mercoledì 9 giugno 2010

Un comitato può chiedere le dimissioni di un consigliere democraticamente eletto?‏

Sono giorni un po' strani in città, così strani che stamani leggo alcune dichiarazioni del Presidente del Comitato La Cittadella che chiede le dimissioni del Presidente della I Commissione Consiliare per conflitto di interessi. Rileggo l'articolo e non riesco a capirne il nesso. Sono preoccupato per queste degenerazioni che di democratico hanno poco, e non riesco a trovare le parole per scrivere due righe di fiducia al Presidente della I Commissione... Alla fine sono aiutato dal mio Capogruppo in Consiglio Comunale e faccio mie alcune sue considerazioni:

"Il Partito Democratico rinnova la piena fiducia al Presidente della I Commissione ritenendo che non vi sia nessuna incompatibilità né da un punto di vista giuridico né etico a continuare a svolgere quel ruolo che fino ad oggi ha ricoperto in modo egregio. Il comitato la Cittadella come gli altri comitati presenti nella nostra città continuino in quell’opera di stimolo alla cittadinanza attiva che così bene stanno facendo, ma non si inerpichi in disquisizioni su questioni di competenza del consiglio che non gli competono e che hanno il solo risultato di danneggiare politicamente e professionalmente un consigliere democraticamente eletto dai cittadini pisani."

Al Comitato La Cittadella chiedo di ripensarci e di valutare attentamente il ruolo (forse è solo l'inizio di un percorso teso a costituire un movimento Politico, visto l'impegno di alcuni suoi esponenti nei consigli territoriali di partecipazione?) che rivestino e vorranno rivestire in città.

Nessun commento: