giovedì 3 marzo 2011

L'INCERTEZZA E' NEMICA DEL FUTURO - La bozza di documento sulle energie rinnovabili che verrà votato dal Consiglio dei Ministri

Bene un passo indietro. Ma l'incertezza è nemica del futuro.
Ho appena letto il testo del documento che verrà votato dal consiglio dei Ministri e, anche se ancora non mi convince totalmente, lo ritengo un buon passo indietro. C'è ancora molto da fare per rendere l'Italia un Paese all'avanguardia su questi temi. Un percorso lungo e che le lobbies del nucleare tenteranno in tutti i modi di stoppare.
La politica deve essere in grado di guardare avanti !
Un ringraziamento ad Ermete per il grande lavoro fatto in questi giorni
Antonio


INTERVENTO DI REALACCI

“La situazione non è ancora chiara, ma siamo di fronte ad un importante passo indietro rispetto al colpo mortale che il Governo stava per sferrare alle fonti rinnovabili. Uno stop che si è avuto grazie alla mobilitazione che ha visto impegnati, oltre che il Partito Democratico, anche forze economiche e sociali, addetti al settore, istituzioni e numerosi esponenti della maggioranza a cominciare dal Ministro Prestigiacomo. Ora è prioritario dare subito regole certe per far proseguire positivamente l’Italia nelle rinnovabili, un settore strategico per il futuro del nostro paese e che va migliorato per essere più trasparente, eliminando abusi e sprechi, con procedure semplificate e con contributi decrescenti in modo da favorire le tecnologie più innovative e sostenere il pieno ingresso nel mercato. E per questo chiediamo che il Governo venga a riferire al più presto in Parlamento, perché nei particolari si nasconde il diavolo”.
“Un’Italia che finalmente si è messa in moto in questo campo”, conclude Realacci, “e che si pone in Europa obiettivi ambiziosi come quelli di paesi come la Germania, ha bisogno di regole chiare e trasparenti. L’incertezza è nemica del futuro”.

Nessun commento: