giovedì 22 gennaio 2009

IL PD apre all'edilizia sostenibile - lunedi 24 gennaio ore 18 in Via Fratti discussione sul tema‏


A testimonianza di un'attenzione sempre più crescente verso le questioni ambientali, la 1a Commisione Consiliare Permanente del Comune di Pisa ha iniziato la discussione in merito alla bozza del nuovo Regolamento di Edilizia Sostenibile, la cui approvazione definitiva in Consiglio Comunale è prevista per i primi di febbraio.

La regolamentazione di questa materia ha delle ricadute importanti sia per le imprese e per i professionisti che operano nei settori della progettazione architettonica, dell'edilizia, dell'impiantistica civile e soprattutto, per chi fruirà delle abitazioni concepite con questi nuovi criteri.

Parliamo infatti di una serie di norme volte alla ricerca di una migliore qualità urbanistica-edilizia, dove una serie di fattori tecnici concorrono alla determinazione di un Indice di Sostenibilità, il quale tanto più alto è, tanto maggiore sarà l'incentivo economico a cui si potrà accedere.

L'introduzione di criteri da seguire per i costruttori, determinerà una serie di risparmi energetici, di efficenza idrica e la possibiltà di utilizzare, dove possibile, pannelli solari termici o fotovoltaici per produrre energia a basso impatto ambientale.

L'occasione di diffondere informazioni e discutere di questi innovativi e importanti temi per le spese e i consumi delle famiglie, è stata colta dal Partito Democratico di Pisa, che fa delle politiche ambientali, uno dei propri punti strategici per il rilancio del Paese.

Lunedì 26 gennaio, ore 18, presso la sede del PD di Via Fratti si terrà infatti un incontro alla presenza dell'Assessore all'Urbanistica Fabrizio Cerri e ai membri della 1a CCP, per illustrare più nel dettaglio le novità contenute in questo testo e discuterne con chiunque ne fosse interessato.

In attesa dell'incontro, allego il testo della bozza in discussione per coloro che volessero iniziare a farsi un'idea della tematica.



Maurizio Sereni

















Nessun commento: