giovedì 27 gennaio 2011

Per non dimenticare mai

Vi segnalo questo splendido articolo scritto da Walter Veltroni sulla rivista on line La Perfetta Letizia. La vicenda di Ferdinando Valletti, ex calciatore del Milan e deportato nel campo di sterminio di Muthausen, dove è riuscito a sopravvivere e ad aiutare molti suoi compagni di prigionia, è emblematica di un fenomeno che ha offeso la dignità dell'uomo, prima ancora che di un popolo.

Riprendo allora le parole di Walter: "Perché osservare, riflettere, ascoltare, mantenere viva la memoria sono gli strumenti più efficaci per prevenire nuove sopraffazioni, per sconfiggere l’esclusione, l’intolleranza, ogni tipo di discriminazione che può presentarsi oggi, sotto altri aspetti, facendo leva su suggestioni e argomenti differenti. E perché la memoria di ciò che è stato, della nostra storia, è parte fondamentale della nostra identità, della nostra unità nazionale."

Impossibile non sottoscrivere questi pensieri e ricordare, nella Giornata della Memoria, questa  terribile tragedia, a monito e insegnamento per le generazioni future. PER NON DIMENTICARE MAI

Antonio

Nessun commento: