giovedì 13 novembre 2008

Proposta innovativa per la mobilità‏


Ricevo e volentieri pubblico la proposta ricevuta da Stefano…che ringrazio per gli stimoli intelligenti e puntuali che ci propone

Un abbraccio

A

Ciao Antonio,

vorrei sottoporre all’Amministrazione Comunale una mia proposta sul trasporto pubblico da sperimentare in questo periodo natalizio e eventualmente adottare in pianta stabile cercando di sviluppare il trasporto pubblico.
Parto da questa considerazione:se io e la mia famiglia(2 figli + moglie) volessimo utilizzare il trasporto pubblico da per andare in centro citta spenderemmo 8 biglietti(4 all'andata +4 al ritorno) con una spesa complessiva di 7.2€.
Chiaramente la mia ipotesi di spesa e' ipotizzata in caso di utilizzo spot del servizio senza eventuali abbonamenti che presuppongono un utilizzo piu' costante.

Se andassi sempre con la mia famiglia in centro con la ia macchina spenderei di parcheggio se ho fortuna 0.50 € /h ma mi accontento anche di 1€77h,considerando una permanenza di un pomeriggio penso che e' sicuramente piu' conveniente andare in macchina.

Dal momento che ho letto nell'approvazione del documento del bilancio 2009 comunale che si intende incentivare l'utilizzo del mezzo pubblico anche per giuste questioni di traffico e di inquinamento,perche' non pensare ad una sorta di biglietto famiglia tale da includere un nucleo di 4 /5persone ad un costo fisso settimanale che sia chiaramente molto piu' concorrenziale con il costo del parcheggio? tipo di 5€?

Penso a questo proprio in questo periodo natalizio poiche' negli anni passati dalla scorsa amministrazione e' stata promossa l'iniziativa di parcheggi gratuiti nel periodo natalizio che pero' ha un duplice effetto...mancato introito per le casse comunali/aumento del traffico.

Chiaramente va valutato l'impatto economico ma sicuramente a titolo di sperimentazione e' un provvedimento che potrebbe essere adottato,specificatamente anche al fatto che aumentando i volumi di utenti del servizio pubblico locale si andrebbero anche a abbassare i costi del servizio.

Fiducioso di un riscontro,

Stefano


Nessun commento: