giovedì 8 ottobre 2009

“Dopo questo congresso la geografia locale del Pd è diversa”

Care/i tutte/i,
di seguito trovate la mia intervista sui risultati del congresso tratta dal sito di Pisa Notizie.

Cosa ne pensate?

Un abbraccio
A



Mazzeo: “Dopo questo congresso la geografia locale del Pd è diversa”
L'intervista di Pisanotizie al coordinatore cittadino della mozione Franceschini

Dopo i commenti degli esponenti della mozione Bersani, Pisanotizie dà spazio alle riflessioni e alle valutazioni della mozione Franceschini tramite il suo coordinatore cittadino Antonio Mazzeo, consigliere comunale del Partito Democratico e Presidente della IV commissione permanente.

"Abbiamo ottenuto - ci spiega Mazzeo - un risultato al di là di ogni aspettativa, tanto più se consideriamo che siamo partiti in 5-6 e avevamo di fronte l'apparato di via Fratti. Il dato certamente per noi più positivo è il fatto che a questo successo hanno lavorato tantissimi ragazzi che si sono avvicinati tramite la proposta di Franceschini al Partito Democratico. La nostra mozione è riuscita in un qualche modo a raccogliere intorno a sé il popolo delle primarie, riaprendo il partito alla società".

"Il 29% è - afferma il consigliere comunale de Pd - per noi, comunque, un punto di partenza: pensavamo di arrivare ad una percentuale compresa tra il 22 ed il 25%, invece abbiamo raccolto maggiori consensi. Ciò non toglie che dobbiamo lavorare ancora molto nel radicamento sul territorio. Sono convinto che già con le primarie del 25 ottobre il nostro risultato può ancora migliorare. Si tratta di un appuntamento molto importante. E credo che la sfida dei due milioni di partecipanti possa essere vinta, dando così un ulteriore grande segno di partecipazione".

"Credo che questo congresso - prosegue Mazzeo - sia stato già così una grande lezione di democrazia in cui ci si è confrontati su proposte politiche, visione del partito, possibili alleanze. Io credo nella mozione di Franceschini che vuole costruire un partito capace di guardare a sinistra e competere al centro, capace di parlare tanto agli imprenditori, quanto agli operai, capace di evitare gli errori del passato superando la formula centro-sinistra con il trattino nel mezzo"

Entrando nello specifico del voto sul territorio provinciale e nella città di Pisa, il coordinatore della mozione Franceschini mette in evidenza i successi raccolti dalla mozione medesima nei circoli Don Bosco, Pratale, San Marco- San Giusto "grazie all'enorme lavoro di Maurizio Sereni e Valentina Settimelli", e Psa centro: "Abbiamo vinto in tutto il centro città, mentre la mozione Bersani grazie a un forte radicamento ha vinto nei luoghi storici come Putignano e Riglione, dove vivono meno giovani e l'età media degli iscritti è più alta". Il consigliere comunale evidenzia però la vittoria al circolo Pisa centro dove sono iscritti tra gli altri il sindaco Marco Filippeschi e il deputato franceschiniano Ermete Realacci: "Questo circolo è la finestra del Pd sulla città, punto di incontro tra chi vive e chi studia a Pisa, e qui noi abbiamo vinto".

"Dopo questo congresso - conclude Mazzeo - la geografia locale del Partito Democratico è diversa. Ora c'è una posizione che ha il 30% dei consensi che deve essere ascoltata, e con la quale vi deve essere un confronto. Abbiamo raccolto intorno alla nostra mozione tanti giovani che ora vogliamo che si appassionino alla politica e alla vita del Pd e non che scappino. A noi interessa far valere questa visione più innovativa del partito e non reclamare rappresentanza. Le cariche nel partito devono essere assegnate, quindi, non sulla base di logiche di corrente, ma su quelle del merito e della capacità. Occorre quindi costruire, come abbiamo iniziato a fare con questo congresso, luoghi veri di confronto e di sintesi all'interno del Pd".

Nessun commento: