giovedì 10 febbraio 2011

150 anni dell'Unità d'Italia

Una delle 10 iniziative si svolgerà a Pisa. Io ci sarò. Divulgate la notizia tra tutti i vostri contatti. Anche questa è partecipazione!
A

Giudice, legge e democrazia: il ruolo del giudice nella società che cambia

Un'analisi del delicato rapporto tra regole giuridiche della democrazia liberale e sociale, fondata sull'elezione popolare delle cariche più importanti nell'ambito dell'organizzazione dei pubblici poteri, ed evoluzione del ruolo del giudice nella moderna società.
Anche in base alla moderna concezione della democrazia liberale e sociale, le applicazioni del principio democratico, implicanti l'elezione dei titolari delle principali cariche pubbliche, vanno combinate con le applicazioni del principio di legalità, le quali richiedono l'esercizio di controlli delle attività dei pubblici poteri da parte di soggetti qualificati soprattutto dalla loro formazione professionale di giuristi, oltre che dalla loro autorevolezza, indipendenza ed imparzialità. La legittimazione degli organi giurisdizionali, pertanto, non può dipendere dal fatto che la loro composizione utilizzi o meno i metodi propri della rappresentanza politica, poiché l'esercizio dei loro compiti non comporta una funzione rappresentativa, bensì una funzione essenzialmente culturale.



Pisa, 15 aprile 2010, ore 15,00 Workshop di chiusura

Coordina
Roberto Romboli (Professore ordinario di Diritto costituzionale dell'Università di Pisa, Direttore del Dipartimento di Diritto pubblico dell'Università di Pisa)

Racconto delle precedenti giornate e questioni emerse
Saulle Panizza (Professore ordinario di Diritto costituzionale dell'Università di Pisa)
Intervento dei giovani e degli studenti

Discutono
Salvatore Senese (Magistrato della Corte di cassazione, già Senatore della Repubblica)
Eugenio Ripepe (Professore ordinario di Filosofia del Diritto nell'Università di Pisa, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pisa)
Giuseppe Salvaggiulo (Giornalista de "La Stampa")
Giuseppe Campanelli (Professore associato di Diritto costituzionale nell'Università del Salento)
Nicola Pignatelli (Avvocato e Dottore di ricerca in giustizia costituzionale dell'Università di Pisa)

Conclusioni
Alessandro Pizzorusso (Professore emerito di Diritto costituzionale dell'Università di Pisa, Membro dell'Accademia dei Lincei, già membro del C.S.M.)

Nessun commento: