sabato 20 novembre 2010

Dal 9 Dicembre 2010 verrà trasferito il Pronto Soccorso da S.Chiara a Cisanello‏

Pubblico molto volentieri nel resto del post la lettera in cui il Direttore dell’AOUP, il Dr. Carlo Rinaldo Tomassini, ci comunica lo spostamento del Pronto Soccorso presso la nuova struttura di Cisanello dal 9 Dicembre 2010 !

Inoltriamo questo messaggio al maggior numero possibile di nostri contatti

Grazie
Antonio




Ai Consiglieri del Comune di Pisa



Gent.mo Consigliere,


la informiamo che, a partire dal 9 dicembre 2010, il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Pisa sarà operativo a Cisanello, nella nuova sede del DEA-Dipartimento di Emergenza-Accettazione. Non sarà quindi più al Santa Chiara ma in una struttura nuovissima, ad altissima tecnologia, dove troveranno posto tutti i reparti collegati al percorso di emergenza-urgenza. Sarà anche facilmente raggiungibile grazie a una viabilità dedicata (dalla rotatoria posta sul Ponte alle Bocchette). Trasferire il cuore pulsante dell’ospedale da Santa Chiara a Cisanello costituisce un processo delicato e complesso, che rappresenta forse la tappa più importante nel percorso verso il completamento del nuovo ospedale, previsto nei prossimi anni.


L’Azienda si sta preparando da mesi a questo appuntamento di fine anno con l’attivazione di gruppi di lavoro dedicati e l’elaborazione di nuove procedure operative e percorsi, in modo tale che tutto funzioni nel miglior modo possibile per garantire la massima sicurezza dei pazienti. A questo scopo è stato attivato uno specifico piano di formazione per gli operatori interni e del 118, per i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, le Associazioni di volontariato.


Allo stesso tempo riteniamo necessario informare capillarmente tutta la cittadinanza di Pisa dell’importante cambiamento che si verificherà nel settore dell’emergenza-urgenza. La priorità è innanzitutto evitare che qualche paziente, diretto al Pronto Soccorso con mezzi propri, sbagliando, possa recarsi ancora al Santa Chiara.. A questo proposito è stata attivata una campagna pubblicitaria che partirà in questi giorni e che utilizzerà i principali strumenti di comunicazione (cartelloni, locandine, spot televisivi e radiofonici, inserzioni sui giornali). Una campagna dedicata partirà anche con le scuole, i Distretti socio-sanitari dell’Azienda Usl 5 e le Farmacie ma riteniamo utile informare anche le Istituzioni e i loro rappresentanti, per il ruolo importante che rivestono all’interno della collettività e per la funzione di collegamento con la cittadinanza.


Pertanto la ringrazio vivamente per quanto potrà fare, con i canali a sua disposizione, per aiutarci a trasmettere queste informazioni, che dovranno raggiungere la totalità dei cittadini utenti del nostro ospedale.



Cordiali saluti
Carlo Rinaldo Tomassini
Direttore Generale AOUP

Nessun commento: