lunedì 29 settembre 2008

UN SABATO SERA A PISA - Impressioni di vita quotidiana

Care amiche/i,
pubblico di seguito una email ricevuta da un mio caro amico, che racconta il sabato sera visto da un "ragazzo" di 35 anni che vuole vivere la città,divertendosi ma anche risettandola totalmente. Avete la stessa visione di Stefano? Raccontatemi un po’ il vostro punto divista. Un abbraccio a tutti ed un grazie particolare a Stefano per la sarcastica lucidità della sua analisi

Antonio


A PISA SABATO SERA....

HO VISTO....tanta gente, soprattutto giovani, che affollava il centro (Piazza Garibaldi, Lungarni, Borgo Largo)

HO VISTO....il centro pieno di vita frequentato da pisani, studenti e stranieri

HO VISTO....stranieri che seduti per terra in Piazza Garibaldi sorseggiavano sorridenti e tranquilli delle bevande contenute in bottiglie di vetro e plastica

HO VISTO....Plastica..tanti bicchieri di plastica buttati sui Lungarni

HO VISTO....Lungarni che al contrario di altre volte avevano vuoti i cestini

HO VISTO....Cestini che spesso sembrano insufficienti a contenere le scorie di un sabato sera

HO VISTO....che la pulizia della citta’ dipende anche dal senso civico delle persone; ma dato che la madre dei maleducati e’ sempre incinta proviamo a trovare una soluzione

HO VISTO....un sabato sera che rimane affollato con la stessa intensitá anche dopo il divieto di somministrare bevande alcoliche dopo l’una

HO VISTO....dopo l’una ancora piu’ gente che cammina per strada con bottiglie in mano sebbene di plastica, perche’ tanto se le portano da casa

HO VISTO....un amico che telefonava ai vigili urbani denunciando la presenza di persone che avevano contenitori di vetro in centro

HO VISTO....che i vigili urbani non sono mai arrivati

HO VISTO....il gestore di un locale del centro che raccontava al mio amico di avere telefonato Venerdi sera alle forze dell’ordine per denunciare una rissa in atto di fronte al suo locale

HO VISTO....che il racconto terminava con”la polizia non e’mai arrivata”

HO VISTO....che la polizia forse non deve arrivare ma essere giá li

HO VISTO....che non sono andato in P.za delle Vettovaglie perche’ l’ultima volta in cui ci sono stato (Luglio) c’erano spacciatori mentre la polizia guardava l’elezione di Miss Pisa

HO VISTO....che se c’e’ la disponibilita’ della polizia per Miss Pisa ci puo’ e deve essere anche per Miss Sicurezza

HO VISTO....che se volessi vivere nel centro di Pisa ci penserei due...cento volte prima di farlo

HO VISTO....che comunque è giusto che nel week end i giovani abbiano la possibilita’ di bere qualcosa fino ad una certa ora

HO VISTO....che si potrebbe spostare il centro di aggregazione in zone piu’ periferiche

HO VISTO....che non vorrei essere al posto di chi abita in centro perche’ la presenza delle forze dell’ordine e’marginale(a meno che non si elegga una Miss ogni giorno in diversi punti della citta’)

HO VISTO....che il sindaco fa delle ordinanze che effettivamente non vanno fatte rispettare giuste o sbagliate che siano(qualora siano sbagliate l’errore e’doppio)

HO VISTO....una cittá che vuole adottare politiche di rassicurazione invece che di sicurezza

HO VISTO....una cittá che per fronteggiare il fenomeno deve prima imparare a conoscerlo

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grande Stefano,
concordo con le tue parole...a Pisa si vive bene...bisogna solo trovare il giusto equilibrio tra tutte le forze presenti sul territorio


Un caro saluto ad Antonio...continua cosi
Michele