Cari tutti/e,vi segnalo questa intervista di Agostino Fragai, candidato alla Segreteria regionale del Partito Democratico pubblicata domenica 30 agosto su L'Unità. Davvero molto interessante... cosa ne pensate?
Leggi il resto del post...
Consigliere Comunale del Comune di Pisa
Cari tutti/e,vi segnalo questa intervista di Agostino Fragai, candidato alla Segreteria regionale del Partito Democratico pubblicata domenica 30 agosto su L'Unità. Davvero molto interessante... cosa ne pensate?
Tratto dal sito di Stefano Ceccanti
L'inizio della campagna congressuale del Pd a luglio era stato caratterizzato da varie critiche ed ironie di esponenti autorevolissimi della mozione Bersani sull'uso delle primarie in sé o, in subordine, sulle modalità troppo facili di partecipazione alle stesse, sia per l'elettorato attivo che passivo, che avrebbero costituito un'anomalia rispetto ai partiti conosciuti.
La notizia di oggi è che il Partito Socialista francese (attraverso la segretaria Martine Aubry in un aricolo su "Le Monde", per uscire dalla sua crisi) propone un rilancio attraverso lo strumento di primarie aperte ai propri elettori, con bassa quota di partecipazione e con maggiore facilità di presentare candidature.
L'apertura segue a uno studio della fondazione Terra Nova che si ispira esplicitamente per molti aspetti all'esperienza del Pd e che la ritiene meritevole di apportare risultati migliori rispetto a quella che incoronò Segolene Royal.
Bene ha fatto quindi la mozione Franceschini a difendere con intransigenza sin dall'inizio queste modalità più allargate di partecipazione che possono certo essere sempre migliorate, ma dentro una visione di partito estroverso a vocazione maggioritaria, non certo di un partito che per le proprie forme organizzative dovrebbe riprendere Gramsci (come sostenuto nei giorni scorsi da un altro autorevole sostenitore della mozione Bersani) e che dovrebbe poi fatalmente appaltare ad altri possibili alleati la conquista dell'elettorato non tradizionale.
L'articolo di Le Monde si trova all'indirizzo:
http://www.lemonde.fr/politique/article/2009/08/27/au-ps-le-principe-des-primaires-est-desormais-acquis_1232302_823448.html
Il lavoro di ricerca della Fondazione Terra Nova si trova all'indirizzo
http://www.tnova.fr/index.php?option=com_content&view=article&id=908
Care/i tutti,
da domani per una decina di giorni non vi tedierò con i miei post. Vado a godermi le meritate vacanze.
I primi 6 mesi del 2009 sono stati intensi e come avrete potuto leggere pieni si risultati significativi (rinascita circoscrizioni – Consigli Territoriali di Partecipazione, approvazioni varianti al Regolamento Urbanistico, Atti di indirizzo per la qualità della vita in città, etc). negli ultimi giorni la stampa locale ci ha disegnato come un partito totalmente diviso in correnti, una somma tra ex ds ed ex margherita.Invece dalla mia esperienza e dal vissuto quotidiano devo dirvi che siamo crescituti molto come gruppo e come spirito di appartenza ad un progetto comune. Tutti i gli obiettivi fissati dal Programma di Mandato del Sindaco sono stati raggiunti. Qualche piccolo problemino c’è stato quando si è votato sui “nomi”. Errori di “gioventù”, frutto di percorsi che potevano essere maggiormente partecipati e di scelte di singoli che con troppa superficialità hanno perseguito obiettivi diversi e poco condivisibili. Sono certo, però, che quanto accaduto ulteriamente servirà a rafforzarci e renderci piu coesi anche nelle votazioni a scrutinio segreto. Dagli “errori” si impara a crescere piu velocemente.
I prossimi due mesi saranno importanti per il nostro partito. Avrà luogo il primo vero Congresso che ci farà confrontare su mozioni diverse e che servirà per tracciare il prossimo quadriennio per tornare a governare l’Italia. Come sapete io supporterò a livello Nazionale la mozione di DARIO FRANCESCHINI (attuale Segretario Nazionale) e a livello Regionale la candidatura di Agostino Fragai, in quanto rappresentano la mia stessa visione di un Partito Democratico aperto, riformista, laico e partecipato.
Pur rispettando le idee che sono alla base del progetto politico degli altri candidati alla segreteria nazionale e regionale, credo che sostenendo Franceschini e Fragai si possa proseguire nel modo migliore il percorso di costruzione di un grande partito riformista iniziato con le primarie del 14 ottobre 2007.
Con questo breve post auguro Buone vacanze a tutti voi…che servano come momento di relax e di riflessione. Al mio rientro vi aggiornerò sul percorso congressuale
A presto
Antonio