giovedì 4 marzo 2010

Entro a far parte del Coordinamento Regionale e dell'Assemblea Nazionale di ANCI GIOVANE‏

Un nuovo impegno mi attende. Far parte del Coordinamento Regionale e dell'Assemblea NAzionale di Anci Giovane è un importante riconoscimento, ma anche un nuovo impegno da seguire con attenzione. Uno spazio di discussione politica dove mettere a confronto idee ed esperienze delle singole realtà locali provando a definire alcuni temi di lavoro comune nelle singole Amministrazioni di cui facciamo parte.

Il mio primo impegno, in collaborazione con Christian, sarà quello di impegnarmi perchè il Coordinamento Regionale diventi realmente uno spazio di discussione politica serena e non strumentale tra le diverse posizioni politiche (nella prima riunione purtroppo si sono riuniti tanti giovani, molti con spirito vecchio) e che si riusnisca almeno mensilmente con tematiche operative. Io porrei subito il tema della partecipazion e quindi proverei a far diventare una best practics I CONSIGLI TERRITORIALI DI PARTECIPAZIONE approvati a Pisa lo scorso anno e che sono davvero importanti antenne sul territorio.

Se avete altre idee fatemi sapere....proverò con il contribuito degli altri membri del coordinamento a trasformarle in azioni concrete

Un abbraccio
Antonio

Nel resto del post il verbale dell'assemblea dei giovani amministratori toscani

Convocata dal Coordinatore Cristian Pardossi a Firenze l'assemblea dei giovani amministratori toscani.
All'ordine del giorno il rinnovo della rappresentanza in seno ad Anci Giovane riservata ai giovani amministratori che al momento dell'elezione non avevano compiuto il trentacinquesimo anno d'età.
Questi i componenti del Coordinamento regionale:
Mazzeo Antonio, Presidente Commissione bilancio e attività produttive Comune di Pisa
Aquino Francesco, Consigliere comunale Follonica
Di Lascio Samuele Consigliere comunale Cecina
Arzilli Alessio, Consigliere comunale Empoli
Ulivi Guilia Consigliere comunale Bagno a Ripoli
Buono Gianluca Enzo, Presidente Consiglio Comunale Sansepolcro
Lombardi Alessia, Consigliere di circoscrizione Lucca
Mambrini Dinora, Consigliere comunale Livorno
Sbrana Juri, Vice Sindaco San Giuliano Terme
Loiero Davide, Consigliere comunale Sesto Fiorentino
Lynn Charlie Consigliere comunale Follonica
Genuino Gabriele, Consigliere comunale Fucecchio
Zecchi Cosimo Consigliere comunale Montemurlo
Bagnoli Gabriele, Consigliere comunale Impruneta
Torselli Francesco, Consigliere comunale Firenze

Il coordinatore Cristian Pardossi ha ricordato a tutti che l'obiettivo primo del coordinamento è quello di mettere in rete le idee ed il contributo di tutti i giovani amministratori toscani, al di là della appartenenza o meno agli organi di rappresentanza. Prima di lasciare spazio agli interventi ha lanciato alcune proposte su cui lavorare: la creazione di un portale come strumento per fare rete, luogo di discussione e formazione; rilanciare con la nuova giunta regionale un'analisi sugli sportelli informagiovani; organizzare momenti di formazione per i giovani amministratori; per la prima generazione nata con la consapevolezza di essere europei serve una maggiore conoscenza delle possibilità che l'europa offre agli enti locali; riprendere la discussione sulla partecipazione dei giovani alla vita politica anche rilanciando il dibatttito aperto sullestensione del voto ai sedicenni.

Nessun commento: