mercoledì 21 ottobre 2009

Pisa 2015: La Regione finanzia il progetto PIUSS

Davvero complimenti a tutti quelli che si sono impegnati per ottenere questo prestigioso riconoscimento

Antonio

PS: guardate le foto dei progetti nel resto del post

15/10/2009 - «Le notizie giunte dalla Regione sul finanziamento dei nostri progetti PIUSS confermano che si tratta di una svolta storica per la città. I 42 milioni di investimento segneranno questo mandato amministrativo e premiano la scelta politica molto netta, coraggiosa, per la valorizzazione della città d'arte e la riorganizzazione dell'offerta turistica. Nel 2015 vedremo una città diversa, ancora più bella e accogliente». Così il sindaco di Pisa Marco Filippeschi impegnato in una trasferta nella città gemellata di Hangzhou all’annuncio dei risultati del bando PIUSS. Grande soddisfazione nella nostra città dopo la presentazione ufficiale dei Piani Integrati di Sviluppo Urbano Sostenibile ( PIUSS) avvenuta questa mattina a Firenze.

Il presidente della Regione Toscana Claudio Martini ha infatti comunicato i risultati del bando regionale per l’accesso ai finanziamenti di fronte ad una platea di sindaci toscani.
I 18 progetti (di cui 14 a diretta competenza del Comune di Pisa) sono stati valutati tra i migliori, quarti in una graduatoria di 16 comuni e riguardano lo sviluppo il recupero e la riqualificazione urbana di aree nevralgiche della città (dalla Cittadella alle Mura Medioevali, da Corso Italia a Piazza dei Cavalieri).
Oltre 42 milioni di euro di cui 24 finanziati tramite il bando europeo renderanno Pisa più bella, più vivibile, più accogliente.
Ulteriore sprone alla realizzazione la tempistica imposta per la realizzazione del progetto non a caso chiamato “PISA 2015”: entro il 2010 tutte le opere dovranno essere affidate alle ditte esecutrici ed entro la fine del 2014 dovranno essere conclusi i lavori.
Premiata da un lato la grande coerenza con gli altri progetti di trasformazione urbanistica della città (trasferimento S. Chiara, progetto caserme) e dall’altro la coesione tra i tanti soggetti pubblici e privati coinvolti. Il protocollo di intesa per l’attuazione del PIUSS è stato infatti sottoscritto da 48 Enti, Istituzioni, Associazioni di categoria etc.
«I progetti coinvolgono città e cittadini – conclude il Sindaco – per questo abbiamo pensato di offrire alla città un concerto per festeggiare questo successo».
Il Comune infatti, in collaborazione con l’associazione Metarock, offrirà alla città due serate di concerti con i gruppi pisani il 23 e 24 ottobre presso uno dei luoghi simbolo del PIUSS: il parco della Cittadella.

LE SCADENZE

ll PIUSS, promosso e presentato dal Comune di Pisa , è composto da 18 interventi (Comune, USL 5 , Provincia di Pisa, OPA) di cui 14 di diretta competenza del Comune di Pisa.
Il 10 marzo u.s. il Comune di Pisa ha presentato all’autorità di gestione POR il PIUSS Pisano in tutte le sue componenti progettuali, per ogni intervento, allo stadio preliminare.

Le prossime tappe sono le seguenti:
• entro 21 novembre 2009 il Comune di Pisa, soggetto coordinatore, dovrà presentare alla Regione una relazione dettagliata sulla struttura tecnica di gestione del PIUSS, che dovrà curare sia la fase di conclusione dell’iter di progettazione sia la fase di attuazione/realizzazione, garantendo altresì il costante monitoraggio delle operazioni, secondo le indicazioni che saranno impartite dall’Autorità di gestione.
• entro 1marzo 2010 dovranno essere presentati i progetti definitivi formalmente approvati e le domande di co- finanziamento dei singoli interventi.
• entro 12 ottobre 2010 dovranno essere affidati gli appalti per l’esecuzione delle opere (28.02+ 45 gg dalla presentazione della domanda di finanziamento che l’autorità di gestione ha a disposizione per adottare un provvedimento di approvazione + 180 gg per affidamento)
• entro 31/12/2014 tutti i lavori devono essere conclusi.
• entro 30/10/2015 tutte le spese devono essere rendicontate


Nessun commento: