lunedì 7 febbraio 2011

Intenso weekend di Politica - che mi ha dato ancora piu voglia di impegnarmi

Inizia una nuova settimana piena di impegni ed iniziative. Dal tesseramento alla raccolta firma per chiedere a berlusconi di dimettersi, passando al dibattito sulla situazione politica locale e nazionale a Ponsacco.
Ma il weekend appena concluso è stato denso di eventi che hanno visto la partecipazione di centinaia di nostri iscritti a simpatizzanti, che ci chiedono a gran voce di fare Politica (quella con la P maiuscola) per tornare al governo di un Paese MALATO.

Sabato Mattina sono stato a Pontedera all'Assemblea Regionale delle lavoratrici e dei lavoratori del pd. Hanno partecipato oltre 300 persone, si sono susseguiti 26 interventi, di realtà produttive moltoo diverse tra loro. Una partecipazione straordinaria, ma soprattutto una importante discussione. Quasi tutti gli interventi hanno chiesto al PD di essere il partito del Lavoro, di difendere i diritti e non accettare passivamente gli eventi. Hanno ragione, questa è la missione di un partito riformista. Ed è di qui che dobbiamo ripartire.
Nel pomeriggio sono stato ad aprire il tesseramento ad Asciano Pisano, in un clima davvero bello e familiare. In tanti erano presenti ad una iniziativa semplice ma fondamentale per tornare tra la gente. In queste prime settimane di lavoro nella segreteria Provinciale, sto girando in provincia. E sto imparando che il vero PD è quello che sta tra la gente, che ascolta le loro posizioni e che poi decide guardando al futuro.
E infine sono passato al banchetto organizzato dal circolo PD Pisa Centro per raccogliere le firme con cui richiedere le dimissioni di Berlusconi. Sarà stata la location (eravamo in corso italia), sarà stata l'ora (pieno hopping del sabato), ma si fermava tantissima gente, tantissimi giovani che ci ringraziavamo per il grande lavoro che stavamo facendo. Perchè l'Italia aveva bisogno di un cambio di passo e perchè questa iniziativa serviva a rimettere insieme le forze piu sane del Paese. ma tutti ci chiedevano di unire a questa iniziativa tante proposte politiche per offrire una speranza ad un paese ormai sulle gambe.

Ma il weekend è stato anche dedicato all'Assemblea Nazionale del PD. Ho rivisto alcuni passaggi su youdem e devo dire che Bersani mi è piaciuto. Molto buone le sue conclusioni. In particolare l'Italia non può essere più vecchia della sua democrazia, non può essere più vecchi degli italiani. Deve essere più giovane!Pronunciamo le parole essenziali, radicalmente alternative a Berlusconi: onestà, serietà, sobrietà, civismo, solidarietà.

“Riprendiamo queste parole e le mettiamo davanti al nostro mondo. Noi siamo un partito con valori civici, che sono il cuore del nostro progetto. C'è sottotraccia una forte esigenza di valori. Oltre l'umiliazione di questo periodo c'è l'Italia di domani e il Pd si mette con tutte le sue forze e tutta la sua unità si mette a servizio di questa Italia”.

Domenica riposo! Tanto che non ho neanche letto i giornali. Stamani rivedevo un po i giornali di ieri...e ho letto di dubbi circa la mia assenza in commissione sul tema 'casa'. Volevo rassicurare prima di tutto i "dubitativi" giornalisti che quel giorno ero a Milano per lavoro...e che nel mio modo di fare politica non c'è bisogno sempre del sotterfugio e della tattica piu esasperata per poter espremere le mie posizioni. Ultima annotazione: non sarà il caso che si dibatta di piu all'interno del gruppo Consiliare e meno sulla stampa? Il nostro popolo ci chiede questo
Buon inizio settimana

Nessun commento: