  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Bilancio consolidato dell’anno 2009 – Approvazione”


Giovedì 15 settembre 2011 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;

  • Discussione sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Art. 194 D.Lgs 267/2000 – Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio (5° riconoscimento anno 2011)

  • Discussione sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Bilancio consolidato dell’anno 2009 – Approvazione”


Martedì 6 Settembre 2011 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;

  • Organizzazione dei lavori della commissione per il mese di Settembre;

  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Sistema informativo catasto e fiscalità in Toscana – Adesione del Comune di Pisa ed approvazione dello schema di convenzione”


Martedì 26 Luglio 2011 alle ore 11.30:
  • Comunicazioni;

  • Dichiarazione di voto ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Bilancio di previsione 2011 – 3° variazione”;

  • Dichiarazione di voto ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Art.193 D.Lgs. 267/2000 – Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi ai fini della salvaguardia degli equilibri di bilancio dell’esercizio 2011”


Mercoledì 20 Luglio 2011 alle ore 18.00:
  • Comunicazioni;

  • Audizione del Sindaco Filippeschi, quale Presidente dell’ATO Costa, sul percorso per la istituzione della Società di gestione del ciclo dei rifiuti nella dimensione dell’ambito ottimale – seguito audizione del 02 marzo 2011


Martedì 19 Luglio 2011:
  • Comunicazioni;

  • Dichiarazioni di voto ed espressione parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Approvazione schema di Convenzione per l’esercizio associato delle funzioni in materia di TPL ai sensi dell’art. 85 della L.R. 65/2010”;

  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Art. 194 D.Lgs 267/2000 – Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio (4° riconoscimento anno 2011)”;

  • Prosecuzione della discussione sulla modifica del Regolamento del consiglio comunale


Mercoledì 13 Luglio 2011 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;

  • Audizione Ass. Cerri sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Progetto PEOPLE MOVER – Accordo di programma e adempimenti consequenziali”

  • Interpellanza presentata dal consigliere D. Petrucci su “Concessioni occupazione suolo pubblico zona Piazza del Duomo” – interverrà l’Assessore G. Forte


Martedì 12 Luglio 2011 alle ore 15.00:
  • Comunicazioni;

  • Dichiarazioni di voto ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Gea Reti s.r.l. – Scioglimento”;

  • Dichiarazioni di voto ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Bilancio pluriennale 2011 – 2013 Variazioni”;

  • Illustrazione e discussione della proposta di deliberazione avente come oggetto: “Approvazione schema di Convenzione per l’esercizio associato delle funzioni in materia di TPL ai sensi dell’art. 85 della L.R. 65/2010”


Mercoledì 6 Luglio 2011 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;

  • Illustrazione e discussione della proposta di deliberazione avente come oggetto: “Gea Reti s.r.l. – Scioglimento”;

  • Illustrazione e discussione della proposta di deliberazione avente come oggetto: “Bilancio pluriennale 2011 – 2013 Variazioni”


Martedì 5 Luglio 2011 alle ore 14.30:
  • Comunicazioni;

  • Prosecuzione della discussione sulla modifica del Regolamento del consiglio comunale


Riunione congiunta delle commissioni 2° e 4° - Mercoledì 29 Giugno 2011 alle ore 17.00:
  • Audizione dell'Assessore Ylenia Zambito in merito al parere dell'Avvocatura Regionale sulla Alienazione degli Alloggi ERP


Martedì 28 giugno 2011 alle ore 15.30:
  • Comunicazioni;

  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Regolamento per la gestione della Tassa sullo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani – Modifica art. 14, comma 1, lett. H):”;

  • Prosecuzione della discussione sulla modifica del Regolamento del consiglio comunale


Mercoledì 22 giugno 2011 alle ore 16.00:
  • Comunicazioni;

  • Prosecuzione della discussione sulla modifica del Regolamento del consiglio comunale


Martedì 21 giugno 2011:
  • Comunicazioni;

  • Interpellanza presentata dal consigliere D. Petrucci su “Concessioni occupazione suolo pubblico zona Piazza del Duomo” – interverrà l’Assessore G. Forte

  • Prosecuzione della discussione sulla modifica del Regolamento del consiglio comunale


Mercoledì 15 giugno 2011 dalle ore 17.00:
  • Comunicazioni;

  • Prosecuzione della discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Approvazione del contratto di servizio tra il LODE Pisano e e APES scpa”;

  • Interpellanza presentata dal consigliere R. Buscemi su “Attività di integrazione delle aziende di TPL della Toscana settentrionale in CTT srl” – interverrà l’Assessore D. Gay


Mercoledì 8 Giugno 2011 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;

  • Prosecuzione della discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Approvazione del contratto di servizio tra il LODE Pisano e e APES scpa”;

  • Prosecuzione della discussione sulla modifica del Regolamento del consiglio comunale


Mercoledì 1 Giugno 2011 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;

  • Prosecuzione della discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Art.194 D.Lgs 267/2000. Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio (3° riconoscimento anno 2011)”;

  • Discussione sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Approvazione del contratto di servizio tra il LODE Pisano e e APES scpa”


Giovedì 26 Maggio 2011 dalle ore 17.00:
  • Comunicazioni;

  • Discussione ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Art.194 D.Lgs 267/2000. Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio (3° riconoscimento anno 2011)”;

  • Prosecuzione della discussione sulla modifica del Regolamento del consiglio comunale


Giovedì 19 Maggio 2011 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;

  • Prosecuzione della discussione sulla modifica del Regolamento del consiglio comunale


Mercoledì 18 maggio 2011 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;

  • Votazione degli articoli del Regolamento del Consiglio comunale già esaminati dalla commissione;

  • Prosecuzione della discussione sulla modifica del Regolamento del consiglio comunale


Martedì 10 Maggio 2011 alle ore 17.30:
  • Comunicazioni;

  • Discussione ed espressione di parere della proposta di deliberazione avente come oggetto: “Bilancio di previsione 2011 – 2° variazione”;

  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Farmacie Comunali Pisa spa – Copertura perdite al 31 dicembre 2010 e ricostituzione del capitale sociale”


Mercoledì 4 Maggio 2011 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;

  • Discussione ed eventuale espressione di parere della proposta di deliberazione avente come oggetto: “Bilancio di previsione 2011 – 2° variazione”


Mercoledì 27 Aprile 2011 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;

  • Dichiarazioni di voto ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Art. 194 D.LGS. 267/2000 – Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio (2° riconoscimento anno 2011)”;

  • Prosecuzione della discussione sulla modifica del Regolamento del consiglio comunale


Mercoledì 20 aprile 2011 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;

  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Proposta di iniziativa consiliare – Regolamento per l’esercizio di partecipazione – art.9 Comitato dei garanti – nomina”;

  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Rendiconto della Gestione esercizio 2010 – Approvazione”;

  • Discussione ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Art. 194 D.LGS. 267/2000 – Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio (2° riconoscimento anno 2011)”


Mercoledì 13 aprile 2011 alle ore 16.00:
  • Incontro organizzato dall’ANCI sul Federalismo Municipale;

  • Comunicazioni;

  • Relazione del Collegio dei Sindaci Revisori del Comune di Pisa sulla proposta di deliberazione “Rendiconto della Gestione esercizio 2010 – Approvazione”


Venerdì 8 Aprile 2011 alle ore 16.30:
  • Comunicazioni;

  • Inizio discussione su modifica del Regolamento del Consiglio Comunale


Mercoledì 6 Aprile 2011 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;

  • Discussione ed eventuale espressione di parere sulla proposta di iniziativa popolare presentata dall’Associazione Radicale “Libera Pisa” riguardante l’istituzione dell’anagrafe degli amministratori


Martedì 5 Aprile 2011 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;

  • Audizione Amministratore Unico Pisamo spa sig Paolicchi a seguito dell’Odg votato in consiglio comunale del 16/12/2010;

  • Discussione ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Proposte di modifica dello statuto della società per azioni denominata Società Aeroporto Toscano Galilei SpA S.A.T. - Approvazione

  • Illustrazione della proposta di deliberazione su “Rendiconto della gestione esercizio 2010 - Approvazione”


Mercoledì 30 Marzo 2011:
  • Comunicazioni;

  • Situazione Farmacie Comunali Spa;

  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Bilancio di previsione 2011 – 1° variazione – Ratifica”


Martedì 29 Marzo 2011:
  • Comunicazioni;

  • Proposta di iniziativa popolare presentata dall’Associazione Radicale “Libera Pisa” riguardante l’istituzione dell’anagrafe degli amministratori – Continuazione discussione


Venerdì 25 Marzo 2011 alle ore 09.30:
  • Comunicazioni;

  • Prosecuzione della discussione e valutazione circa la proposta di iniziativa popolare presentata dall’Associazione Radicale “Libera Pisa” riguardante l’istituzione dell’anagrafe degli amministratori

Mercoledì 16 Marzo 2011 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Bilancio di previsione 2011 – 1° variazione - Approvazione proposta di iniziativa consiliare dei gruppi Gruppo Misto – R. C. e gruppo SEL”
  • Discussione e valutazione della la proposta di iniziativa popolare presentata dall’Associazione Radicale “Libera Pisa” riguardante l’istituzione dell’anagrafe degli amministratori;
  • Illustrazione e discussione della proposta avente come oggetto: “Piano del commercio su aree pubbliche – Divisione dei mercati bisettimanali di via A. Paparelli e San Martino in due mercati settimanali con cadenza mercoledì e sabato”

Mercoledì 9 Marzo 2011 alle ore 17.00
  • Comunicazioni;
  • Discussione e valutazione sulla la proposta di iniziativa popolare presentata dall’Associazione Radicale “Libera Pisa” riguardante l’istituzione dell’anagrafe degli amministratori;
  • Discussione della proposta di iniziativa consiliare “Regolamento per l’esercizio del diritto di partecipazione – art.9 Comitato dei garanti – nomina” – La proposta verrà illustrata dal consigliere R. Buscemi in qualità di proponente
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Bilancio di previsione 2011 – 1° variazione - Approvazione proposta di iniziativa consiliare dei gruppi Gruppo Misto – R. C. e gruppo SEL”


Mercoledì 23 Febbraio 2011 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Acquisto azioni della Società Farmacie comunali Pisa spa”;
  • Illustrazione della proposta di deliberazione “Bilancio di Previsione 2011- 1° variazione – Approvazione proposta di iniziativa consiliare dei gruppi R. C. e SEL;
  • Illustrazione dei Consiglieri Rappresentanti dell’Anci nazionale sull’Impatto dell'IMU sulle Finanze locali ed in particolar modo sul Comune di Pisa – Parteciperà l’Assessore al Bilancio Giovanni Viale;


Mercoledì 16 Febbraio 2011 alle ore 16.00:
  • Comunicazioni;
  • Prosecuzione incontro con i Rappresentanti dell’Associazione Radicale “Libera Pisa” per la discussione sulla proposta di iniziativa popolare riguardante l’istituzione dell’anagrafe degli amministratori.


Giovedì 10 Febbraio 2011 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;
  • Prosecuzione incontro con i Rappresentanti dell’Associazione Radicale “Libera Pisa” per la discussione sulla proposta di iniziativa popolare riguardante l’istituzione dell’anagrafe degli amministratori.


Mercoledì 9 Febbraio 2011 alle ore 16.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Art. 194 D.Lgs. 267/2000 – Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio (1° riconoscimento anno 2011)”;
  • Audizione Assessore Gay su situazione Trasporto Pubblico Locale a seguito dei minori trasferimenti. Aggiornamento
  • Illustrazione dei Consiglieri Rappresentanti dell’Anci nazionale sull’Impatto dell'IMU sulle Finanze locali ed in particolar modo sul Comune di Pisa – Parteciperà l’Assessore al Bilancio Giovanni Viale


Mercoledì 2 Febbraio 2011 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;
  • Prosecuzione incontro con i Rappresentanti dell’Associazione Radicale “Libera Pisa” per la discussione sulla proposta di iniziativa popolare riguardante l’istituzione dell’anagrafe degli amministratori
  • Audizione COBAS del Comune di Pisa sul tema “Riorganizzazione dei servizi comunali”


Mercoledì 26 Gennaio 2011 alle ore 17.30:
  • Comunicazioni;
  • Programmazione attività mese febbraio 2011;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione
  • “Alienazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica ai sensi della legge regionale 5 agosto 2009, n.46”


Martedì 18 Gennaio 2011 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;
  • Incontro con i Rappresentanti dell’Associazione Radicale “Libera Pisa” per definire il percorso da seguire in commissione in merito alla proposta di iniziativa popolare riguardante l’istituzione dell’anagrafe degli amministratori.


Sabato 18 Dicembre 2010 alle ore 09.30:
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Sistema premiante raccolta differenziata rifiuti – Approvazione parametri di riconoscimento del bonus economico”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Compendio immobiliare ex consorzio ferrotranviario Pisa-Livorno: definizione in via transitoria dei rapporti patrimoniali”

Venerdì 17 Dicembre 2010 alle ore 16.30:
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Sistema premiante raccolta differenziata rifiuti – Approvazione parametri di riconoscimento del bonus economico”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Art. 194 D.Lgs. 267/2000 – Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio (8° riconoscimento) anno 20109”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Realizzazione percorso ciclopedonale strada provinciale del mare n.22 – Acquisizione area di proprietà dell’Ateneo Pisano”


Mercoledì 15 Dicembre 2010 alle ore 15.00
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Imposta Comunale sugli Immobili – Determinazione aliquote e detrazioni”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “D.Lgs 12 aprile 2006 n.163, art.128 – Approvazione del Programma triennale 2011/2013 e dell’elenco annuale 2011 delle opere Pubbliche”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Aree cedibili in proprietà o con diritto di superficie ai sensi leggi n.167/62, n.865/71 e n.457/78”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Bilancio di previsione 2011 – individuazione beni suscettibili di alienazione/valorizzazione (art.58 decreto legge 112/2008 convertito in legge 133/2008 e ss.mm.ii.)”
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Regolamento sul canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche – modifiche”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “ Regolamento generale delle entrate – modifiche”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Bilancio di previsione 2011 e relativi allegati – approvazione”


Martedì 14 Dicembre 2010 alle ore 15.00:
  • Comunicazioni;
  • Illustrazione relazione dei Revisori dei Conti sul bilancio di previsione 2011;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Atto di indirizzo per le società partecipate del Comune di Pisa ai fini del contenimento della spesa e per il rispetto dei pricipi di economicità, efficacia, imparzialità, pubblicità, e trasparenza”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Ricognizione delle partecipazioni in società ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 comma 27 L.F. 2008 e indirizzi per ottimizzazione governante partecipate attraverso una Holding”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Regolamento sulle tariffe per la sosta a pagamento dei veicoli – approvazione modifiche anno 2011”


Lunedì 13 Dicembre 2010 alle ore 16.00
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Pisamo spa – Riorganizzazione delle competenze, adeguamento del testo dello statuto e approvazione dello schema del nuovo contratto di servizio – effetti sull’organizzazione comunale”;
  • Discussione dell’interpellanza presentata dal consigliere R. Buscemi avente come oggetto: “Trasporto pubblico locale: denuncia del sindacato FAISA-CISAL”.


Venerdì 10 Dicembre 2010 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;
  • Completamento dell’illustrazione dell’Assessore Serfogli sul Piano triennale delle opere pubbliche e sul Piano delle Alienazioni;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Rinnovo ad APES S.C.P.A. del contratto di servizio fino al 30 giugno 2011”


Lunedì 6 Dicembre 2010 dalle ore 16.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione sulla proposta di deliberazione “Atto di indirizzo per le società partecipate del Comune di Pisa ai fini del contenimento della spesa e per il rispetto dei principi di economicità, efficienza, imparzialità, pubblicità e trasparenza”;
  • Discussione sulla proposta di deliberazione “Ricognizione delle partecipazioni in società ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, comma 27, L.F. 2008 e indirizzi per ottimizzazione governante partecipate attraverso una Holding”;
  • Discussione sulla proposta di deliberazione “Regolamento sulle tariffe per la sosta a pagamento dei veicoli. Approvazione modifiche anno 2011”;
  • Discussione delle proposte di deliberazione sui regolamenti collegati al Bilancio di previsione 2011.


Venerdì 3 Dicembre 2010 alle ore 13.00:
  • Comunicazioni;
  • Prosecuzione dell’illustrazione dell’Assessore Serfogli sul Piano triennale delle opere pubbliche e sul Piano delle Alienazioni.


Martedì 30 Novembre 2010 alle ore 17.00
  • Comunicazioni
  • Illustrazione della relazione tecnica relativa al Bilancio Preventivo 2011;
  • Illustrazione dei regolamenti legati al Bilancio Preventivo 2011;
  • Discussione dell’interpellanza presentata dal consigliere R. Buscemi avente come oggetto: “Trasporto pubblico locale: denuncia del sindacato FAISA-CISAL”.
Mercoledì 1 Dicembre 2010 alle ore 15.00:
  • Comunicazioni;
  • Illustrazione dell’Assessore Serfogli sul Piano triennale delle opere pubbliche e sul Piano delle Alienazioni;
  • Illustrazione dell’Assessore Cassone sul Piano di riorganizzazione del personale del Comune di Pisa.
Mercoledì 17 Novembre 2010 alle ore 17.30:
  • Comunicazioni;
  • Illustrazione sull’assestato di Bilancio anno 2010;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Approvazione del Bilancio consolidato dell’anno 2008 del Comune di Pisa;
  • Audizione della Presidente del CTP n.4 Sig.ra Sandra Capuzzi per illustrare la proposta del CTP n.4 per la nuova ubicazione dei “Mercatini di natale” per l’intero periodo natalizio.
Martedì 16 Novembre 2010 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Art. 194 DLgs 267/2000 – Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio (6° riconoscimento anno 2010)”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Modifiche ed integrazioni dell’art.17 del vigente Statuto Comunale – Gruppi Consiliari”
Lunedì 8 Novembre 2010 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;
  • Illustrazione e prima discussione sulla proposta di deliberazione “Art. 194 DLgs 267/2000 – Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio (6° riconoscimento anno 2010)”;
  • Illustrazione da parte dell’Assessore Viale delle linee guida del Bilancio di Previsione 2011
Mercoledì 3 Novembre 2010 alle ore 17.00:
  • comunicazioni;
  • Espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Alienazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica ai sensi della legge regionale 5 agosto 2009 n.46”; questa pratica è già stata discussa una prima volta in sede di commissione congiunta delle commissioni 2° e 4°.
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Modifiche ed integrazioni dell’art.17 del vigente Statuto Comunale – Gruppi Consiliari”
Mercoledì 27 Ottobre 2010 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Bilancio di previsione 2010 – 6° variazione - Ratifica”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Consorzio Pisa Ricerche: aumento capitale sociale e ingresso nuovi soci”
Martedì 26 Ottobre 2010 alle ore 15.00 (riunione congiunta delle commissioni 2° e 4°):
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Alienazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica”
Giovedì 21 Ottobre 2010 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione sui criteri per la nomina del Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti del Comune di Pisa”
  • Valutazione della documentazione dell’Assessore Forte su “Bando licenze NCC”
Martedì 12 Ottobre 2010 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Acquisto azioni della società Farmacie Comunali Pisa spa”
  • Prima illustrazione della proposta di deliberazione avente come oggetto: “Approvazione del Bilancio consolidato anno 2008 del Comune di Pisa
Lunedì 11 Ottobre 2010 alle ore 16.30:
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione avente come oggetto: “Bilancio di previsione 2010 – 5° variazione - Ratifica”
Giovedì 7 Ottobre 2010 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione sull’argomento Taxi proposto dal commissario Bini con la partecipazione dell’assessore Forte
Mercoledì 29 Settembre 2010 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione interpellanza presentata dal consigliere R. Buscemi (PDL) avente come oggetto: Obbligatorietà di destinazione dei proventi delle sanzioni amministrative peculiarie ex art. 208 Codice della Strada” Audizione del Comandante della polizia Municipale Dott. M. Bortoluzzi e dei Rappresentanti Sindacali della Polizia Municipale. Si ricorda che questa interpellanza è già stata trattata una prima volta nella commissione del 06/07/2010
Mercoledì 22 Settembre 2010 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed eventuale votazione degli emendamenti presentati in aula nella seduta di Consiglio comunale del 16/09/2010 sul “Regolamento di prima attuazione per il funzionamento dei Consigli Territoriali di Partecipazione;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Approvazione Regolamento di prima attuazione per il funzionamento dei Consigli Territoriali di Partecipazione”
Lunedì 13 Settembre 2010 alle ore 14.30:
  • Comunicazioni;
  • Discussione e votazione degli emendamenti presentati sul “Regolamento di prima attuazione per il funzionamento dei Consigli Territoriali di Partecipazione;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Approvazione Regolamento di prima attuazione per il funzionamento dei Consigli Territoriali di Partecipazione”
Mercoledì 1 Settembre 2010 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;
  • Programmazione lavori;
  • Audizione Presidente CTP 5 – Sig. Ilario Luperini su “Bozza Regolamento di prima attuazione per il funzionamento dei Consigli Territoriali di Partecipazione”
Venerdì 23 Luglio 2010 alle ore 15.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione e votazione sugli emendamenti presentati nelle precedenti sedute, dai Presidenti dei Consigli Territoriali di Partecipazione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione di iniziativa della 4° CCP su “Regolamento di prima attuazione per il funzionamento dei Consigli Territoriali di Partecipazione”;
  • Concessione alla società Pisa 1909 srl dell'impianto sportivo comunale denominato "Arena Garibaldi - Stadio Romeo Anconetani
Mercoledì 21 Luglio 2010 alle ore 16.00;
  • Comunicazioni;
  • Discussione sull’argomento Taxi proposto dal commissario Bini con la partecipazione dell’assessore Forte
  • Discussione dell’Ordine del Giorno presentato dai consiglieri Petrucci e Bedini con la presenza delle associazioni di categoria
Mercoledì 14 Luglio 2010 alle ore 16.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Art. 193 D. Lgs 267/2000 – Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi ai fini della salvaguardia degli equilibri di bilancio dell’esercizio 2010”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Modifiche al vigente regolamento per la gestione del patrimonio
Lunedì 12 Luglio 2010 alle ore 16.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Art. 194 D.Lgs. 267/2000 – Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio (4° riconoscimento anno 2010);
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Bilancio di previsione 2010 – 4° variazione”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “ Società AEP srl: approvazione modifiche dello statuto e schema di convenzione – indirizzi per il contratto di servizio”;
  • Discussione sulla proposta di deliberazione “Art. 193 D. Lgs 267/2000 – Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi ai fini della salvaguardia degli equilibri di bilancio dell’esercizio 2010;
  • Inizio discussione sul bilancio consolidato 2008 del Comune di Pisa.
Mercoledì 7 Luglio 2010 alle ore 16.30:
  • Comunicazioni;
  • Audizione Presidente Consiglio Territoriale di Partecipazione n. 4 Sig. ra Sandra Capuzzi sulla bozza di regolamento di prima attuazione per il funzionamento dei Consigli Territoriali di Partecipazione;
  • Audizione Presidente Consiglio Territoriale di Partecipazione n. 5 Sig. Ilario Luperini sulla bozza di regolamento di prima attuazione per il funzionamento dei Consigli Territoriali di Partecipazione;
  • Audizione Presidente Consiglio Territoriale di Partecipazione n. 6 Sig. Massimo Bronzini sulla bozza di regolamento di prima attuazione per il funzionamento dei Consigli Territoriali di Partecipazione
Martedì 6 Luglio 2010 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione interpellanza presentata dal consigliere R. Buscemi (PDL) avente come oggetto: Obbligatorietà di destinazione dei proventi delle sanzioni amministrative peculiarie ex art. 208 Codice della Strada” risponderà l’Assessore Viale;
  • Discussione e votazione del documento presentato dal consigliere Petrucci nella seduta della 4° ccp del 30/07/2010
Mercoledì 30 Giugno 2010 alle ore 15.00:
  • Comunicazioni;
  • Audizione Assessore Viale sugli effetti della manovra del Governo (D.L. 78/2010)
Lunedì 21 Giugno 2010 alle ore 16.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione ““Vendita di azioni della società SEPI S.p.A. al comune di Santa Croce sull’Arno. Approvazione convenzione ex art. 30 del TUELL 267/2000.”
  • Audizione del Presidente delle Farmacie Comunali Spa Dott. Fabio Armani su Proposta bilancio consuntivo 2009 – Sarà presente anche il Dott. Rag. Cesare Cava in quanto Presidente di Farmacie Comunali spa nel primo semestre dell’anno 2009;
  • Audizione Assessore Viale sugli effetti della manovra del Governo (D.L. 78/2010)
Martedì 15 Giugno 2010 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;
  • Illustrazione, discussione e votazione sugli emendamenti riguardanti la bozza di regolamento su CPT
Lunedì 14 Giugno 2010 alle ore 16.00:
  • Comunicazioni;
  • Audizione Assessore Serfogli su “Stato avanzamento Piano di Alienazioni”;
  • Discussione sull’Odg presentato dai consiglieri D. Petrucci e F. Bedini con oggetto “Costruzione centro di macellazione nell’area del mercato ortofrutticolo di Ospedaletto”
Riunione congiunta della 3° e della 4° Commissione Consiliare Permanente per Martedì 8 giugno 2010 ore 16.00:
  • Argomento: Apertura dei ristoranti negli stabilimenti balneari;
  • Varie ed eventuali
La Presidente del Consiglio Venerdi 4 Giugno 2010 alle ore 16.30:
  • Comunicazioni;
  • Prosecuzione della discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Regolamento sulle sponsorizzazioni – Approvazione”;
  • Inizio discussione sulla bozza di regolamento dei CPT
Convocazione congiunta della 3° e della 4° Commissione Consiliare Permanente per Lunedì 31 Maggio 2010 alle ore 15.00:
  • Argomento: Apertura dei ristoranti negli stabilimenti balneari;
  • Varie ed eventuali
Mercoledi 26 Maggio 2010 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Regolamento sulle sponsorizzazioni – Approvazione”
Mercoledi 19 Maggio 2010 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione interpellanza presentata dal consigliere A. Maffi avente come oggetto: “Collocazione di attrezzature per esposizione merci al di fuori delle attività commerciali del litorale”
Mercoledi 12 Maggio 2010 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;
  • Organizzazione lavori mese maggio 2010;
  • Audizione dell’Assessore Andrea Serfogli su attuazione delibera di consiglio n.23 del 04/05/2010
Venerdi 7 Maggio 2010 alle ore 11.00:
  • Comunicazioni;
  • Audizione dell’Assessore Giuseppe Forte su Taxi e bus navetta ;
  • Varie ed eventuali
Mercoledì 28 Aprile 2010 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni del Presidente;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione su: “Acquisizione a titolo gratuito immobile destinato all’attività di commercio all’ingrosso dei prodotti ortofrutticoli ad Ospedaletto – Legge Regionale 57/2009”;
  • Varie ed Eventuali
Lunedì 26 Aprile 2010 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni del Presidente;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione su: “Art. 194 D.Lgs 267/2000. Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio (2° riconoscimento anno 2010) ”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione su: “Bilancio di previsione 2010 – 3° variazione”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione su: “ Regolamento sul canone per l’installazione di mezzi pubblicitari – approvazione”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione su: “ Regolamento per la disciplina delle pubbliche affissioni e per l’applicazione del diritto sulle pubbliche affissioni – approvazione”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione su: “Regolamento di contabilità – modifiche”;
  • Ulteriore passaggio in commissione (senza espressione di parere) così come deciso dal Consiglio Comunale nella seduta del 20/04/2010 della proposta di deliberazione “Funzioni amministrative riguardanti la navigazione interna sul canale Pisa – Livorno (canale dei Navicelli) – Affidamento alla Società Navicelli di Pisa SpA in house providing ex art. 13 D.L. 223/2006 conv. In L.248/2006: approvazione dello statuto, della convenzione e degli indirizzi per il contratto di servizio”;
  • Varie ed Eventuali
Venerdì 23 aprile 2010 alle ore 13:30:
  • Comunicazioni del Presidente;
  • Discussione ed espressione parere sulla proposta di deliberazione “Bilancio di previsione 2010 – 2° variazione - Ratifica”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Esercizio del diritto di opzione per l’acquisto dal Demanio dello Stato del complesso immobiliare denominato "La Cittadella" finalizzato alla realizzazione del progetto PIUSS Pisano”
  • Varie ed Eventuali
Mercoledì 21 Aprile 2010 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni del Presidente;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Statuto del Comune di Pisa – integrazione all’art.2, comma 2 ”;
  • Varie ed Eventuali
Lunedì 19 Aprile 2010 alle ore 8:45:
  • Comunicazioni del Presidente;
  • Espressione parere sulla proposta di deliberazione “Piano di recupero Porto di Marina di Pisa – Stima definitiva aree di proprietà comunale”;
  • Varie ed Eventuali
Mercoledì 14 Aprile 2010 alle ore 16.00:
  • Comunicazioni del Presidente;
  • Inizio discussione sulla bozza del “Regolamento comunale Canone autorizzatorio per l’installazione di mezzi pubblicitari” e sul “Regolamento Comunale per la disciplina del Servizio Affissioni e per l’Applicazione del Diritto sulle Pubbliche Affissioni”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Rendiconto della gestione dell’esercizio 2009 – Approvazione”
  • Varie ed Eventuali
Martedì 13 Aprile 2010 alle ore 15:00 (riunione congiunta con la 2°Commissione Consiliare Permanente):
  • Relazione sullo stato di avanzamento di Farmacie spa.
    Interverranno: Presidente Farmacie spa Dott. Fabio Armani, Amministratore Delegato Dott. J. Fernandez, Dott. Bechi e Dott. Fascetti (Società Marketing), Arch. L. Del Corso
Lunedì 12 Aprile 2010 alle ore 16.30:
  • Comunicazioni del Presidente;
  • Discussione, valutazione emendamenti presentati e espressione parere sulla proposta di deliberazione “Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi: criteri generali”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Piano di recupero Porto di Marina di Pisa – Stima definitiva aree di proprietà comunale”;
  • Varie ed Eventuali
Mercoledì 7 Aprile 2010 alle ore 16.00:
  • Comunicazioni del Presidente;
  • Illustrazione da parte dell’Assessore alle Finanze Giovanni Viale ed inizio della discussione sulla proposta di deliberazione: “Rendiconto della gestione dell’esercizio 2009 - Approvazione”;
  • Proposta di deliberazione “Funzioni amministrative riguardanti la navigazione interna sul canale Pisa – Livorno (canale dei Navicelli) – Affidamento alla Società Navicelli di Pisa SpA in house providing ex art. 13 D.L. 223/2006 conv. In L.248/2006: approvazione dello statuto, della convenzione e degli indirizzi per il contratto di servizio”; - votazione degli emendamenti ed espressione parere
  • Varie ed Eventuali
Giovedì 8 Aprile 2010 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni del Presidente;
  • Interpellanza presentata dai consiglieri Balzi, Mancini, Bedini, Maffi e Petrucci avente come oggetto: Situazione Geofor”
  • Discussione, valutazione emendamenti presentati e espressione parere sulla proposta di deliberazione “Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi: criteri generali”;
  • Varie ed Eventuali
Mercoledì 31 Marzo 2010 alle ore 16.00:
  • Comunicazioni del Presidente;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Statuto del Comune di Pisa – integrazione all’art.2, comma 2 ”;
  • Varie ed Eventuali
Mercoledì 24 Marzo 2010 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni del Presidente;
  • Proposta di deliberazione “Funzioni amministrative riguardanti la navigazione interna sul canale Pisa – Livorno (canale dei Navicelli) – Affidamento alla Società Navicelli di Pisa SpA in house providing ex art. 13 D.L. 223/2006 conv. In L.248/2006: approvazione dello statuto, della convenzione e degli indirizzi per il contratto di servizio”; - votazione degli emendamenti ed espressione parere;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Servizio di trasporto pubblico locale – Ripartizione dei contributi relativi ai servizi aggiuntivi di T.P. tra gli enti locali del bacino di Pisa – Modifica all’art. 7 della convenzione reg. n.669 del 23/06/2004 tra la Provincia di Pisa ed il Comune di Pisa”;
  • Inizio percorso di modifica dello Statuto del Comune di Pisa con discussione, valutazione ed eventuale stesura di una bozza di documento contenente emendamenti statutari concernenti la mozione “Salva l’acqua” approvata dal Consiglio Comunale;
  • Varie ed Eventuali
Mercoledì 17 Marzo 2010 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni del Presidente;
  • Audizione dell’Assessore Viale e dei Revisori dei Conti sulla relazione: “Controllo da parte della Corte dei Conti sulla sana gestione esercizio 2008;
  • Discussione e espressione parere sulla proposta di deliberazione “Funzioni amministrative riguardanti la navigazione interna sul canale Pisa – Livorno (canale dei Navicelli) – Affidamento alla Società Navicelli di Pisa SpA in house providing ex art. 13 D.L. 223/2006 conv. In L.248/2006: approvazione dello statuto, della convenzione e degli indirizzi per il contratto di servizio”;
  • Varie ed Eventuali
Giovedì 4 Marzo 2010 alle ore 15.00:
  • Comunicazioni del Presidente;
  • Illustrazione del Regolamento delle vendite;
  • Varie ed Eventuali
Mercoledì 3 Marzo 2010 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni del Presidente;
  • Discussione sull’OdG approvato dalla 2° Commissione di Controllo e Garanzia avente come oggetto: “REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELLA PUBBLICITA’ E DELLE AFFISSIONI E PER L’APPLICAZIONE DELL’IMPOSTA SULLA PUBBLICITA’ E DEL DIRITTO SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI” – Saranno presenti l’Assessori Forte, l’Assessore Viale e la Segretaria/Direttrice Generale Dott.ssa Nobile;
  • Varie ed Eventuali
Mercoledì 3 Marzo 2010 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni del Presidente;
  • Discussione sull’OdG approvato dalla 2° Commissione di Controllo e Garanzia avente come oggetto: “REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELLA PUBBLICITA’ E DELLE AFFISSIONI E PER L’APPLICAZIONE DELL’IMPOSTA SULLA PUBBLICITA’ E DEL DIRITTO SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI” – Saranno presenti l’Assessori Forte, l’Assessore Viale e la Segretaria/Direttrice Generale Dott.ssa Nobile;
  • Varie ed Eventuali
Martedì 23 Febbraio 2010 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni del Presidente;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Integrazione alla delibera C.C. n.58 del 20/07/2006 – Rapporti patrimoniali con l’Università di Pisa;
  • Varie ed Eventuali
Mercoledì 17 Febbraio 2010 alle ore 17.30:
  • Comunicazioni del Presidente;
  • Programmazione lavori mese marzo 2010;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Modifiche allo Statuto della società consortile per azioni “Azienda Pisana Edilizia Sociale Società Consortile per Azioni (APES S.c.p.A.)”;
  • Varie ed Eventuali
Mercoledì 10 Gennaio 2010 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni del Presidente;
  • Programmazione lavori mese febbraio 2010
  • Audizione sull’attività dei rappresentanti del Comune di Pisa negli organismi dell’Anci nazionale – Parteciperanno i consiglieri comunali rappresentanti presso l’Anci nazionale: Di Lupo, Buscemi, Bini.
  • Varie ed Eventuali
Martedì 2 Febbraio 2010 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni del Presidente;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi: criteri generali”;
  • Audizione del Segretario Sig. Riccardo Cammilli dell’Associazione Coldiretti di Pisa sulla richiesta di esenzione o in subordine di riduzione della TARSU per i coltivatori diretti e imprenditori agricoli;
  • Varie ed Eventuali
Mercoledì 27 Gennaio 2010 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni del Presidente;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi: criteri generali”;
  • Varie ed Eventuali
Mercoledì 20 Gennaio 2010 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni del Presidente;
  • Audizione sull’attività dei rappresentanti del Comune di Pisa negli organismi dell’Anci – Parteciperanno i consiglieri comunali rappresentanti presso l’Anci: Di Lupo, Buscemi, Bini.
  • Varie ed Eventuali
Mercoledì 13 Gennaio 2010:
  • Comunicazioni;
  • Programmazione lavori mese di Gennaio 2010
  • Discussione e espressione parere sulla proposta di deliberazione: “Approvazione del Bilancio Consolidato dell’anno 2006 del Comune di Pisa.”
Venerdì 18 Dicembre 2009 alle ore 08.30:
  • Comunicazioni;
  • Con riferimento al Piano di Dismissioni con il relativo allegato illustrato in data 16/12/09, la commissione, al termine dell’esposizione da parte dell’assessore Serfogli, ha ritenuto opportuno nella seduta odierna di esprimersi su una eventuale riconferma del parere espresso in data 10/12/09 relativamente ed esclusivamente alla proposta di deliberazione: “Bilancio di previsione 2010 e relativi allegati – Approvazione”;
  • Discussione e espressione parere sulla proposta di deliberazione: “Società Pisa Congressi srl – Approvazione scioglimento anticipato della società”
Martedì 15 Dicembre 2009 alle ore 15.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione e espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Art. 194 D.Lgs 267/2000 – Riconoscimento di debiti fuori bilancio (4° riconoscimento 2009)”;
  • Discussione e espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Regolamento di Contabilità – Modifiche”;
  • Discussione e espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Comunità di ambito ATO Toscana Costa – Fondo di dotazione di cui all’art.23 dello statuto”
Giovedì 10 Dicembre 2009 alle ore 16.30:
  • Comunicazioni;
  • Discussione e espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Aree cedibili in proprietà o con diritto di superficie ai sensi leggi n.167/62, n.865/71 e n.457/78”;
  • Discussione e espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “D.Lgs. 12 aprile 2006, n.163, art.128. Approvazione del Programma triennale 2010/2012 e dell’Elenco annuale 2010 delle Opere Pubbliche”;
  • Discussione e espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Regolamento per la gestione della Tassa sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Modifiche”;
  • Discussione e espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Regolamento per la gestione dell’Imposta Comunale sugli Immobili. Modifiche”;
  • Discussione e espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Regolamento sul Canone per l’Occupazione di spazi ed Aree Pubbliche. Modifiche”;
  • Discussione e espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Imposta comunale sugli Immobili – Determinazione aliquote e detrazioni”;
    Discussione e espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Bilancio di previsione 2010 e relativi allegati – Approvazione”
Mercoledì 9 Dicembre 2009 alle ore 15.00:
  • Comunicazioni;
  • Illustrazione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche nell’ambito del Bilancio di Previsione 2010 da parte dell’Assessore ai Lavori Pubblici Andrea Serfogli
  • Discussione e espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Aree cedibili in proprietà o con diritto di superficie ai sensi leggi n.167/62, n.865/71 e n.457/78”;
  • Discussione e espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “D.Lgs. 12 aprile 2006, n.163, art.128. Approvazione del Programma triennale 2010/2012 e dell’Elenco annuale 2010 delle Opere Pubbliche”;
  • Discussione e espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Regolamento per la gestione della Tassa sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Modifiche”;
  • Discussione e espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Regolamento per la gestione dell’Imposta Comunale sugli Immobili. Modifiche”;
  • Discussione e espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Regolamento sul Canone per l’Occupazione di spazi ed Aree Pubbliche. Modifiche”;
  • Discussione e espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Imposta comunale sugli Immobili – Determinazione aliquote e detrazioni”;
  • Discussione e espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Bilancio di previsione 2010 e relativi allegati – Approvazione”
Giovedì 3 Dicembre 2009 alle ore 15.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione e espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Approvazione progetto di scissione Gea Servizi per l’Ambiente”;
  • Prosecuzione dell’illustrazione sul Bilancio di previsione anno 2010 con l’audizione del Collegio dei Sindaci Revisori del Comune di Pisa.
Martedì 1 Dicembre 2009 alle ore 15.30:
  • Comunicazioni;
  • Discussione e espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Scioglimento del Consorzio Trasporti Pubblici Locali tra la Provincia di Pisa e i Comuni di Pisa e Volterra”.
Mercoledì 25 Novembre 2009 alle ore 15.30:
  • Comunicazioni;
  • Intervento dell’Assessore ai Lavori Pubblici Andrea Serfogli relativo all’argomento “Maggiori spese legate al global Service dell’Illuminazione Pubblica”;
  • Prosecuzione dell’illustrazione e discussione sull’argomento della Holding e Aziende partecipate”.
Mercoledì 18 Novembre 2009 alle ore 15.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Art. 175 D.Lgs. 267/2000 – Assestamento generale di bilancio di esercizio 2009”;
  • Presentazione linee guida Bilancio di previsione 2010 - relazione Assessore Giovanni Viale.
Mercoledì 11 novembre 2009 alle ore 16.30:
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Approvazione del Bilancio Consolidato dell’anno 2007 del Comune di Pisa”.
Mercoledì 11 novembre 2009 alle ore 16.30:
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Art. 194 D.Lgs 267/2000 – Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio (3° riconoscimento 2009)”.
Giovedì 5 novembre 2009 alle ore 15.00:
  • Comunicazioni;
  • Proseguo della discussione su “Le politiche per la partecipazione e il decentramento”
Mercoledì 4 Novembre 2009 alle ore 16.30:
  • Comunicazioni;
  • Audizione del Presidente delle Farmacie Comunali S.p.A. Dott. Fabio Armani sul “Piano Industriale Farmacie Comunali S.p.A”
Mercoledì 21 Ottobre 2009 alle ore 16.30:
  • Comunicazioni;
  • Organizzazione lavori della commissione per il mese di novembre 2009;
  • Discussione sulla proposta di deliberazione avente come oggetto “Approvazione del bilancio consolidato dell’anno 2007 del Comune di Pisa”
Venerdì 16 Ottobre 2009 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;
  • Riorganizzazione Ente Comunale
Venerdì 2 Ottobre 2009 alle ore 15.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione sul documento inviato dalla comunità Ebraica di Pisa su “Attribuzione della quota degli oneri di urbanizzazione L.R. 41/84 – Lavori presso chiese e istituti religiosi – spese sostenute triennio 2006 – agosto 2009 per anni competenza 2001-2008”
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Bilancio di previsione 2009 – 6° variazione”
Martedì 8 Settembre 2009 alle ore 16.00:
  • Comunicazioni;
  • Aggiornamento da parte dell’Assessore alla Partecipazione e al Decentramento David Gay su “Le politiche per la partecipazione e il decentramento”
  • Riorganizzazione Ente Comunale con particolare attenzione ai servizi Socio-Educativi – Saranno presenti l’Assessore al Personale Antonio Cassone e l’Assessore alle Politiche socio-educative e scolastiche Maria Luisa Chiofalo
Mercoledì 2 Settembre 2009 alle ore 17.30:
  • Comunicazioni;
  • Programmazione lavori
Martedì 21 Luglio 2009 alle ore 15.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione e espressione di parere sulla proposta di deliberazione su “Approvazione modifiche ed integrazioni allo Statuto del Comitato per la realizzazione del decentramento giudiziario nell’area vasta ”;
  • Discussione e espressione di parere sulla proposta di deliberazione su “Integrazione piano di dismissione immobiliare, approvazione stime e altre questioni”
Martedì 14 Luglio 2009 alle ore 15.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione e espressione di parere sulla proposta di deliberazione su “Approvazione modifiche ed integrazioni allo Statuto del Comitato per la realizzazione del decentramento giudiziario nell’area vasta ”;
  • Discussione e espressione di parere sulla proposta di deliberazione su “Atto di indirizzo nel settore dei servizi energetici”;
  • Discussione e espressione di parere sulla proposta di deliberazione su “Convenzione di tesoreria per il periodo 1° gennaio 2010 – 31 dicembre 2015 – Approvazione”
Giovedì 2 Luglio 2009 alle ore 14.30, congiuntamente alla 4° Commissione Consiliare Permanente:
  • Riorganizzazione del personale del Comune di Pisa, con particolare riferimento al settore dei servizi per la prima infanzia
Mercoledì 1 Luglio 2009 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione e espressione di parere sulla proposta di deliberazione su “Approvazione modifiche ed integrazioni allo Statuto del Comitato per la realizzazione del decentramento giudiziario nell’area vasta ”;
  • Discussione e espressione di parere sulla proposta di deliberazione su “Progetto Pisa partecipa – Nomina del Comitato di Garanzia”
  • Varie ed eventuali
Lunedì 15 Giugno 2009 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione e espressione di parere sulla proposta di deliberazione su “Misure straordinarie per il contenimento del disagio abitativo – Anticipazione regionale per l’attuazione del programma straordinario di Edilizia Residenziale Pubblica di cui all’art. 21 del D.L. 159/2007 – Acquisto 8 alloggi posta in Pisa, Via Magenta n.8 dalla Soc. Coop. Cooper 2000”;
  • Varie ed eventuali
Martedi 9 Giugno 2009 alle ore 15.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione e espressione di parere sulla proposta di deliberazione su “Bilancio di previsione 2009. 4a variazione - Ratifica”;
  • Programmazione dei lavori della commissione per il mese di giugno;
  • Varie ed eventuali
Lunedi 25 Maggio 2009 alle ore 15.00:
  • Comunicazioni;
  • Illustrazione, da parte dell'Assessore F. Eligi, del Piano Tecnico Finanziario e del Piano Industriale di Geofor S.p.A.
  • Discussione ed eventuale votazione sui singoli Ordini del Giorno o di un documento a conclusione dell’argomento Geofor;
  • Varie ed eventuali
Lunedi 11 Maggio 2009 alle ore 16.30:
  • Comunicazioni;
  • Illustrazione, da parte dell'Assessore F. Eligi, del Piano Tecnico Finanziario e del Piano Industriale di Geofor S.p.A.
  • Discussione ed eventuale votazione sui singoli Ordini del Giorno o di un documento a conclusione dell’argomento Geofor;
  • Varie ed eventuali
Lunedi 4 Maggio 2009 alle ore 16.00:
  • Comunicazioni;
  • Illustrazione, da parte dell'Assessore Gay sul Progetto di decentramento “Pisa Partecipa”;
  • Discussione ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione “PisaMo spa - Approvazione convenzione intercomunale per lo svolgimento del controllo congiunto con altri soci pubblici della PisaM spa”;
  • Varie ed eventuali
Martedi 28 Aprile 2009 alle ore 15.00:
  • Comunicazioni;
  • Illustrazione, da parte dell'Assessore F. Eligi, del Piano Tecnico Finanziario e del Piano Industriale di Geofor S.p.A.
  • Discussione ed eventuale votazione sui singoli Ordini del Giorno o di un documento a conclusione dell’argomento Geofor;
  • Varie ed eventuali
Venerdi 17 Aprile 2009 alle ore 14.30:
  • Comunicazioni;
  • Illustrazione, da parte dell'Assessore F. Eligi, del Piano Tecnico Finanziario e del Piano Industriale di Geofor S.p.A.
  • Discussione ed eventuale votazione sui singoli Ordini del Giorno o di un documento a conclusione dell’argomento Geofor;
  • Varie ed eventuali
Martedì 7 Aprile 2009 alle ore 15.00:
  • Comunicazioni;
  • Presentazione da parte dell’Assessore alle Finanze G. Viale, del Dirigente Direzione Finanze dr, C. Sassetti, e del Collegio dei Revisori dei Conti della proposta di delibera “Rendiconto della Gestione dell’esercizio 2008”.
  • Sopralluogo edificio “Mattonaia” per analisi dello stato del patrimonio comunale – Partecipazione dell’Assessore LL PP e Patrimonio A. Serfogli e della Dirigente Patrimonio Dr.ssa L. Tanini..
  • Varie ed eventuali.
Martedì 31 Marzo 2009 alle ore 15.30:
  • Comunicazioni;
  • Audizione dell’Assessore al Personale e Organizzazione delle Risorse Umane Antonio Cassone sulle “Linee generali della riorganizzazione comunale ed esternalizzazione dei servizi”
  • Discussione ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Convenzione con Ente Parco Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli per l’utilizzo reciproco di beni immobili”.
Martedì 24 Marzo 2009 alle ore 15.00
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Regolamento sulle tariffe per la sosta a pagamento dei veicoli – Approvazione”
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Piano quinquennale 2004-2008 di estinzione anticipata dei mutui CDP approvato con deliberazione del C.C. n.18/2004 – Monitoraggio finale”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Regolamento di contabilità – Modifiche”.
Mercoledì 11 Marzo 2009 alle ore 16.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed eventuale votazione sui singoli Ordini del Giorno o di un documento a conclusione dell’argomento Geofor;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Debiti Fuori Bilancio”;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Bilancio di previsione 2009 – 1° variazione - ratifica”;
  • Varie ed Eventuali.
Martedì 10 Marzo 2009 alle ore 15.00:
  • Comunicazioni;
  • Audizione dei rappresentanti dei Cobas sui temi della riorganizzazione ed esternalizzazione dei servizi;
  • Audizione con l’Assessore al Personale e Organizzazione delle Risorse Umane Antonio Cassone sui temi della riorganizzazione comunale ed esternalizzazione dei servizi;
  • Varie ed Eventuali.
Giovedì 5 Marzo 2009 alle ore 16.30:
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Convenzione con l’Ente Parco San Rossore Migliarino e Massaciuccoli per l’utilizzo reciproco di beni immobili”;
  • Discussione ed eventuale votazione di un documento a conclusione dell’argomento Geofor;
  • Varie ed Eventuali.
Mercoledì 4 Marzo 2009 alle ore 16.30:
  • Comunicazioni;
  • Discussione su gli Ordini del Giorno presentati in aula nella seduta del Consiglio Comunale del 05/02/2009 sul tema GEOFOR ed assegnati a questa commissione. Parteciperà alla discussione il Presidente di Geofor Spa Sig. Maurizio Signorini;
  • Varie ed Eventuali.
Martedì 24 Febbraio 2009 alle ore 14.30:
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Costituzione servitù di fognatura nel resede della scuola elementare C. Battisti, via Vespucci”
  • Continuazione discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE – MODIFICHE ED INTEGRAZIONI”;
  • Varie ed Eventuali
Venerdì 20 Febbraio 2009 alle ore 10.30:
  • Comunicazioni;
  • Continuazione discussione sulla proposta di deliberazione: “REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE – MODIFICHE ED INTEGRAZIONI”;
  • Varie ed Eventuali
Martedì 17 Febbraio 2009 alle ore 15.00:
  • Comunicazioni;
  • Continuazione discussione sulla proposta di deliberazione: “REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE – MODIFICHE ED INTEGRAZIONI”;
  • Varie ed Eventuali
Martedì 3 Febbraio 2009 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione: “Nuovo Regolamento sulle condizioni di esercizio delle attività di Phone Center e Internet Point;
  • Varie ed Eventuali
Lunedì 2 Febbraio 2009 alle ore 15.30:
  • Partecipazione all’incontro con il Vice Presidente dell’AICCRE F. Pellegrini sulla Carta Europea delle Autonomie Locali;
  • Proposta di deliberazione: “REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE – MODIFICHE ED INTEGRAZIONI” – Espressione parere.
  • Varie ed Eventuali
Martedì 27 Gennaio 2009 alle ore 14.30:
  • Comunicazioni del Presidente;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Nuovo regolamento sulle condizioni di esercizio delle attività di Phone Center e Internet Point”;
  • Proposta di deliberazione: “REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE – MODIFICHE ED INTEGRAZIONI (I.D. 508431” – Espressione parere.
  • Varie ed Eventuali
Venerdi 23 Gennaio 2009 alle ore 14.30:
  • Comunicazioni del Presidente;
  • Proposta di deliberazione: “REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE – MODIFICHE ED INTEGRAZIONI (I.D. 508431” – Espressione parere.
  • Varie ed Eventuali
Lunedì 15 Dicembre 2008 alle ore 14.30:
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Ingresso Comune di Vecchiano nella società Pisamo S.p.A – Vendita azioni di proprietà del Comune di Pisa”
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “S.E.PI. spa modificazione statutaria e convenzione fra gli enti soci, cessione azioni”;
  • Presa in esame degli eventuali emendamenti presentati ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Regolamento per la gestione della tassa sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani – Modifiche”
  • Presa in esame degli eventuali emendamenti presentati ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Regolamento per la gestione dell’imposta comunale sugli immobili – Modifiche”;
  • Presa in esame degli eventuali emendamenti presentati ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Regolamento generale delle entrate – Modifiche”;
  • Presa in esame degli eventuali emendamenti presentati ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Regolamento sul canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche – Modifiche”;
  • Presa in esame degli eventuali emendamenti presentati ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Imposta comunale sugli immobili – Determinazione aliquote e detrazioni”;
  • Presa in esame degli eventuali emendamenti presentati ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Piano di dismissione patrimoniale ai sensi dell’art.58 DL 25/06/2008 n.112 convertito in legge 06/08/2008 n.133”
  • Presa in esame degli eventuali emendamenti presentati ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “D.lgs 12 aprile 2006 n.163, art.128 – Approvazione del programma triennale 2009-2011 e dell’elenco annuale 2009 delle opere pubbliche”;
  • Presa in esame degli eventuali emendamenti presentati ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Aree cedibili in proprietà o con diritto di superficie ai sensi leggi n.167/62, n.865/71”;
  • Presa in esame degli eventuali emendamenti presentati ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Bilancio di previsione 2009 e relativi allegati – Approvazione”;
  • Varie ed Eventuali
Venerdì 12 Dicembre 2008 alle ore 15.00:
  • Prosecuzione della discussione sul Programma triennale dei LL.PP. 2009-2011 con elenco annuale dei lavori 2009 – Allegato E – Bilancio di Previsione 2009;
  • Prosecuzione della discussione sul tema “Le politiche per la partecipazione e il decentramento”
  • Varie ed Eventuali
Giovedì 4 dicembre 2008 dalle ore 11.30:
  • Presentazione e inizio discussione sulla relazione tecnica predisposta dall’Assessore alla Partecipazione e al Decentramento David Gay su “Le politiche per la partecipazione e il decentramento”
  • Varie ed Eventuali
Martedì 2 Dicembre 2008 alle ore 15.00:
  • Comunicazioni:
  • Discussione sul Bilancio di Previsione anno 2009 – Interverrà l’Assessore all’Ambiente, Sport e Manifestazioni Storiche Federico Eligi;
  • Discussione sul Bilancio di Previsione anno 2009 – Interverrà l’Assessore Lavori Pubblici e Patrimonio Andrea Serfogli
  • Varie ed Eventuali
Venerdì 28 Novembre 2008 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;
  • Inizio discussione sul Bilancio di Previsione anno 2009 – Interverrà l’Assessore alle Finanze Giovanni Viale;
  • Varie ed Eventuali
Lunedì 24 Novembre 2008 alle ore 16.00 (riunione congiunta della 3° e 4° Commissione Consiliare Permanente):
  • Linee di indirizzo della Fondazione “Teatro Verdi”
Martedì 11 Novembre 2008 alle ore 14.30:
  • Comunicazioni;
  • Presentazione linee guida sul Bilancio 2009 - relazione Assessore Giovanni Viale;
  • Discussione ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Alloggi in gestione ex Ater inseriti nel Piano Regionale di Cessione – Ricollocazione nel patrimonio abitativo ERP”
Mercoledì 5 Novembre 2008 alle ore 16:00 (riunione congiunta della 4° Commissione Consiliare Permanente e della 2° Commissione Consiliare Permanente):
  • Redazione documento da presentare in consiglio comunale
Martedì 4 Novembre 2008 alle ore 15:30 (riunione congiunta della 4° Commissione Consiliare Permanente e della 1° Commissione Consiliare Permanente):
  • Audizione sig.ra Elena Casarosa quale rappresentante del Comitato di via Battelli “Per una città ed un territorio vivibili” e successiva discussione
Lunedì 3 Novembre 2008 alle ore 16:30 (riunione congiunta della 4° Commissione Consiliare Permanente e della 2° Commissione Consiliare Permanente):
  • Discussione sulle osservazioni presentate al documento sulla sicurezza dell’Assessore Gay ed eventuali integrazioni da parte delle varie forze politiche;
  • Redazione O.d.G. da presentare in consiglio comunale
Giovedì 16 Ottobre 2008 alle ore 15:00 (riunione congiunta della 4° Commissione Consiliare Permanente e della 2° Commissione Consiliare Permanente):
  • Prosecuzione dell’incontro sospeso il giorno 10 ottobre u.s. con il Comandante della Polizia Municipale Massimo Bortoluzzi;
  • Patto per Pisa sicura;
  • Audizione Assessore all’Attività Produttive e al Commercio Giuseppe Forte
Martedì 14 Ottobre 2008 alle ore 15.30:
  • Comunicazioni;
  • Situazione generale delle Aziende controllate e partecipate del Comune di Pisa. Sarà presente l’Assessore alle Esternalizzazioni Giovanni Viale
Martedì 7 Ottobre 2008 alle ore 16.00:
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione. “Quantificazione e modalità di corresponsione del gettone di presenza per i consiglieri comunali”;
  • Calendarizzazione dei lavori della commissione
Venerdì 12 Settembre 2008 alle ore 17.00:
  • Comunicazioni;
  • Argomento “Più taxi, stesse licenze – Emendamento al Regolamento comunale dei servizi di trasporto pubblico non di linea” presentato dal consigliere Petrucci;
  • Incontro con l’Assessore Serfogli sulla convenzione Consip sull’illuminazione pubblica
Martedì 2 Settembre 2008 alle ore 15.00:
  • Comunicazioni;
  • Programmazione Attività;
  • Bilancio di Previsione 2008. 6° variazione – Ratifica
  • Bilancio di Previsione 2008. 7° variazione – Ratifica
Venerdì 18 Luglio 2008 alle ore 10.00 - verbale:
  • Comunicazioni;
  • Discussione ed espressione parere sulla proposta di deliberazione “Criteri generali per l’affidamento di incarichi esterni – Programmazione per il 2008 degli incarichi esterni”;
  • Discussione ed espressione parere sulla proposta di deliberazione “Regolamento per la disciplina delle acquisizioni in economia di lavori, forniture e servizi”;
  • Discussione ed espressione parere sulla proposta di deliberazione “Quantificazione e modalità di corresponsione del gettone di presenza per i consiglieri comunali per l’anno 2008.
Martedì 15 Luglio 2008 alle ore 15.00 - verbale:
  • Comunicazioni;
  • Bilancio di preisione 2008 – 5° variazione;
  • Discussione ed espressione parere sulla proposta di deliberazione “Aumento di capitale sociale della PISAMO da Euro 250.000 a Euro 1.300.000 di cui 800.000 in applicazione dell’art. 2.438 c.c. ed Euro 250.000 in applicazione dell’art. 2.442 c.c. – modifica dell’art. 19 dello Statuto sociale in relazione alle disposizioni introdotte dalla legge 296 del 27/12/2008 comma 729 (Numero di amministratori)”.
Martedì 8 Luglio 2008 alle ore 15.00 - verbale:
  • Art. 194 D.LGS 267/2000 – Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio(3° riconoscimento anno 2008);
  • Bilancio di preisione 2008 – 5° variazione;
  • Art. 193 D.lgs 267/2000 – Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi ai fini della salvaguardia degli equilibri di bilancio dell’esercizio 2008.
Mercoledì 24 Giugno 2008 alle ore 15.00:
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Box ad uso ripostiglio in loc. La Cella – via Sempione – vendita e/o assegnazione in uso”
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Bilancio di previsione 2008 – 4° variazione – Ratifica”
Venerdì 20 Giugno 2008 alle ore 15.00 - verbale:
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Rendiconto della gestione esercizio 2007 – Approvazione”
Mercoledì 18 Giugno 2008 alle ore 17.30 - verbale:
  • Prosecuzione della discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “L.R. 18/05/1998, n.25, Modificata e integrata dalla L.R. 22/11/2007, n.61 – Approvazione Convenzione e Statuto per la costituzione del Consorzio “Comunità di Ambito ATO TOSCANA COSTA
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Monitoraggio ed aggiornamento del piano quinquennale 2004/2008 di estinzione anticipata dei mutui CDP approvato con deliberazione del C.C. n.18 del 29/03/2004”
  • Discussione ed espressione di parere sulla proposta di deliberazione “Modifiche ed integrazioni al vigente Regolamento del Consiglio Comunale”
  • Inizio discussione sulla proposta di deliberazione “Rendiconto della gestione esercizio 2007 – Approvazione”
Venerdì 13 Giugno 2008 alle ore 16.00 - verbale:
  • Programmazione dei lavori
  • Discussione sulla proposta di deliberazione “L.R. 18/05/1998, n.25, Modificata e integrata dalla L.R. 22/11/2007, n.61
  • Approvazione Convenzione e Statuto per la costituzione del Consorzio “Comunità di Ambito ATO TOSCANA COSTA
Mercoledì 11 Giugno 2008 alle ore 16,00 - verbale:
  • Elezione del Presidente della Commissione
  • Elezione del Vicepresidente della Commissione


Leggi il resto del post...