lunedì 17 maggio 2010

Abbandono Primarie sarebbe la "Berluscanizzazione del PD" - dichiarazione del sentaore Stefano Ceccanti (PD)

Non ho da aggiungere molto... anche se sembra che abbiano trovato una quadra nel weekend. La quadra (il termine non mi piace molto) la vedremo il prox 20/21 maggio

Speriamo bene



di Stefano Ceccanti

"Sulle primarie è in gioco il patto costituzionale del PD, lo Statuto che fu votato all'unanimità". Lo dichiara il senatore del PD Stefano Ceccanti.

"Lo Statuto - spiega Ceccanti - è la Costituzione del PD e, se lo si esamina come tale, le primarie come regola costante equivalgono a quello che nella Carta costituzionale è il fondamento del lavoro o, se si preferisce, il carattere elettivo della rappresentanza. Pensare di decidere in fretta e a ristretta maggioranza su modifiche non marginali che intaccano la scelta delle primarie come regola costante equivarrebbe a praticare nel partito quello stile che rimproveriamo ad altri per le riforme della Costituzione e a scardinare il fondamento costituzionale del PD".
"Non a caso - conclude il senatore del PD - l'attuale Statuto, compresa la parte relativa alle primarie, fu approvato all'unanimità, perché ognuno seppe rinunciare a pur legittime visioni di parte. Quel metodo e il cuore di quei contenuti, le primarie come regola costante, non possono essere abbandonati, si rischierebbe uno palese snaturamento del PD".

1 commento:

EG ha detto...

Via le primarie;
vai col le liste bloccate
vai con le quote quote rosa

cosi chi va alle cariche rappresenta sempre di più il voto del cittadino

EG