venerdì 5 settembre 2008

Per tre giorni nella città ospitiamo il gemellaggio Pisa – Niles (USA)

Si è tenuta presso la Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti la cerimonia di benvenuto per la delegazione della città-gemella Niles in visita in questi giorni a Pisa.
Niles, gemellata con Pisa fin dal 1991, è una cittadina nei pressi di Chicago famosa poiché il suo simbolo è una copia della Torre di Pisa eseguita nei primi anni ’30 e restaurata recentemente.
Nel suo discorso il Sindaco Filippeschi ha ricordato il momento della firma del patto di gemellaggio alla quale anche lui era presente in qualità di giovane consigliere comunale. "Il gemellaggio con Niles è un atto di amicizia e vuole essere possibilità di scambio e di collaborazione. – ha detto Filippeschi - E’ un atto significativo che richiama l’amicizia e la considerazione per gli Stati Uniti d’America, un grande paese al quale l’Italia è legata da relazioni solide, multiformi ed decisive, d’alleanza e cooperazione. In questi anni Niles e Pisa sono cresciute e, in qualche misura, anche cambiate: l’occasione degli incontri è importante anche per scambiare informazioni e giudizi, utili reciprocamente, in un mondo sempre più piccolo. Le due nostre città hanno sempre tenuto presenti i motivi conduttori delle reciproche relazioni, fondate sui comuni valori di amicizia, di stima e di considerazione."

"E’ questo del resto il filo conduttore del nostro gemellaggio, - ha concluso il Sindaco - un filo che dobbiamo recuperare pienamente, come base di un impegno di scambi e di iniziative che sappiano guardare al presente e al futuro delle nostre due città."
La delegazione di Niles, composta dal neo eletto Sindaco Mr Bob Callero, dall’attuale presidente del Comitato di Gemellaggio Mr Joe Annunzio, dal comandante della Polizia Mr Joe Penze, dal sergente Vince Genualdi e dalle gentili Signore Louella Preston, Denise Joseph e Joanne Spata, sarà a Pisa fino a domenica. Per la città di Pisa erano presenti il Sindaco, la Presidente del Consiglio Comunale ed i Consiglieri Mazzeo, Del Torto, Bongiovanni, Chincarini, Maffi, Mancini. Nel programma sono previste visite alla mostre attualmente allestite in città ed incontri con le autorità cittadine.

Sono molto felice di essere stato coinvolto in questa iniziativa in quanto momenti di scambio e di conoscenza come questi ci permettono di confrontarci con realtà diverse dalla nostra ed apprendere nuovi modi di governare “la cosa pubblica”. Ieri ho partecipato insieme al Sindaco ed al Consigliere Maffi al pranzo di benvenuto in cui abbiamo discusso di politiche economiche e sociali, di regolamenti sulla sicurezza e di possibili iniziative comune per scambi commerciali. Inoltre ho accompagnato la delegazione a visitare La Chesa della Spina e Palazzo Lanfranchi. Stamani abbiamo incontrato il comandante della Polizia Municipale che ha presentato le attività in essere e le tecnologie utilizzate per il controllo della città. Al termine dell’incontro c’è stato un piacevole scambio di doni... ed un arrivederci a Niles.


Nessun commento: