venerdì 8 maggio 2009

La Nuova Viabilità del Quartiere

Cari tutti,
vi inoltro alcune considerazioni da parte dell’Amico Stefano sul tema della Viabilità di Putignano, su cui ho lavorato abbastanza nelle scorse settimana. Una città piu vicina alle esigenze dei cittadini è una città piu bella e per questo ogni consigliere, indipendentemente dalla zona in cui vive, dovrebbe impegnarsi. Non sempre è semplice… ma deve essere il motivo fondante del nostro impegno in Politica.

Con affetto

Antonio

“La Nuova Viabilità del Quartiere ?”

L’impegno del Circolo PD: aumentare la sicurezza stradale, migliorare i percorsi pedonali, ciclabili del quartieri e recuperare posti auto. Necessario un sottopasso carrabile in Putignano per non dividere il PAESE

E' passato più di un mese dalla partenza della nuova viabilità del quartiere e siamo qui a tracciare un bilancio, chiarire la nostra posizione e auspicare nuovi interventi verso una circolazione più sostenibile e più sicura. Nonostante sembra che tutti pian piano ci stiamo abituando al senso unico non possiamo dimenticare la difficolta' di attuazione e cosa ha portato al necessario cambiamento,in primis il rifacimento del marciapiedi di Via Putignano che su alcuni organi di stampa locali hanno etichettato con la parola " a causa" del rifacimento.

Bene, io dico in maniera molto chiara una cosa ben diversa...Per fortuna che il marciapiede è stato rifatto e allargato. Consentire ad un diversamente abile di passeggiare in sicurezza, così come ad un bambino o un anziano penso che debbano essere messi sempre in primo piano da parte di una società che si definisca civile, anche se questo può portare ad un piccolo sacrificio da parte della maggioranza degli automobilisti che si vede costretta ad un tratto di strada di più (in macchina)...
Cosa pensiamo sia piu' importante o se vogliamo piu' etico? Tutelare la minoranza che ha piu' bisogno o la maggiaranza di automobilisti?Beh...noi del circolo del Pd vogliamo dirlo in maniera chiara e netta..Prima di tutto la sicurezza,la sicurezza dei pedoni e la possibilita' da parte di chiunque di raggiungere in centro del paese senza difficolta' alcuna,e non come eravano abituati a vedere,ma che era inaccettabile, che una persona in carrozzella doveva essere spinta sul ciglio della strada a pochi centimentri da automobisti alcune volte persino incuranti a causa di marciapiedi che non erano degni nemmeno di essere chiamati tali.
Il circolo Pd rivendica l'impegno che ha profuso in questi mesi per trovare una soluzione condivisa dalle varie anime del paese,commercianti in primis, ma di fronte a impossibilita' di carattere tecnico e' giusto che l'amministrazione comunale abbia preso le decisioni andando contro una terribile abitudine ...quella del lasciamo correre,tanto fin'ora abbiamo sempre fatto cosi' .
Forse era molto piu' facile non decidere,ma noi siamo contenti che invece si sia fatto esettamemente il contrario:assumersi la responsabilita' della decisione tenendo fermi i principi di sicurezza del transito di automobili,pulman e pedoni.
E' chiaro che noi auspichiamo e lavoreremo per pungolare l'amministrazione comunale verso ulteriori interventi:migliorare il percorso pedonale che via Ximenes porta in piazza XXV aprile,rendere finalmente agibile e sicura la pista ciclabile che si trova sull'argine dell'Arno,creare nuovi parcheggi in prossimita' della circoscrizione e per la creazione di un sottopasso carrabile che non divida in due il paese.
Questi impegni sono i nostri capisaldi,lavorando sempre nell'interesse generale di una quotidiano piu' vivibile per chi abita in Putignano.

Nessun commento: