venerdì 4 febbraio 2011

Il Consiglio Comunale di Pisa a sostegno del cinema Arsenale

Ieri in Consiglio Comunale si è discusso della situazione del Cinema Arsenale. Un dibattito importante che sottilnea il ruolo culturale che riveste in città e che sta soffrendo a causa dei tagli del Governo Centrale e delle ristrettezze economiche dovute alla crisi. Inizialmente erano state presentate tre mozioni (Maggioranza, SEL e Rifondazione), ma grazie ad un fine lavoro di sintesi si è arrivati a un unico testo, approvato con i voti da tutte l forze politiche eccetto il PDL, in cui si evidenzia la “rilevanza per la città di Pisa di un'istituzione culturale come quella di un cineclub indipendente attivo dal 1982, che propone una continua riflessione con rassegne che ripercorrono la storia del cinema, anche attraverso uno sguardo su quello indipendente, d'autore e di genere”.
Nel testo definitivo della mozione e si indicano diverse strade da intraprendere affinché si possa dare stabilità economica all'Arsenale evitandone la chiusura. Innanzitutto si chiede ai consiglieri comunali e ai membri della giunta di dare un loro diretto contributo tesserandosi per l'anno 2011 e poi una maggiore collaborazione con le scuole pisane, fino alla convocazione di un tavolo con tutte le istituzioni del territorio(Regione, Comune, Università e Provincia) per individuare interventi di sostegno e promozione di questa esperienza fino all'invito al sindaco e alla giunta a presentare al Consiglio "una proposta di impegno triennale con l'Arsenale, possibilmente condivisa da Provincia e Regione, che consenta al cineclub di programmare con maggiore tranquillità la propria attività futura e nello stesso tempo assicuri al Comune di sviluppare proprie attività istituzionali e progetti culturali di interesse della collettività".
Un bel risultato frutto di un gran lavoro collettivo di tutte le forze politiche responsabili.
L'8 Febbraio ci sarà una grande giornata a sostegno dell'arsenale. Io ci sarò e sottoscriverò l'abbonamento annuale. Fatelo anche voi
Antonio

Nessun commento: