domenica 14 marzo 2010

Posizione Circolo PD su via F.lli Antoni‏

A seguito di posizioni pubbliche prese da esponenti di comitati locali credo di fare cosa utile pubblicando una lettera sulla variante al RU che interessa la zona di Via F.lli Antoni predispostad al circolo PD San MArco San Giusto. E' secondo me necessario condividerle con i cittadini in una assemblea pubblica.

Un abbraccio
A.

Via F.lli Antoni, una soluzione equilibrata

Prendiamo posizione sulla variante del regolamento urbanistico ed in particolare sulla scheda 27.4 relativa al quartiere S.Marco, Via F.lli Antoni, esistente dal 2001, mai attuata e modificata a fine 2009 senza aumento della superficie edificabile. Lo facciamo partendo da una considerazione forse banale, ma inevitabile: invitiamo tutti i cittadini a recarsi nella zona interessata e visionare lo stato di assoluta incuria e sporcizia cui versa tale zona, posta di fronte alle scuole medie Fucini e a ridosso della FI-PI-LI.

Non è una zona adibita a parco pubblico, né tanto meno ad uso parcheggio, ma una zona di possedimento privato alla quale la variante prova ad indicare un percorso di integrazione al tessuto urbano esistente. La variante propone un progetto per un’area di 21.480 mq che restituisce 15.040 mq di territorio ad uso pubblico (in particolare oltre 10.000 mq da destinare a verde pubblico), coincidenti con il 70% del totale (20% in più rispetto agli standard di legge previsti nel 50%).

Inoltre, gli alloggi previsti saranno al massimo 82 appartamenti, di cui 41 destinati ad edilizia popolare e 8 ad affitto concordato. C’è, ed è innegabile, la necessità di vigilare che questo insediamento sia progettato e realizzato in modo tale che le zone di connessione con le vie limitrofe, già fortemente soggette a pressione per il traffico proveniente dallo svincolo della FIPILI e dall’aeroporto, non risultino ulteriormente sovraccaricate.

Di questo e più in generale della mobilità dei quartieri di S.Marco e S.Giusto, in riferimento alle soluzioni previste dagli accordi con SAT e FFSS, il nostro Circolo è pienamente consapevole che tutti i passaggi successivi alla fase di annunci attuale debbano essere condivisi con i cittadini dei quartieri e si farà promotore di tutte le iniziative di informazione pubblica e di confronto necessarie a tale scopo. Ma rimangono evidenti, per il caso specifico, i benefici in termini di riqualificazione della zona, di possibilità di fruizione di verde pubblico attrezzato per i cittadini e di presenza di alloggi ad edilizia convenzionata.

L’alternativa proposta da taluni volta a realizzare “un bellissimo parco arredato con attrezzature e ritrovo per sopperire all’inquinamento al quale sono sottoposti i cittadini del quartiere per la vicinanza quotidiana con la superstrada e l’aeroporto” è molto suggestiva ma presuppone che il Comune di Pisa acquisti ( od espropri?) a privati legittimamente proprietari un’area di oltre 20.000 mq, provveda ad attrezzarla, custodirla, mantenerla.

In tutta sincerità, ci chiediamo e vi chiediamo se la soluzione proposta dalla variante non sia l’equilibrata risposta tra l’abbandono totale e la demagogia pura.

CIRCOLO PD S.Marco – S.Giusto

Nessun commento: