mercoledì 6 agosto 2008

Verbale Consiglio 29 luglio - Lo spostamento della farmacia di Via Battelli: un'opportunità di riqualificare Via Di Pratale

E ci siamo... è l’ultimo consiglio prima della pausa estiva!!!!! I primi 3 mesi di Consiglio comunale sono volati via velocemente e devo essere sincero ogni giorno che passa l’esperienza consiliare mi affiscina sempre più!!
Prima di goderci il meritato riposo abbiamo affrontato uno dei temi più spinosi della campagna elettorale. Il posizionamento della nuova Farmacia attualmente ubicata in Via Battelli. Non la faccio lunga anche perché molti di voi mi hanno chiesto dei resoconti più brevi ed io non posso che venire incontro alle vostre esigenze... è estate per tutti!!! Ma un minimo di storia serve per spiegarvi l’importanza della scelta e la difficoltà nel cercare l’ubicazione ottimale.
Attualmente la farmacia di Via Battelli è in affitto, ma ha ricevuto da almeno un anno lo sfratto esecutivo.

In questi mesi la Società delle Farmacie Comunali si è impegnata per cercare una soluzione che utilizzasse strutture gi esistenti. Ma dopo vane ricerche con esito negativo, la Società delle Farmacie Comunali in accordo con la precedente amministrazione Comunale ha bandito una gara d’appalto per la realizzazione di un nuovo fabbricato (che prevedeva per rientrare dall’investimento la destinazione di diversi uffici ad ambulatori medici privati) nel parcheggio di Via Battelli. L’iter è proseguito “tranquillamente” fino all’assegnazione della gara avvenuta ad inizio dello scorso anno. Poco prima della campagna elettorale la società che si è aggiudicata la gara ha transennato l’area dove doveva sorgere la farmacia. Nel frattempo è nato un comitato per IL NO alla realizzazione della farmacia in via battelli. Durante la campagna elttorale ha incontrato tutti i candidati a sindaco che hanno sottoscritto un documento in cui si impegnavano ad analizzare la situazione in essere e valutare eventuali variazioni al piano attuativo. E una volta eletto Marco Filippeschi ha tenuto fede agli impegni ed ha chiesto all’assessore Cerri di occuparsi della questione in maniera prioritaria. L’Ass. Cerri ha analizzato tutte le possibili soluzioni ed ha definito una proposta alterativa che ha volto presentare al ConsigliO Comunale e alla cittadinanza attraverso la valutazione integrata. Nel merito il progetto prevede la realizzazione della farmacia del parcheggio di Via di Pratale. Qualcuno potrebbbe pensare che si tratta di un mero spostamento frutto delle pressioni del Comitato di Via Batttelli. In realtà il progetto è molto più articolato e prevede la riqualificazione dell’area di Via di Pratale con la realizzazione di una parallela all’attuale via di Pratale in modo da renderla una strada di quartiere limitandone la pressione della mobilità ed allo stesso tempo creando un accesso veloce all’area industriale di San Giuliano.Ma non solo…nel medesimo progetto è prevista la ristrutturazione degli impianti attuali della Fontina e la creazione di un vera e propria CITTADELLA DELLO SPORT (di cui Pisa ne ha enorme bisogno). Alla fine dopo tante discussioni il consiglio ha votato (28 favorevoli) un ordine del giorno presentato dai Candidati Sindaco attualmente in consiglio Comunale, che rappresenta un atto di indirizzo per la giunta.

Insomma in soli tre mesi e con un grande lavoro l’Ass. Cerri e gli uffici del settore urbanistico hanno trovato una soluzione ottimale per un problema lungo e complesso. Purtroppo, e per l’ennesima volta in maniera strumentale l’opposizione ha addotto mille ragioni per rallentare la proposta…infatti i consiglieri Garzella e Silvestri hanno più volte sottolineato come la moratoria ha un valore politico e non amministrativo…e non si può fermare la procedura poiché lo scorso consiglio ha già votato la variante…insomma il Centro Destra per l’ennesima volta ha messo in minoranza il suo Capogruppo…io spero che una volta che la proposta tornerà in consiglio per la votazione finale anche i colleghi dell’opposizione (seguendo la linea del Capogruppo) capiranno il valore del progetto e voteranno a favore di una proposta che cambierà il volto della zona di via di Pratale.

Dopo il lungo dibattito sulla farmacia di Via Battelli all’unanimità abbiamo votato i membri per la Consulta dello Sport (per la maggioranza ne faranno parte Stefano Landucci per il PD e Maria Luisa Chincarini per l’IDV) ed il regolamento per i lavori publici. Alla fine salute e abbracci tra Consiglieri di maggioranza e di opposizione… è ora di andare in vacanza… riposarci… riacquistare le forze e da settembre iniziare la pianificazione delle attività del 2009. Un anno in cui cogliere tante opportunità!!!!!


Buone vacanze e a presto

Antonio

Nessun commento: