martedì 16 febbraio 2010

Conti in regola

Il Comune di Pisa promosso all'esame della Corte dei Conti

Si chiama verifica della “Sana Gestione”. Ogni anno la Corte dei Conti toscana individua, tramite sorteggio, il Comune a cui “fare le bucce”. Nel 2009 la Corte ha scelto Pisa per l’analisi della gestione dell’anno 2008. Per circa dieci mesi i tecnici della Corte hanno indagato su statuto e regolamenti, organizzazione degli uffici e servizi, equilibrio del Bilancio, la gestione finanziaria, la gestione del personale, il patto di stabilità interno, l’indebitamento, la gestione dei servizi, le partecipazioni. E ha concluso i suoi lavori così (atto ufficiale del 4 gennaio 2010):

“La verifica condotta sulla gestione finanziaria del Comune di Pisa, con specifico riguardo all’esercizio 2008, ha evidenziato, nel complesso, una trasparente costruzione del bilancio nonché una prudente conduzione dei fenomeni finanziari ad esso collegati, in aderenza alla disciplina normativa, alla codifica nazionale ed ai principi contabili.”

La Giunta Municipale ne ha “preso atto” nella riunione di martedì con l’introduzione al referto della Corte dei Conti da parte dell’assessore Giovanni Viale

Fra gli aspetti positivi messi in evidenza la Corte ha sottolineato l’adozione del piano strategico, i controlli di regolarità amministrativa e contabile, l’equilibrio di bilancio, il rientro dal debito grazie ad alienazioni e risparmi strutturali,la prudenza sui derivati, la riduzione della spesa per il personale, il bilancio consolidato.
Ma la Corte ,oltre le lodi, ha fatto le sue raccomandazioni sul Regolamento della Gestione del patrimonio, sulla mancata approvazione consiliare per gli incarichi di consulenza, sulla puntualità e sviluppo del Controllo strategico. Osservazioni alle quali il Comune di Pisa ha risposto o sta risolvendo.
Fra le osservazioni spicca quella riferita ai servizi a richiesta individuale (es. asili, trasporto scolastico… ): la Corte dei Conti rileva un scarsa copertura dei costi mediante le quote pagate dagli utenti di quei servizi.
Ma anche quella della mancanza puntuale degli interventi finanziati con le multe stradali. La Giunta su questo punto provvederà già nei prossimi giorni.

Nessun commento: