domenica 9 gennaio 2011

Hotel Continental, preoccupazione e contrarietà del PD di Pisa‏

Di fronte agli sviluppi negativi che sta avendo la vicenda Hotel Continental di Tirrenia – con la decisione della nuova proprietà di confermare il taglio di venti posti di lavoro – il Partito Democratico esprime forte preoccupazione e contrarietà.

Preoccupazione per la situazione dei lavoratori e delle loro famiglie colpiti da questo provvedimento in un momento estremamente difficile per l’economia nazionale.

Contrarietà per il comportamento tenuto dalla nuova proprietà nella gestione della vicenda. Nel tavolo di concertazione – che ha visto Provincia e Comune di Pisa impegnati attivamente nel ruolo di mediatori tra la società da una parte e i sindacati e i lavoratori dall’altra – la dirigenza si è contraddistinta per un atteggiamento di totale chiusura nei confronti di tutte le proposte avanzate dalle controparti.

Proposte che avevano l'obiettivo di ridurre al minimo i disagi per i lavoratori considerati in esubero e che non comportavano aggravi per la società. La scelta di procedere con l’invio delle lettere di licenziamento ci appare poi francamente immotivata dal momento che non pare essere in corso alcun processo di smobilitazione dell’azienda.

Al contrario, alcuni servizi sono stati esternalizzati, mentre è aumentato il ricorso agli straordinari e al prolungamento dei contratti a termine. Inoltre la stessa proprietà sarà protagonista di investimenti importanti sul territorio, con l’apertura dell’Hotel del Porto a Marina di Pisa e del Cosmopolitan Resort a Tirrenia.

Manifestiamo dunque tutta la nostra solidarietà e vicinanza ai lavoratori, cui prossimamente chiederemo un incontro, e auspichiamo che la vicenda, anche grazie alla mediazione della Provincia e del Comune di Pisa, possa concludersi in maniera positiva e meno traumatica.

Nessun commento: