lunedì 7 febbraio 2011

C- Global -ora lavoriamo per annullare i trasferimenti

La notizia della decisione del giudice del lavoro è davvero positiva. Non credo che un giusto modello di sviluppo sia quello di utilizzare un territorio e poi abbandonarlo a se stesso. E' necessario investire sulle proprie risorse e lavorare con il territorio per offrire le giuste sinergie di crescita.


Il Partito Democratico di Pisa accoglie con sollievo la notizia della decisione del Giudice del lavoro sulla sospensione dei trasferimenti dei circa 65 lavoratori della C-Global dall’impianto di Pisa verso quello di Collecchio.

Trasferimenti che, di fatto, nascondevano l'intenzione della proprietà di delocalizzare le proprie lavorazioni verso la Moldavia. Tutto questo nonostante l'utile prodotto nel 2009

Il Pd rifiuta la logica esclusiva del massimo profitto, soprattutto quando esercitata a scapito di lavoratori con grandi capacità professionali e competenze.

Ricordiamo che la vicenda C-Global oltre a vedere protagonisti i cosiddetti dipendenti diretti, avrebbe non poche ricadute anche su un importante indotto di circa 150 altri lavoratori.

Vinta questa partita, c’è bisogno di continuare a lavorare, affinché una sospensione si possa presto tramutare in annullamento, magari con la volontà di imprenditori presenti sul territorio attenti e sensibili alle capacità di alto livello professionale di uomini e donne che con serietà offrono le proprie competenze.

E per questo, il Partito Democratico continuerà a monitorare lo svolgersi della vertenza, disponibile a dare il suo contributo ad una soluzione che possa incontrare i legittimi auspici dei lavoratori e della comunità.

Gaetano Magliano

Nessun commento: