venerdì 19 marzo 2010

Piazza del Duomo: via i cancelli arrivano le telecamere

Ieri la decisione del Comitato per la sicurezza e l'ordine pubblico. Finalmente premiata l'azione dell'Amministrazione Comunale

Si è svolto ieri il Comitato per la sicurezza e l'ordine pubblico in cui è stata affrontata la questione della chiusura serale di piazza dei Miracoli che così tante polemiche ha suscitato in questI mesi, con la lunga e costante battaglia da parte del Comitato per la difesa del transito pedonale e ciclabile attraverso Piazza del Duomo. Sull'argomento, quasi due mesi fa, si è espresso anche il Consiglio comunale di Pisa, che quasi all'unanimità (un solo voto contrario) ha votato un ordine del giorno in cui si chiede che sia "garantito il passaggio pedonale e ciclabile nell'arco delle 24 ore nelle strade comunali; che nei tempi più brevi, sia adottata una soluzione per la tutela dell'area monumentale di Piazza del Duomo che permetta di ricucire il tessuto urbano e civile della città lacerato dalla chiusura dei cancelli installati sui varchi di Porta Nuova; che gli eventuali nuovi sistemi di messa in sicurezza della piazza consentano il transito di chiunque da tutti i varchi disponibili". Sulla base di queste richieste si dava mandato al Sindaco di "manifestare nelle sedi competenti le posizioni del Consiglio Comunale".

E presso la sede competente, ovvero il il Comitato per la sicurezza e l'ordine pubblico che aveva deciso in via sperimentale, per cinque mesi a partire dal primo novembre di quest'anno fino al 31 marzo 2010, la chiusura degli accessi a Piazza dei Miracoli da via Roma e da Piazza Manin dalle 24 alle 7, la discussione è tornata, considerato il fatto anche che la data di scadenza della sperimentazione si avvicina.

Dalla riunione di ieri è emersa la decisione di procedura con il proseguimento del provvedimento fino a quando non sarà messo a punto un sistema di "sorveglianza tecnologica" degli accessi alla piazza. In altre parole si proseguirà a chiudere i cancelli della piazza sino a quando non sarà installato un sistema di videosorveglianza, di cui si occuperanno il Comune di Pisa e l'Opera Primaziale sulla base delle indicazioni che verranno fornite dalla Prefettura.

Nessun commento: