sabato 29 gennaio 2011

PD Pratale: il problema non sono gli stalli blu, ma il parcheggio selvaggio.

Condivido totalmente quanto riportato nella nota di seguito da Francesco.

E voi?



Nel leggere l'articolo di oggi sulla Nazione, stupisce che si continui a demonizzare la soluzione degli stalli blu, oltretutto se pensiamo che ai residenti verrebbero assegnati fino a tre permessi gratuiti di sosta per nucleo familiare. Primo punto da chiarire, non c'è da allarmarsi, perché nessuno ha già deciso per questa soluzione. E' in atto un dibattito per capire qual è per i residenti la soluzione migliore. Per trovare una soluzione all'aggressione quotidiana alle strade del quartiere. Nei giorni scorsi, come riportato, c'è stata una riunione del circolo PD Pratale con l'assessore Gay e Becuzzi della Pisamo proprio per parlare della situazioni e degli strumenti per risolverla. Un fatto è certo, come è emerso anche dal sondaggio svolto dalla Pisamo: non essendo i parcheggi a pagamento, è normale che molti che lavorano in centro o che devono arrivare per motivi diversi in città, vengono a parcheggiare nelle strade del quartiere. Per capire il fenomeno basta venire un giorno qualungue dal lunedì al venerdì e poi venire anche la domenica, per vedere la differenza. Il problema, come segnalano molti cittadini, è che il parcheggio spesso è selvaggio e impedisce a molti residenti, banalmente, di uscire dai propri passi carrabili con le loro autovetture, di camminare sui marciapiedi, di circolare per i vicoli più stretti. C'è chi addirittura ha reagito disegnando per strada, davanti alla propria abitazione, uno stallo di sosta privato. E ditemi se questa non è una reazione esasperata! Di questo stiamo parlando. Non stiamo discutendo di principi astratti.

Come PD pensiamo che gli stalli blu rappresentino una buona soluzione. Non l'unica, ma forse, per i residenti, la migliore. Fino ad ora l'atteggiamento, voluto soprattutto dal centrodestra, è stato di urlare allo scandalo, senza neanche considerare il problema che c'è. Per questo dà fastidio sentir affermare cose non vere, come per esempio che gli stalli blu sono un modo per fare cassa. Il Comune non ha interesse a farli ad ogni costo, soprattutto in un momento come l'attuale di difficoltà a far quadrare i bilanci. Il Comune, come nel caso di San Marco-San Giusto, fa gli stalli blu se i cittadini li vogliono.

A chi ha firmato la petizione dei mesi scorsi, apparsa anche su questo giornale, chiedo: vi era stato detto che i residenti non pagherebbero e che avrebbero più facilità di trovare il parcheggio? A me è stato riferito di no. Allora dico: è facile raccogliere le firme spaventando le persone e senza dare tutte le informazioni!

Concludo dicendo: gli stalli blu potrebbero essere una buona soluzione perché sarebbero controllati e quindi obbligherebbero gli automobilisti tutti, residenti e non, a parcheggiare bene. Che è la cosa più importante.

Francesco Pierotti

Segretario PD Pratale

Nessun commento: