mercoledì 9 giugno 2010

Oggi Filippeschi e Maroni hanno siglato il "Patto per Pisa sicura"‏

Si tratta di un importante risultato per la vivibilità cittadina. Speriamo solo che si traduca in un'azione di vera attenzione al controllo dei territori più complessi e soprattutto all'integrazione.
A


Filippeschi, che ha sentito la necessità di coinvolgere le più alte Istituzioni sul problema della sicurezza cittadina, ha cosi commentato la sottoscrizione del patto e la presenza in città del Ministro Maroni: “La presenza del Ministro è importante. Spero che a questa corrisponda, finalmente, una considerazione appropriata dei problemi della città, di Pisa come “città speciale”. La parte più importante del “Patto”, proposto dal Comune alle altre istituzioni, per me è quella che illustra la straordinaria capacità attrattiva di Pisa, con i suoi grandi servizi di dimensione metropolitana e il nodo del sistema nazionale dei trasporti che rappresenta e per il turismo. Tutto ciò che determina una sproporzione negativa, di mezzi e d’attenzione, anche per garantire la sicurezza urbana”.

“Va detto senza reticenze – ha aggiunto Filippeschi – servono più mezzi e uomini. Si deve fare come si è fatto per Prato. Il Comune, assumendo dieci vigili urbani in più ha dato il buon esempio. Ci aspettiamo un altro fatto concreto della stessa misura. Per altro, Pisa, per i problemi che ha, in Toscana è confrontabile solo con Firenze”.

“Il Patto è uno strumento utile e lo stiamo già attuando. Da sindaco mi sono avvalso dei nuovi poteri e ho emesso ordinanze contro abusivismo commerciale, accampamenti abusivi, degrado urbano e prostituzione in strada. E’ molto importante che nel Patto siano previste anche misure d’integrazione sociale e di educazione alla legalità – ha detto il Sindaco – perché non c’è e non dev’esserci contrapposizione fra l’esigenza di far valere le regole di convivenza con rigore e quella di affrontare i bisogni, anche quelli indotti dall’accelerazione dell’immigrazione, evitando che si estendano povertà e marginalità”.

IMPORTANTI NOVITA’

Si sperimenterà proprio a Pisa il trasferimento ai Comuni dei rinnovi dei permessi di soggiorno, è emerso oggi fra le novità presentate, come ha evidenziato il Sindaco si tratta di una soluzione che va incontro alle richieste delle comunità di immigrati.

Nessun commento: