venerdì 19 marzo 2010

Finalmente il Consiglio Comunale ha votato le nomine nei Consigli territoriali di partecipazione‏

Cari tutti,
dopo mesi e mesi di discussione, finalmente sono stati votati le nomine nei Consigli Territoriali di Partecipazione. A questo punto, tocca a noi farli funzionare. L'impegno sarà arduo, ma sono convinto che daranno ottimi risultati.

Un grazie sincero a tutti quei cittadini che hanno dato la disponibilità (gratuita) di farne parte. In particolare a Ciccio, Andrea, Luigi, Sandra, Grazia, Chiara, Antonio e Stefano, a cui auguro anche un grande in bocca al lupo per l'impegno futuro.

Un abbraccio
Antonio

P.S. x la cronaca... il PDL è riuscito a mettersi d'accordo (anche se due consiglieri hanno votato contro) ieri in aula dopo altre due lunghe ore di camera di consiglio :)

Nel resto del post trovate il mio commento sulla questione pubblicato dai quotidiani locali

"Finalmente ieri in Consiglio Comunale abbiamo dato avvio (con la nomina dei consiglieri) ai nuovi Consigli Territoriali di Partecipazione. Come spesso accade nella nostra vita si avverte l'importanza di qualcosa quando non c'è più. Cosi è successo con le Circoscrizioni. In molti ritenevano questi luoghi di partecipazione come inutili strumenti di gestione amministrativa. Invece nel primo anno e mezzo del nostro mandato tutti (cittadini ed amministrazione) si sono resi conto della mancanza delle "sentinelle della città", luoghi in cui si raccolgono le istanze dei cittadini, si seleziona la priorità degli interventi e si controlla la qualità dei servizi, ma anche di un referente, per una rete di persone e associazioni (che si era creata negli anni e che rischiavamo di perdere) che potesse intervenire presso l'Amministrazione Centrale per superare problemi (piccoli o grandi che siano) che peggiorano la qualità della vita dei cittadini nei territori. La votazione espressa quasi all'unanimità dal Consiglio Comunale (mi dispiace per i due voti contrari del PDl, che dimostrano le loro difficoltà interne che sono anche alla base dei ritardi nell'avvio del progetto) ridà alla città una nuova spinta propulsiva sul tema della partecipazione e rimette i cittadini al centro della scelta politica. Disperdere quella ricchezza di partecipazione che ha sempre distinto e che continuerà a distinguere Pisa nel panorama nazionale sarebbe stato un gravissimo errore.
Per questo risultato consentitemi di ringraziare tutti i membri della IV Commissione Consiliare Permante per l'ottimo lavoro di analisi e per la capacità di effettuare proposte, anche molto innovative, che saranno alla base dei prossimi mesi di intenso lavoro in Commissione. Sono certo che il contributo dei Commissari continuerà anche per l'attuazione del Progetto Pisa Partecipa che ci vedrà collaborare con i nuovi Consigli Territoriali di PArtecipazione per rivedere il Regolamento Comunale sulla PArtecipazione.
Infine consentitemi di ringraziare (lo faccio in ultimo ma non per importanza) tutti i 120 cittadini (ed anche coloro i quali che avevo dato la disponibilità ma non fanno parte dei CTP) che hanno messo a disposizione gratuita della collettività parte del loro tempo e delle loro energie. Questo dato, più che tante parole, rappresenta l'importanza dell'atto amministrativo votato ieri in Consiglio Comunale. Buon lavoro ed in bocca al lupo a tutte/i le/i neo Consiglieri.

Nessun commento: