lunedì 15 marzo 2010

Ho detto "Resistenza Civile" e qui vi dico perché

Bravo Enrico, Avanti tutta!!!!
Condivido in pieno il tuo approccio alla campagna elettorale. Tante idee, tanti progetti per rilanciare il ruolo della Toscana in Europa.
Lavoriamo insieme perchè queste idee si riescano a concretizzare in azioni incisive e a favore dei cittadini

Io ci sono
Antonio

Enrico Rossi Presidente
Ho detto "Resistenza Civile" e qui vi dico perché.

E' strana la coda di questa campagna elettorale!

Al voto mancano appena tre settimane e si respira un brutto clima. Il Popolo della Libertà ha combinato un bel pasticcio nel presentare le liste nel Lazio e in Lombardia, e il Governo è intervenuto con un decreto "salva liste" per cercare di coprire la vergogna. Non solo non ci sono riusciti ma hanno messo in scena una pantomima che graffia il dettato costituzionale e il principio di uguaglianza, da qualsiasi parte si cerchi di interpretare l'accaduto. Un disastro.

Così in queste ore scompare la campagna elettorale, il confronto di merito su ciò che è giusto pensare: come affrontare la crisi, come difendere il lavoro, come battersi per la difesa dell'ambiente e che strumenti disporre affinché chi verrà dopo di noi possa affrontare la vita con serenità e fiducia. Di governo stavamo parlando. Del governo di una regione d'Italia in cui si può ancora dire di vivere con dignità e in cui si registra l'urgenza di opporsi al suo lento declino.

Non mi piacciono due cose. Non mi piace sottovalutare la gravità degli atti. Considero gli errori per quello che sono e se una procedura ordinata e rispettata da tutti è disattesa da uno, quello è un errore. Poi ci sono le bugie e la voce grossa, l'arroganza e i "me ne frego". E questa è questione più grave.

Ho parlato di "Resistenza Civile" e so che le parole contano
. Ed è questa la misura che propongo. Resistenza perché la Costituzione nasce da una storia in cui fu la vita di tutti ad affermarsi sulla follia di una degenerazione. Civile perché il valore delle relazioni sociali ci guidi.

Ma non mi piace nemmeno non capire di che guaio si tratti, che Paese sia il nostro, quale responsabilità ci competa. Noi siamo la forza sostanziale della condizione democratica nel nostro Paese e nel vivere quotidiano di ognuno di noi. Non è questione retorica, è piuttosto un modo di essere e un modo di fare. Quindi se la ferita è profonda a noi spetta averne cura e lo stiamo facendo manifestando la nostra preoccupazione ma anche la nostra speranza.

E da qui comunque dobbiamo tornare alla nostra intenzione di governo, ai nostri argomenti, alle sfide da intraprendere per un futuro più giusto. Subito. Dobbiamo vincere e vincere bene. Il bel risultato è alla nostra portata e sono indispensabili le attenzioni dell'ultima ora. Il voto è un gesto di forza collettivo, partecipato.

Per il nostro Paese, l'Italia, la Toscana può fare molto.
Nessuno si tenga da un lato, ora è il momento.

Grazie.

Enrico Rossi

P.s.: vi aspetto l'11 marzo al Palacongressi di Firenze. Con me Andrea Manciulli, Stella Targetti e Matteo Renzi. Ore 21.00.
Firenze, 11 marzo. Con Stella, Matteo, Andrea.

Toscana Avanti Tutta. La  campagna sui manifesti, in tutta la Toscana Giovedì 11 Marzo, alle ore 21.00, si terrà una iniziativa pubblica presso il Palacongressi di Firenze (Sala rossa).

Parleranno il segretario regionale del PD Andrea Manciulli, il sindaco di Firenze Matteo Renzi, il candidato vicepresidente Stella Targetti e il candidato alla presidenza della Regione Enrico Rossi.
Toscana Avanti Tutta. Gli spot e il magazine.

Il giro della Toscana Sono già in onda da qualche giorno gli spot della campagna Pd per Enrico Rossi Presidente. 13 scene sul gioco di specchi tra identità e differenze, la sintesi ironica e a volte irriverente di un pensiero positivo sul valore del rispetto delle diversità, sulla banalità del pregiudizio, sulla possibilità del dialogo: "Io voto Rossi perché chi è diverso da me vota Rossi".

Il Magazine "La Toscana  Avanti Tutta", in distribuzione in tutte le provinceUn magazine con le idee sulla Toscana. 24 pagine a colori che racconta le prospettive di sviluppo della regione: dal lavoro all'ambiente, dai giovani al territorio, dalla salute al turismo. Intervista al candidato, frasi (tematiche) dei cittadini, testimonianze illustri del documentario e tanto altro. Distribuito in tutte le province.
Clicca qui per sfogliarlo online...
Scrivi (vota, guarda) la Toscana che vuoi

La Toscana che voglioLa "Toscana che voglio" è un esperimento collaborativo. Basta iscriversi e raccontare la Toscana che si vuole - che si ha nel cuore e nella memoria, o davanti agli occhi tutti i giorni.

Dai anche tu il tuo contributo o vota quello degli altri.


Le video-interviste de La  Toscana che VoglioLa Toscana che voglio è anche un documentario video: gente "comune" e gente "famosa" che insieme raccontano la loro Toscana (tra le interviste: Francesco Guccini, Paolo Virzì, Paola Turci, Silvano Sarti, Leonard Bundu, Andrea Muzzi, ecc.).

Tenete d'occhio il sito enricorossipresidente.it

Nessun commento: