mercoledì 22 ottobre 2008

Aeroporto: le proposte e le iniziative del PD di Pisa


Lo sviluppo dell’Aeroporto “G. Galilei” si è caratterizzato negli ultimi anni da un notevole incremento di passeggeri e di voli; a ciò si sono affiancate esigenze di occupazione di spazi intorno allo scalo per nuovi parcheggi, nuova viabilità e servizi in genere, che hanno reso più caotica la vita dei quartieri di S. Marco e S. Giusto e, più in generale, della zona sud della città.

Il PD di Pisa, in sintonia con le iniziative pubbliche promosse dal Circolo del PD di S. Marco e S. Giusto nei mesi scorsi, è ben consapevole che ogni ulteriore margine di sviluppo della Società Aeroporti Toscano (SAT), utile ed auspicabile per la salute dell’economia del territorio pisano, deve necessariamente essere accompagnato da un serrato confronto con l’amministrazione comunale in primo luogo, per le responsabilità di prossimità dovute ai cittadini e con le altre istituzioni (Provincia e Regione) in quanto compartecipi del CdA della SAT.

Tale confronto si è appena avviato e svilupperà gli accordi necessari per intervenire sulle problematiche create dalle attività della SAT principalmente per:



  • verificare la compatibilità di sviluppo del masterplan di SAT nei confronti della città;


  • ridurre l’impatto acustico per le famiglie dei residenti limitrofi;


  • recuperare le parti di terreno necessarie alla costruzione di una rotatoria nella zona di ingresso/uscita della FIPILI, funzionale alla messa in sicurezza di chi abita e transita verso Via Cariola;


  • avviare un percorso di uscita delle famiglie abitanti in Via Cariola e Via Carrareccia, previo accordo dell’acquisizione di SAT dei terreni relativi e degli impegni del Comune per una ricollocazione abitativa adeguata;


  • riorganizzare la viabilità dei quartieri di S. Marco e S. Giusto, in sinergia con le opere già avviate ed in fase di conclusione come il sovrappasso che collegherà la Darsena con l’Aeroporto.


Si ritiene inoltre indispensabile affiancare al confronto in atto una partecipazione diretta di tutti i cittadini interessati, attraverso un’informazione precisa delle proposte in campo e una discussione nella quale saranno richiesti contributi alla soluzione dei problemi.
A questo scopo, il PD di Pisa assieme al Circolo di S. Marco e S. Giusto promuoverà nel mese di novembre due iniziative pubbliche incentrate sulla condivisione dei progetti comunali di viabilità e di vivibilità dei quartieri sui quali insiste maggiormente l’impatto dello scalo e sul ruolo futuro che giocherà l’Aerooporto “G. Galilei”, nel quadro più generale dei servizi aeroportuali toscani.

Su questi temi mi continuerò ad impegnare come fatto fin ora affinché vengano rispettati i tempi prospettati e venga ascoltata in maniera più ampia possibile la cittadinanza. Per qualunque segnalazione contattatemi senza problemi. Sono a vostra completa disposizione.



Un abbraccio



Antonio

Nessun commento: