martedì 25 maggio 2010

Il terzo condono edilizio dell'era Berlusconi - Così si fomenta la cultura dell'illegalità‏

Le voci si rincorrono da una decina di giorni. Oggi ci sarà la conferma. La manovrà presentata dal governo Berlusconi sarà piena di tagli e sacrifici. Quello che piu mi colpisce è l'improvvisa drammatizzazione dopo due anni in cui si è negata la crisi con ogni mezzo ed in ogni sede. Gli italiani tra una puntata del grande fratello ed una dell'isola dei famosi ascoltavano i TG ripetere a gran voce che la crisi era finita... anzi, non era mai iniziata. Il Grande Fratello e l'Isola dei Famosi sono in vacanza e gli italiani si risvegliano ascoltando le parole del sottosegretario Letta e del ministro Tremonti che chiedono a tutti di capitare l'importanza della manovra necessaria "per il disperato ma spera vittorioso tentativo di scongiurare una crisi epocale e salvare l'euro".

Sorge spontanea una domanda: ma chi ha governato il Paese in 7 degli ultimi dieci anni? Chi ha impostato la manovra fiscale dello scorso anno?E' del tutto evidente che sono state completamente sbagliate tutte le previsioni fatte nell'ultima manovra finanziaria dal lato delle entrate, della riduzione e del controllo delle spese e della crescita. Questo è il vero motivo per cui ci propongono una manovra da 24 miliardi dopo che avevano detto (anche urlandolo) che i conti erano in equilibrio. Per farla sembrare meno pesante fanno qualche piccolo taglio agli stipendi dei Ministri e dei parlamentari (la proposta iniziale era di ridurre lo stipendio di circa il 10%-15% - in soldoni 10.000 euro l'anno per parlamentare- ora invece il testo proposto prevede il taglio del 10% sopra gli 80.000 euro- in soldoni 2.000 euro l'anno a parlamentare) e riprongono la regola della tracciabilità per pagamenti oltre i 5000 euro (ricordo che questa norma anti evasione proposta dal governo Prodi è stata cancellata lo scorso anni al grido " Non si può instaurare uno stato di polizia tributaria" ed oggi eccola di nuovo qui).
Ma ciò che continua a preoccuparmi piu di ogni altra considerazione è il messaggio culturale che si vuole trasmettere. IL RISPETTO DELLA LEGGE E' INVERSAMENTE PROPORZIONALE AL PATRIMONIO DISPONIBILE. Per la terza volta il Governo Berlusconi ci propone un condono edilizio. Un condono per le case fantasma (circa 2 milioni di immobili non noti al catasto) e che si estenderà anche a quegli immobili in cui sono state fatte variazioni.

Ma anche questa manovra servirà a poco perchè, almeno dalle prime anticipazioni che si leggono sui giornali, non si predisporrà nulla di strutturare...ma solo il semplice taglia e cuci di voci di bilancio e la possibilità di pagare una lieve sanzione amministrativa e sanare un reato che andrebbe puntio a livello penale. Non è di questo che ha bisogno l'Italia per la sua crescita, per offrire stabilità lavorativa ai tanti giovani precari, per ridare speranza alla tante giovani famiglie da poco costituitesi che non riescono ad arrivare alla fine del mese e che una casa non possono permettersela.

Con queste manovre il Centro Destra pensa di continuare a vincere le elezioni... ma purtoppo sta facendo perdere il PAESE

Antonio

Nessun commento: