lunedì 20 aprile 2009

Rispetto della legalità e attenzione alle strumentalizzazioni

Rispetto della legalità. E' il punto fermo messo dal Partito Democratico sul tema dell'abusivismo commerciale, alla luce delle polemiche di questi giorni e a seguito della manifestazione di sabato scorso a Pisa. “L'ordinanza del sindaco – osservano il segretario provinciale Ivan Ferrucci e il segretario comunale Nicola Landucci – ha come obiettivo il contrasto ad una situazione di massiccia concentrazione di abusivismo in alcune zone della città, che si era fatta insostenibile. Non c'è e non c'è mai stato alcun intento discriminatorio nei confronti della comunità senegalese. Comunità nei confronti della quale è aperto un dialogo costruttivo, che ha portato ad alcune importanti proposte presentate da Comune e Società della Salute: licenze commerciali straordinarie, permessi di soggiorno, micro-prestiti, distribuzione di generi alimentari, attività di informazione e orientamento. Siamo certi che il dialogo proseguirà, all'interno di un progetto più complessivo di città rispettosa dell'ordine e del decoro, ma anche accogliente e inclusiva”.

Secondo il Partito Democratico è questa la strada da seguire: nessuna demagogia e confronto nel merito concreto delle questioni. “Purtroppo invece – proseguono Ferrucci e Landucci – dobbiamo rilevare un utilizzo sempre più strumentale della vicenda e, ancor peggio, delle difficoltà oggettive degli immigrati e della comunità senegalese. E' evidente che una parte della sinistra e del mondo dell'antagonismo pisano sta cercando di alzare il livello della discussione verbale, con l'unico scopo di mettere in difficoltà l'amministrazione. Infatti in molti interventi di questi giorni non vengono risparmiate le critiche al sindaco ma non c'è traccia di proposte concrete per affrontare la situazione”. Infine la manifestazione in programma domani a Pisa. “Rispettiamo le posizioni di tutti – concludono Ferrucci e Landucci – ma non vediamo come questa manifestazione possa aiutare ad entrare nel merito di un problema così difficile e complesso. Auspichiamo pertanto che i toni non siano mirati alla ricerca della pura visibilità elettorale, perchè quello che è importante è muovere dei passi avanti concreti nella direzione dei diritti e l'integrazione. Un obiettivo che possiamo ottenere soltanto aumentando i momenti di confronto tra le comunità degli immigrati e la città. Sbaglia chi pensa che l’integrazione si possa fare stimolando comportamenti illegali”.

E’ evidente che il rispetto della legalità è fondamentale…ma solo insieme ad una elevata capacità di integrazione, credo che riusciremo ad offrire una città che sappia guardare con ottimismo alle sfide che ci attendono e ci attenderanno nei prossimi anni

Antonio

Nessun commento: