sabato 29 novembre 2008

Come puo' l'apertura di una strada avere un valore politico‏

Ricevo e volentieri pubblico la mail ricevuta dal mio amico Stefano, che l’impegno che ci mette nel migliorare la vivibilità del suo quartiere. Io faccio quello che posso!!!

Un abbraccio

A

Finalmente a Putignano abbiamo l'apertura dell'ultimo tratto di Via Scornigiana,la strada dell'Unieuro,della Vodafone e della Metro.

Per noi abitanti di Putignano e' stata un'apertura tanto attesa e molti si chiederanno...come puo' una strada a uso prettamente di una zona artigianale interessare un quartiere abitativo seppur a confine con suddetta Zona?

Cerco di rispondere sperando di essere chiaro...


Putignano e' un quartiere che dire martoriato( forse e' un termine troppo forte ma serve per rendere l'idea)da un punto di vista urnabistico e di mobilita' e' dir poco...

Il quartiere e' attraversato a meta' dalla linea ferroviaria per Firenze,ad un lato dalla Superstrada Fi-Pi-Li e dall'altro dalla Via Tosco Romagnola,una strada con volume di traffico molto elevato...ma e' anche un quartiere dove ci sono molti servizi,dalla circoscrizione fino a tutte le scuole dal nido alle scuole medie,e con la presenza del Circolo Arci che svolge funzioni di valore sociale e di aggregazione assolutamente da sottolineare.

A fine giugno e' stato completato il nuovo marciapiede di Via Putignano e finalmente il 21 novembre e' stato aperto al transito Via Scornigiana.

Questa strada offre l'opportunita a tutto il quartiere di pensare ad una nuova mobilita',una mobilita' dove le auto possono avere percorsi molto piu' razionali,il servizio pubblico del pulman puo' servire una zona di grande interesse con la zona artigianale e il centro del quartiere un percorso con meno auto piu' sicuro per i pedoni e i ciclisti...

Ecco perche' l'apertura di una strada non e' solo un fatto amministrativo ma anche politico,diamo una mobilita' piu' coerente e da taluni chiamata sostenibile, con quelle che sono le esigenze di tutti...automobilistico,pedonale e ciclistico.

Sottilineo l'impegno del circolo Pd di Putignano,di Antonio e dell'amministrazione Comunale per completare questa e future opere pubbliche nel nostro e negli altri qaurtieri della nostra citta'..

Ciao a tutti

Stefano


Nessun commento: