martedì 1 febbraio 2011

Rebeldia: le condizioni di trasparenza saranno garantie - Risposta al Consigliere Petrucci

Sabato scorso sono stato chiamato in causa, attraverso le pagine del tirreno, dal Consigliere Comunale del PDL Diego Petrucci, in merito alla vicenda rebeldia. In particolare Petrucci sostiene " Mi stupisce che il Consigliere Antonio Mazzeo presidente della quarta commissione che avrebbe dovuto garantire le condizioni di trasparenza del bando, si dica soddisfatto della nuova soluzione".


Nel mio post su facebook ho ritenuto opportuno esprimere soddisfazione per l'ottimo lavoro portato avanti dal Sindaco e dalla Giunta che hanno trovato una soluzione che scongiura lo sgombero traumatico, che assicura l'inizio dei lavori della Sesta Porta e che permette di recuperare un pezzo un area trascurata. Ad oggi, al contrario di quello che pensa il consigliere Petrucci, non ho mai visto il bando (non è nelle nostre competenze, ma in quelle della giunta), ma sono certo (conoscendo il lavoro dell'Amministrazione Pisana) che ci saranno le condizioni di trasparenza necessarie per la pubblicazione di bandi pubblici.

Infine, riprendendo le parole del segretario del PD cittadino Ferrante, ritengo che questa conclusione non risolve la più generale questione degli spazi per le associazioni e per i giovani. Per trovare soluzioni che salvaguardino il grande patrimonio associativo di Pisa insieme al diritto delle famiglie alla quiete, soprattutto nelle ore notturne, saranno necessari la sensibilità e l’impegno di tutte le istituzioni interessate ed il coinvolgimento della città.
Da questo punto di vista è da salutare con soddisfazione il ruolo ritrovato dalla Conferenza Università Territorio come luogo di confronto e di coordinamento (organismo che prevede la presenza di un consigliere di maggioranza ed uno di minoranza -SEL).

Se servisse discuterne in commissione e dare dei suggerimenti prima dell'emanazione del bando..lo faremo attraverso una attenta valutazione dell'opportunità con tutti i membri della IV commissione


Nessun commento: