giovedì 30 giugno 2011

PD Pisa: A Pisa una lunga estate Democratica!

Feste Democratiche dell’Unità… d’Italia

PISA - A Pisa una lunga estate democratica, che inizia a fine giugno e va avanti fino a settembre inoltrato. Quest'anno il Pd di Pisa raddoppia il numero delle Feste, rilanciandole anche nei quartieri dove da anni non si facevano.

Un’unica Festa in 5 tappe. Un unico titolo: le feste si chiameranno tutte allo stesso modo: “Feste Democratiche dell’Unità… d’Italia”, un gioco di parole per recuperare la tradizione delle Feste de l’Unità e, allo stesso tempo, rendere quest’anno omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Infatti, le Feste di Pisa città saranno tutte virtualmente unite dall’anniversario del 150°. Ognuna a suo modo presenterà all’interno del proprio programma una parte dedicata all’Unità d’Italia con la presentazione di libri, con dibattiti sull’Italia di ieri e l’Italia di oggi, con la presentazione dei 150 anni di storia della nostra città, attraverso mostre fotografiche e recupero delle storie di ogni quartiere.

Alle Feste già consolidate di Riglione e Putignano/Coltano e San Piero a Grado, le classiche feste di circa due settimane ciascuna, si aggiungono le feste di San Marco - San Giusto e Pisanova con Pratale, che partono ufficialmente quest’anno, che durano un solo fine settimana (4 giogni), ma che nel loro piccolo hanno già tutti gli ingredienti delle feste: dibattito politico, giochi, musica e spazio ristorante.

Oltre al titolo comune, ogni Festa avrà un suo tema specifico:
· San Marco/San Giusto ha scelto i Diritti;
· Porta a Mare: Urbanistica, mobilità e sostenibilità;
· Putignano/Coltano: Agricoltura e Green Economy;
· Riglione: Lavoro;
· Pisanova e Pratale-Don Bosco-San Francesco: Sapere e Formazione.
La parte del dibattito è curata con grande attenzione. Ospiti locali e nazionali: Rosi Bindi, Cesare Damiano, Deborah Serracchiani, Dario Franceschini, Enrico Rossi, Paolo Fontanelli, Ermete Realacci, Ivan Ferrucci, Federico Gelli. Il sindaco Marco Filippeschi sarà ospite di tutte le Feste. Come anche il segretario comunale, Andrea Ferrante e quello provinciale, Francesco Nocchi. E saranno presenti con un importante contributo di idee anche i Giovani Democratici del PD, con iniziative tematiche e progetti.

Il progetto del Pd di Pisa è quello di recuperare e rilanciare la tradizione delle Feste di partito, prima di tutto come momento di dibattito politico, per riflettere insieme agli elettori sui temi dell’agenda politica ma anche per stare insieme, per guardarci in faccia, stare insieme e riconoscerci come persone in carne ed ossa, per fare comunità politica.

Infine, da mettere in agenda anche la Festa Provinciale del PD, che si terrà dal 7 al 27 luglio a San Miniato, in piazza Don Ruggini. In quel periodo a Pisa non si terranno Feste in modo da facilitare la partecipazione di tutti alla festa provinciale. Per maggiori informazioni:
www.pdpisa.it

Nessun commento: