giovedì 30 ottobre 2008

Il Senatore Luciano modica dice:


Cari amici,

il PD giudica deleteri i recenti provvedimenti governativi sull'università. I pesanti tagli finanziari, il blocco quasi totale del turn-over, la spinta all'autoprivatizzazione delle università statali sono insostenibili per il sistema universitario e hanno suscitato giustificate proteste negli atenei.

Il PD si è opposto e si opporrà con forza a questa linea politica, in Parlamento e nel Paese. Ma la strategia del PD è anche quella di avanzare proposte alternative concrete, cercando di far sviluppare un dibattito costruttivo, perché di riforme serie e di conseguenti finanziamenti pubblici l'università italiana ha davvero bisogno.

In questo quadro ho preparato un documento sul futuro dell'università contenente dieci proposte precise. Il documento è stato adottato ieri dal Governo Ombra del PD e subito dopo reso pubblico con una conferenza stampa degli onorevoli Veltroni e Franceschini. Mi fa piacere offrirlo innanzitutto alla vostra riflessione come spunto per l'apertura di un dibattito ampio, serio e aperto Ogni commento, proposta, critica sono dunque benvenuti.

Grazie in anticipo dell'attenzione. Con i miei saluti più cari,

Luciano Modica

Nessun commento: