mercoledì 17 febbraio 2010

Romani Prodi, in visita alle spin-off del Sant’Anna, incontra la WIN

"In Italia manca mentalità manageriale"

Gradita visita dell'ex presidente del consiglio Romano Prodi ai laboratori della Scuola Superiore di Studi e Perfezionamento S’Anna di Pisa, e alle sedi di alcune delle sue Spin-off presso il polo tecnologico PONTECH a Pontedera, in occasione della seconda edizione di Manifutura 2010, il festival sui temi dell'impresa, della ricerca e dell'innovazione promosso dall'associazione NENS (Nuova Economia Nuova Società, fondata da Pier Luigi Bersani e Vincenzo Visco).

In mattinata Prodi ha tenuto una lectio magistralis sul tema: "Le traiettorie internazionali della competitività dei sistemi industriali e territoriali nella transizione in corso. Il posizionamento dell'Italia", evidenziando come "negli ultimi anni il mondo si sia spostato verso Est, in direzione dell'Asia, della Cina e dell'India. Questa non è una novità, è un tratto caratterizzante della storia che non si può trascurare, anche perché questa tendenza verso Est continuerà anche nel futuro". L'ex-Presidente del Consiglio ha fatto anche una lunga disamina dello stato in cui versa il settore manifatturiero in Europa e in Italia: "La manifattura è il settore fondamentale su cui puntare per avviare una ripresa del nostro Paese, nonostante tutte le difficoltà in cui ci troviamo. Occorre investire in ricerca, in innovazione, pensare a una riforma del sistema universitario per cui si arrivi a una moltiplicazione del numero dei ricercatori".

Nel pomeriggio Prodi ha visitato le Spin-off del Sant’Anna a Pontedera, incontrando tante giovani aziende high-tech e ponendo e rispondendo a domande dirette di giovani ricercatori ed imprenditori. Presenti all’incontro anche il professor Dario e la professoressa Carrozza, Direttrice della Scuola San’Anna, mentre per la WIN c’erano il presidente Antonio Mazzeo e i due consiglieri d’amministrazione Pietro Valdastri e Emmanuele Angione. Anche in questa occasione l'ex premier ha sottolineato la mancanza di una mentalità manageriale in Italia, che spesso fa morire le piccole aziende o le spin-off, e ha suggerito di "cercare finanziatori: non fate tutto da soli facendo leva sull'orgoglio... è meglio crescere insieme che morire da soli!".

Prodi ha poi invitato tutte le aziende a non confinarsi per i propri prodotti in un mercato locale o nazionale, bensì ad aprirsi ad orizzonti europei e mondiali. E ha chiuso con altri due suggerimenti: il primo, per tutte le piccole aziende a grande contenuto di innovazione, a “non creare piccole società di consulenza, ma ad investire sul talento e sulla capacità di pensare al futuro”, mentre alle spin-off del Sant’Anna ha chiesto specificatamente di “fare rete”, perché solo mettendo insieme ed integrando le varie competenze si può realizzare una grande azienda distribuita su tutto il territorio.

Nessun commento: