martedì 23 novembre 2010

Un nuovo gruppo dirigente per il Partito Pisano

Un nuovo gruppo dirigente per il Partito Pisano. Giovane, con tante competenze e professionalità, espressione di un partito nuovo ma radicato sul territorio.

Con la costruzione della segreteria provinciale termina, davvero, una fase (quella costituente) e ne inizia una nuova. Una fase che parte bene non tenendo conto delle divisioni congressuali nazionali. Una fase di responsabilità in cui prima vengono gli interessi comuni e poi i percorsi dei singoli. Un fase in cui invece che continuare a guardarsi la pancia… ci si confronti con i cittadini ed i mille problemi lasciati dal Governo Berlusconi (lavoro, welfare, crisi occupazionale scuola, università, etc).

Francesco mi ha chiesto di occuparmi dell'ORGANIZZAZIONE, un compito non semplice che proverò a portare avanti con impegno e passione. Sarà un lungo percorso di esperienze e di conoscenze che sono certo segneranno un pezo importante della mia vita! Proverò ad essere all'alteza della responsabilità e se qualche volta non lo fossi vi chiederei sin d'ora di aiutarmi a crescere. Solo attraverso un lavoro comune sarà possibile trutturare una grande organizzazione come è la nostra sul territotio, ma alo stesso tempo aprire ad energie nuove!

Un abbraccio
Antonio

PS: nel resto del post trovate i dettagli del nuovo team.

Rinnovata in oltre il 50% dei suoi componenti, più snella (11 componenti a fronte dei 19 uscenti) e più giovane, con un età media che passa da 41 anni a meno di 33. E' la “squadra” di Francesco Nocchi, l'Esecutivo provinciale che il nuovo segretario ha presentato nei giorni scorsi alla Direzione del Partito e oggi in conferenza stampa.

Dell'Esecutivo fanno parte Consuelo Arrighi (Tesoriere del Partito), Giulia Deidda (responsabile Conferenza delle Donne), Andrea Ferrante (segretario comunale del Pd di Pisa), Antonio Mazzeo (responsabile Organizzazione), Manolo Panicucci (capogruppo Pd in Provincia), Cristian Pardossi (coordinatore dell'Esecutivo, responsabile Ambiente e governo del territorio), Olivia Picchi (responsabile economia e lavoro), Federico Russo (responsabile welfare), Juri Sbrana (responsabile Associazionismo, diritti, memoria e legalità) e Matteo Trapani (segretario provinciale dei Giovani Democratici). A questi 10 va aggiunto il coordinatore Pd della zona della Val di Cecina, che verrà nominato dai segretari di zona nelle prossime settimane.

“Sinceramente sono molto contento di avere la possibilità di lavorare insieme a persone giovani e valide – ha dichiarato Nocchi – abbiamo bisogno di crescere un gruppo che condivida responsabilità e decisioni, per un Pd sempre più forte. Le persone che fanno parte dell'Esecutivo hanno alle spalle un impegno diretto nel partito, molti sono stati segretari comunali o amministratori e molti lo sono ancora. Sono un gruppo ristretto e operativo, rappresentano bene la complessità del nostro territorio provinciale e hanno le competenze giuste per mettere in pratica le priorità che ci siamo dati al congresso: buon governo del territorio, sostegno agli enti locali, lavoro, sapere, presidio della democrazia e difesa dei diritti dei più deboli”.

L'obiettivo del Partito Democratico è costruire l'alternativa alla destra. “Lavoriamo – aggiunge Nocchi – per chiudere l'epoca berlusconiana. Il Governo è in coma vigile, paralizzato e dopo la finanziaria dobbiamo riuscire a dare un'alternativa al Paese. Il Pd c'è, siamo in campo. Per tutto il mese di novembre, nei fine settimana, faremo informazione e denuncia porta a porta, in tutti i comuni e le frazioni e l'11 dicembre saremo a Roma, alla manifestazione nazionale di piazza S.Giovanni, dove contiamo di portare almeno una ventina di pullman dalla provincia di Pisa”. Dal Congresso il Pd esce infine con un nuovo Collegio di garanzia, il cui presidente è Fausto Valtriani, 60 anni, presidente di Acque Spa.


SCHEDA ESECUTIVO PROVINCIALE PD
- Consuelo Arrighi (Tesoriere) – 32 anni, presidente del Consiglio provinciale, laureata in Economia delle Istituzioni e dei mercati finanziari.

- Giulia Deidda (Responsabile Conferenza delle Donne) – 28 anni, vicesindaco di Santa Croce, ex segretaria comunale del Pd, laureata in Urbanistica e Pianificazione ambientale.

- Andrea Ferrante – 39 anni, funzionario di azienda, segretario comunale del Pd di Pisa, laureato in ingegneria informatica.

- Antonio Mazzeo (Responsabile Organizzazione) – 33 anni, manager nel settore energie rinnovabili, consigliere comunale a Pisa, presidente della commissione Bilancio.

- Manolo Panicucci – 49 anni, perito meccanico, ex sindaco di Castellina Marittima, capogruppo Pd in Consiglio provinciale.

- Cristian Pardossi (Coordinatore dell'Esecutivo, Responsabile Ambiente e governo del territorio) – 29 anni, assessore a Castelfranco di Sotto, ex segretario comunale del Pd.

- Olivia Picchi (Responsabile economia e lavoro) – 34 anni, libera professionista, capogruppo Pd in Consiglio comunale a Lari e Consigliere provinciale.

- Federico Russo (Responsabile Welfare) – 30 anni, laureato in scienze politiche, dottore di ricerca in politica comparata ed europea, assegnista di ricerca all'Università di Siena e responsabile dell'Osservatorio sulle povertà della Caritas di Pisa. Consigliere provinciale.

- Juri Sbrana (Responsabile Associazionismo, diritti, memoria e legalità) – 29 anni, vicesindaco di S.Giuliano Terme. Inizia a fare politica a 16 anni nel movimento studentesco, ex segretario comunale del Pd.

- Matteo Trapani – 23 anni, segretario provinciale dei Giovani Democratici, presidente della Gioventù federalista europea toscana, studente di giurisprudenza.

Nessun commento: