lunedì 4 agosto 2008

Verbale consiglio del 17 luglio - 410.000 euro in più per la refezione scolastica

Scusate il ritardo con cui riporto le ultime attività del consiglio, ma il periodo è stato davvero intenso…CREDETEMI.

Il consiglio del 17 luglio, come sempre accaade dall’inizio della Legislatura ha avuto un avvio turbolento…in cui l’opposizione di Centro destra (in special modo il Consigliere Garzella) poneva tutte una serie di questioni formali sulla gestione dell’assemblea (orario di inizio/fine, modalità di intervento, etc). Insomma dalle 14.30 (orario di inizio prefissato), siamo riusciti a trattare il primo punto al’ordine del giorno intorno alle 15.45. Tra comunicazioni (situazione Pisa Calcio) e interpellanze (situazione anziani in citta, Vu cumprà e Lungomare e situazione dei pedalò di Sciorello in Piazza dei Miracoli) si è consumata la prima ora ufficiale di consiglio comunale…con risposte come sempre efficace da parte del Sindaco e degli assessori sui temi di discussione.

Si è poi passato ad esaminare le varie proposte…tra cui spiccano senza dubbio l’aumento di capitale della PISAMO e l’approvazione della 5° variazione di bilancio.

L’aumento di capitale della Pisamo da 250.000,00 a 1.300.000,00 è necessario in primis in quanto l’attuale capitale sociale è inadeguato rispetto al fatturato della Società e poi per realizzare un parcheggio scambiatore nella zona sud della Città, che permetterà a chi entro dalla zona della Saint Gobain di non entrare in città con la macchina ma usando i mezzi pubblici. Inoltre il progetto prevedde la costruzione di una parte privata che si ripagherà con la produzione del reddito. La nostra scelta è stata quella di approvare questo progetto in quanto la Pisamo è una società che funziona e funziona bene. Ha contribuito al miglioramento della mobilità nella nostra città. Un esempio di come si possa lavorare in maniera efficace (vedi comunicazione) ed efficiente (vedi bilancio in positivo). In definitiva scelte di questo tipo secondo me devono essere fatte guardando anche alla capacità di saper indirizzaree scelte strategiche ed al virtuosismo gestionale.

Nella quinta variazione di bilancio, si è iniziata a vedere la linea politica che la nuova amministrazione intende adottare. Si è infatti previsto di aumentare di 410.000 euro la voce relativa alla spesa per la refezione scolastica (circa 200 pasti in più al giorno), diminuire la voce relativa ai proventi dalle concessioni cimiteriali (poiché il numero di loculi non bastano), aumentare la voce relativa ai debiti fuori bilancio (abbiamo perso un ricorso che altrimenti poteva costarci molto i più), maggiore stanziamento di 800.000 euro x effettuare il completamento del piano quinquennale di riduzione del debito..da questi pochi atti si capisce subito l’intenzione di dare efficienza ai processi amministrativi ed efficacia all’azione politica!!!!!

Si è infine approvato due adempimenti d inatura tecniche prevedevano il riconoscimento di legittimità dei debiti fuori bilancio e la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi ai fini della salvaguardia degli equilibri di bilancio dell’esercizio 2008.

Prima di terminare la lunga seduta si è votato l’ordine del giorno sul Tibet…un bel documento…che mi sarebbe piaciuto votare senza tanti attacchi ideologici sul regime comunista…invece qualche amico del Centro Destra è riuscito anche in questa bella occasione a rovinare un’armonia da tutti desiderata….Speriamo vada meglio la prossima volta!!!!

Un abbraccio

Antonio

Nessun commento: