mercoledì 26 marzo 2008

Visita al Polo Tecnologico con Colaninno jr,Fontanelli e Filippeschi

Ieri insieme a Matteo Colaninno e Marco Filippeschi ho visitato alcune aziende del Polo tecnologico di Navacchio. Bella passeggiata in cui ho conosciuto diverse realtà molto interessanti….ma ho capito ancor di più, se ce ne fosse bisogno, quanto sia importante fare network tra le imprese. In diversi casi non conoscevo (e lavoro al Polo tecnologico anche io) di cosa si occupassero le aziende che visitavamo…e devo dire che molte di loro potrebbero fare sinergie interessanti.

Colaninno, Fontanelli e Filippeschi hanno ascoltato attentamente le presentazioni delle diverse realtà….ed hanno espresso apprezzamento per l’elevato grado di innovazione prospettato.
In particolare Colaninno si è complimentato per la capacità da parte del Polo tecnologico di riuscire a creare dei servizi integrati alle start-up, consentendo ai giovani imprenditori di focalizzarsi sul core Business


Io credo che nei prossimi anni ogni possibilità di crescita vada indirizzata puntando sulla ricerca e sull’innovazione. Sarà fondamentale creare un canale di comunicazione diretto tra Università, settori produttivi cittadini e centri di incubazione.Inoltre l’amministrazione dovrà essere sempre più in grado di attrarre gli investimenti, attraverso la creazione di ambiti territoriali favorevoli all’insediamento di nuove aziende, agendo anche con agevolazioni fiscali e favorendo la realizzazione di nuove infrastrutture. Solo cosi potremo iniziare a disegnare una città che evolve!!!!!


Svilupperemo nel dettaglio questi temi domenica 6 aprile in un convegno dal titolo “ Pisa Merita Innovazione – Innovazione, trasferimento tecnologico, Sviluppo: esperienze e progetti nell’area Pisana”

A breve vi daremo maggiori informazioni sul luogo e sui relatori.


A presto

Antonio

Nessun commento: