martedì 23 marzo 2010

Siamo quasi alla fine!

Mancano davvero pochi giorni alla chiusura della campagna elettorale. Usiamoli bene. Parliamo con la gente, ascoltiamola e facciamo tesoro di quello che ci dicono. Fare politica è bello soprattutto per questo, per sentirsi portari di valori condivisi.

A pochi giorni dal voto vi chiedo di impegnarvi sempre di più. Per Enrico e per la Toscana

Antonio

PS: Nel resto del post trovate una lettera per tutti voi di Enrico Rossi

Il confronto, il voto.


Cari amici,

provate a confrontare quello di cui sentite il bisogno con quello che vi viene offerto. Fatelo lentamente. Pensando bene e guardando bene. È così che vorrei che ognuno scegliesse. È solo così che mi sentirò fieramente investito se sarò eletto.

Ed è proprio perché possiate confrontare che sono venuto a trovarvi in questa campagna elettorale. Che ho ascoltato e detto. Che mi sono fermato con voi, provando ad accogliere le idee migliori nel cuore del mio programma. E ora che siamo alla fine di una vera e propria galoppata lungo tutta la Toscana, posso dire che sono stati settantacinque giorni che non dimenticherò mai.

Le differenze ci sono. È normale sia così. È normale ci sia chi ha tutto e chi ha niente? Chi se lo può permettere e chi al massimo può pensare che un giorno, se va bene, potrà permetterselo. Cosa? Ma tutto: dal viaggio durante le ferie al corso di studi per un domani migliore. C'è chi dice che i cittadini sono clienti, perché possono spendere. Che è il consumo la ragione intima della felicità. Io no, io penso che questo non basti.

Noi viviamo in uno dei posti più belli del mondo e vorrei fosse confrontato con ogni altra parte del Paese e poi con ogni altra parte del mondo. Lo abbiamo governato noi questo posto e ora ci proponiamo di farlo ancora. Eppure sentiamo che su questa bellezza pesano minacce che vanno affrontate con coraggio e urgenza. E allora investiremo sui giovani e inviteremo gli anziani a un ruolo che li valorizzi. Chiameremo le donne in prima fila con pari dignità e pari responsabilità. Ci batteremo per difendere il nostro paesaggio e favorire la crescita dell'industria, essenziale per creare ricchezza, sviluppare i collegamenti, attrarre capitali.

Al governo del nostro paese e diffuso nella società c'è invece un modo di intendere che giudica le regole della convivenza civile un orpello, una noia. Che per sviluppo intende la possibilità di far cassa in fretta. Come qualcuno ha detto in queste ore: "Che male c'è se si favorisce un amico?" L'amicizia è un valore anche per noi. Per loro è giusto un favore!

Queste sono le cose che propongo al confronto. E la scelta si fa con il voto. Domenica e lunedì prossimo. Fatelo, fatelo fare. Lasciate che la differenza si mostri, che si apprezzi la possibilità di continuare insieme il nostro percorso: perché nel futuro ci sia più giustizia per tutti.

Grazie,
Enrico Rossi

Nessun commento: