lunedì 21 settembre 2009

Sostenendo Franceschini...

di Piero Rosano

Come giovane studente universitario,
sono molto felice di potermi affacciare al mondo della politica, grazie sicuramente ad un amico come Antonio che comprende le necessità di noi ragazzi universitari. Mi chiamo Piero Rosano e ho conseguito la laurea di primo livello in economia aziendale; mi sono avvicinato alla politica in seguito a varie riflessioni su questa nostra bella nazione e sulla possibilità di contribuire al suo sviluppo. Sono sempre stato attento ad ogni avvenimento politico, ma non mi sono mai schierato apertamente. Il Pd è stata quella idea, quella novità che mi ha convinto a guardare con speranza a questo futuro incerto. Guardando ai singoli partiti, ho scoperto che solo pochi danno spazio a noi giovani, solo pochi puntano veramente su democrazia e innovazione; ma se c'è qualcuno che lo fa, questo è sicuramente il Pd.

Quali sono le ragioni che mi hanno spinto a scegliere Dario Franceschini e Agostino Fragai? Attraverso una lettura attenta delle mozioni, sono arrivato alla conclusione che la "Proposta Franceschini" fosse realmente la più innovativa. Mi ha permesso di credere in un futuro politico rinnovato, un futuro nel quale avere fiducia nel sistema Italia, così deteriorato da anni di regresso sociale (con ripercussioni ovviamente anche in economia ovviamente), ma allo stesso tempo così colmo di speranza e di competenze individuali.

Sono sicuro che il percorso del congresso sarà un'occasione per rafforzare i legami del Pd con i cittadini, a tutto vantaggio di quella dialettica tra partito e comunità che oggi manca, una mancanza che ha sterilizzato le idee di tutti. I propositi delle mozioni sono tutti interessanti, ma la semplicità delle 5 parole chiave della mozione Franceschini è stata la scintilla che mi ha fatto riaccendere la voglia di scegliere e di battermi per una delle proposte.

Ma un percorso dove sintetizzare le idee di cattolici, laici, studenti, professori e tutte le diverse identità esistenti nella nostra Italia: non sarà facile. La nostra idea, quella della sintesi, permetterà di valorizzare ciascuna delle identità, e questo sarà possibile attraverso il coraggio di uomini che stanno scegliendo di non far naufragare l'Italia.
Operiamo tutti insieme, e facciamo una scelta ragionata, autonoma e libera dai condizionamenti. Io ho scelto Dario, perchè lui rappresenta la scelta più libera e concreta di questi tempi.

Grazie, amici

Nessun commento: