venerdì 28 marzo 2008

Incontro con "Porta a Lucca nel cuore"

In data 26 Marzo 2008, si sono incontrati alcuni cittadini residenti nel quartiere di Porta a Lucca, e facenti parte dell’Associazione “Porta a Lucca nel Cuore” allo scopo di confrontarsi sui vari temi e problemi che lo riguardano, con l’intenzione di formulare proposte, suggerimenti ed iniziative utili al miglioramento della qualità della vita ed alla tutela dei diritti ed interessi legittimi degli abitanti.
I relatori dell’iniziativa erano Marco Filippeschi, candidato sindaco PD, ANTONIO MAZZEO, membro dell’esecutivo del PD di Pisa e candidato al consiglio comunale, e Giovanni Viale, assessore uscente ai lavori pubblici.

E’ importante sottolineare che, la multiforme presenza delle persone in sala, è stata in grado di rispecchiare e rappresentare tutte le categorie sociali.
Infatti, giovani, lavoratori, pensionati, anziani e giovani madri di famiglia hanno sono arrivati ad alcune conclusioni e ad alcuni propositi comuni.
A tal proposito si è discusso, oltre del già noto ed annoso problema di spostamento dello stadio, anche dell’inutilità del costruendo parcheggio di via Piave, nella cui zona si è auspicato, invece, un’area a verde (o piazza) multifunzionale per bambini, anziani e famiglie in genere.

Si può concludere affermando che i cittadini hanno anche bisogno di più informazione da parte dell’ Amministrazione Comunale che, pare, abbia sempre messo di fronte a fatto compiuto la collettività, senza averla mai interpellata, prima di prendere decisioni importanti che la riguardano. Ed al diritto di informazione, i residenti rivendicano anche quello, preventivo, alla partecipazione amministrativa, cioè alle scelte, alle discussioni, alle strategie ed ai procedimenti amministrativi che vanno ad incidere sulla loro sfera personale e giuridica, anche al fine di rispettare il principio democratico, costituzionalmente garantito.

Fabrizio

Nessun commento: