venerdì 23 gennaio 2009

L'importanza della legalità

Ciao care/i,

vorrei invitarvi ad una iniziativa molto importante, sia per il tema (la Legalità) che per i relatori presenti (Pier Luigi Vigna, Rita Borsellino e Federico Gelli), che avrà luogo a Pisa il 2 Febbraio ore 21.15 presso “Fiumi e Fossi”.


Questo importante momento di confronto e dibattito su un tema che sento molto vicino ci è dato dal Vicepresidente della Regione Toscana Federico Gelli, che presenterà il suo ultimo libro “libro "La legge e il sorriso" (vedi invito allegato). Un libro che si domanda in maniera semplice e forte come rispondere alla richiesta di sicurezza di ogni cittadino In che modo conciliare il pieno rispetto delle leggi con il desiderio di una società che sia accogliente e tollerante, se è possibile immaginare, ma soprattutto costruire, città più vive e più vivibili, meno segnate dalla paura?


Il volume si sviluppa come un’intervista del giornalista e scrittore Paolo Ciampi rivolge nei confronti di Gelli, un uomo delle istituzioni che da anni si occupa di educazione alla legalità e di politiche per la sicurezza. Conciliare la “legge” e il “sorriso”, le regole per tutti e l’attenzione per le differenze, non è facile, Eppure per pensare a un futuro diverso per i nostri quartieri, per le nostre città e per le nostre comunità è possibile, dice Gelli, bisogna accantonare la demagogia e richiamarsi alla responsabilità della politica, oltre che di ognuno di noi.


Io credo che la presenza di Vigna e della Borsellino indichi la via da seguire…spero possa essere l’occasione per incontrare tanti di voi e discutere su un nuovo modello di rapporti tra politica e legalità



Con affetto

Antonio

Nessun commento: