giovedì 19 maggio 2011

IL PD VINCE ALL'INSEGNA DEL RINNOVAMENTO

Sono 24 le donne che siederanno nei 5 Consigli Comunali rinnovati con il voto di ieri in provincia di Pisa; su un totale di 73 consiglieri eletti, rappresentano poco più del 30 per cento.

Una percentuale che conferma quanto lavoro ci sia ancora da fare sul fronte della parità di genere. E' però con orgoglio che rivendichiamo come 17 neo-elette su 24 appartengano al Partito Democratico.

Numeri che confermano come il Pd sia l'unico partito in Italia che si è fatto carico, non solo a parole ma con i fatti, di recuperare sul fronte della rappresentanza femminile. A Buti su 7 consiglieri del Pd eletti 4 sono donne, a Lari 4 su 6, a Santa Luce 3 su 6, a Vecchiano 3 su 7. A Cascina invece 3 su 12. In totale fa 17 su 38, quasi il 50%.

E questa tornata elettorale ci conferma che, se non siamo ancora arrivati dove vogliamo, la strada è certamente quella giusta. E chiediamo che un impegno sulla parità di genere ci sia anche nella composizione delle giunte.

Ci dà grande soddisfazione anche aver eletto ben 9 under 30, tra cui un sindaco di 25 anni, Mirko Terreni a Lari. Crediamo che nella nostra provincia nessuno possa dire altrettanto.

La nostra capacità di rinnovamento è un fatto ed è il frutto di impegno e lavoro nel partito e nelle istituzioni, senza cooptazioni né candidature paracadutate dall'alto. Donne e giovani selezionati con il merito: il Pd è questo e ne siamo davvero orgogliosi.

Nessun commento: