venerdì 24 dicembre 2010

Auguri di Buon Natale e di un sereno 2011‏

Gli auguri di Natale, almeno per ci crede, sono densi di significato.

Per questo ve li faccio usando il messaggio che Liu Xiaobo ha fatto pervenire a Oslo per la cerimonia di consegna del Nobel il 10 dicembre 2010: sono parole importanti e in profonda sintonia con il Natale che ci accingiamo a celebrare.
Parole da cui tutti insieme ripartire affinchè nel 2011 i valori della pace, della tolleranza, del rispetto e della solidarietà abbiano la meglio e si riaffermino nella nostra vita sociale.

"Io non ho alcun nemico"

«Sono passati vent’anni, ma i fantasmi del 4 giugno non sono ancora svaniti, e ancora adesso mi ritrovo sul banco degli imputati a causa della mentalità del nemico che ha il regime. Ma voglio ribadire a questo regime che mi sta privando della libertà che io rimango fedele ai principi espressi nella “Dichiarazione per lo sciopero della fame del 2 giugno”, vent´anni fa: io non ho alcun nemico e non provo nessun odio.
L’odio può corrompere l´intelligenza e la coscienza di un individuo. La mentalità del nemico può avvelenare lo spirito di una nazione, istigare contese feroci e mortali, distruggere la tolleranza e l’umanità di una società e ostacolare il progresso di una nazione verso la libertà e la democrazia.
Per questo spero di riuscire a guardare allo sviluppo della nostra nazione e al cambiamento sociale trascendendo le mie esperienze personali, per contrapporre all´ostilità del regime la massima benevolenza, e per dissolvere l´odio con l´amore».
Liu Xiaobo - Nobel per la Pace 2010.

Auguri di un Santo Natale da vivere nel calore dei propri affetti più cari ed un 2011 pieno di serenità, gioia e qualche bella sorpresa inattesa!
Antonio

Nessun commento: