martedì 22 giugno 2010

La chiusura dei Lungarni: un nuovo modo per offrire una città piu bella‏

Eccomi ricomparso dopo qualche giorno di assenza...
In questi giorni in città si parla tanto della chiusura dei lungarni. A volte lo si fa con ragione, a volte in maniera strumentale. A volte, purtroppo, senza conoscere bene i provvedimenti che attua l'ammistrazione.
La ZTL NOTTURNA sui lungarni è in atto dalle ore 22.00 alle ore 3.00 da Maggio a Settembre (ad agosto solo i venerdì e i sabato). Attualmente l'ingresso è controllato dalla Polizia municipale a breve sarà controllato da varchi elettronici.
La scelta dell'Amministrazione (già prevista nel programma di Mandato del Sindaco) è molto chiara e mira a ridurre il traffico veicolare nel centro storico, offrendo a residenti, studenti, turisti, una città piu bella e vivibile. Chi di voi uscendo in queste sere (forse un po' meno quando ha piovuto) non ha esclamato "Com'è bella Pisa senza il traffico e le auto in doppia fila?". Chi di voi non ha visto il sorriso di tanti bimbi che circolavano in tranquillità con le biciclette sui lungarni e di genitori piu sereni al loro fianco?

Per venire incontro alle difficoltà di accesso di chi non vive nel centro storico sono stati predisposti i seguenti servizi:

A:PARCHEGGI LIMITROFI ALLA ZTL
1.VIA PIAVE, 200 posti, gratuito con chiusura alle 0.30;
2.VIA BATTELLI, 440 posti, gratuito su strada;
3.VIA MATTEOTTI, 70 posti, gratuito e aperto tutta la notte;
4.L.RNO GUADALONGO, 450 posti, gratuito su strada;
5.P.ZA VITTORIO EMANUELE, 280 posti, custodito, gratuito dalle 21 alle 3 (giugno)
6.P.ZA SANTA CATERINA, 50 posti, gratuito su strada;
7.PIAZZA SAN SILVESTRO, 50 posti, gratuito su strada;

B: PARCHEGGI CON SERVIZIO DI NAVETTA GRATUITO (ore 3.00 festivi e prefestivi, ore 2 feriali)
8.VIA PAPARELLI, 800 posti, gratuito e aperto tutta la notte
9.VIA DI PRATALE,300 posti, gratuito e aperto tutta la notte

e chi ha parcheggiato regolarmente entro le 22 p u o protrarre la sosta e/o transitare sui lungarni per uscire dalla ztl!!

Ogni scelta può essere rivista e migliorata. Ma credo che questa proposta sia davvero una grande opportunità per la città.

Non disperdiamola proprio ora

Antonio

Nessun commento: