mercoledì 16 febbraio 2011

Le parole e le cose dei Democratici - scuola di Formazione Nazionale del PD a Pisa dal 4 al 7 marzo

Le parole e le cose dei Democratici

LE PAROLE E LE COSE DEI DEMOCRATICI
Interrogare il Partito Democratico: domande e ipotesi sulla sinistra italiana ed europea

Seminario di formazione politica
Pisa, Palazzo dei Congressi
4 - 7 marzo 2011

L’idea del seminario, nata da una proposta della rivista “Inschibboleth” (www.inschibboleth.org), è quella di avviare un'ampia riflessione sul passato, il presente ed il futuro della sinistra riformista
italiana ed europea.

Nel perseguire questo intento e nel tentare di avviare un processo di elaborazione di una cultura politica nuova, intendiamo mettere a confronto docenti universitari, politici, giornalisti, analisti e protagonisti a vario titolo della storia passata e presente del nostro paese.

Il seminario sarà strutturato in tre giornate con cinque sedute di lavoro in successione (non in contemporanea), così da permettere ai partecipanti di seguire tutte quante le sessioni. Ogni seduta di lavoro si strutturerà intorno ad una tavola rotonda tra i relatori, seguita da un dibattito.

Il seminario sarà aperto e concluso da due sedute plenarie in cui sarà protagonista la politica: la prima (cui parteciperà, tra gli altri, Gianni Cuperlo) illustrerà i temi sui quali oggi la sinistra riformista italiana deve lavorare per la costruzione di una nuova cultura politica; la seconda di chiusura, nel pomeriggio del 7 marzo, con la partecipazione di Massimo D’Alema.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITA' DI PAGAMENTO:
È richiesto il pagamento di una quota di € 65,00 per partecipante, comprendente: i seminari come sotto riportati, tre pernottamenti presso l'Ostello della Giovantù di Pisa o strutture analoghe, due pranzi (sabato e domenica), materiali.

Le cene di venerdì, sabato e domenica e le relative serate saranno organizzate dai Giovani Democratici di Pisa.

Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato anticipatamente, entro e non oltre il 26 febbraio 2011, presso la Banca Credito Cooperativo di Fornacette, filiale di Riglione,
IBAN: IT 95 L 08562 14000 000010542470, intestato a Partito Democratico, Coordinamento Territoriale di Pisa.

Causale:
Scuola di formazione politica "Le parole dei democratici".

Segreteria organizzativa:

Consuelo Arrighi (tesoriere provinciale) arrighi@pdpisa.it; 3357545417

Antonio Mazzeo (responsabile provinciale Organizzazione) mazzeo@pdpisa.it; 335447979

David Ragazzoni (responsabile provinciale Formazione Politica) ragazzoni@pdpisa.it; 3272485702

Matteo Trapani (segretario provinciale Giovani Democratici) trapani@pdpisa.it; 3489248188


Programma del Seminario

Venerdì 4 marzo

• Ore 15.00
Arrivo e accredito

• Ore 15.30 – 17.00
Saluti: Francesco Nocchi (segretario provinciale PD Pisa), Matteo Trapani (segretario provinciale GD Pisa)

Tavola rotonda di apertura. Con Marco Filippeschi (sindaco di Pisa), Gianni Cuperlo (Presidente Centro Studi PD), Annamaria Parente (responsabile Formazione – esecutivo nazionale PD), Enrico Letta (Vicesegretario PD), Elio Matassi (Professore di Filosofia della Storia – Università Roma Tre, membro del comitato direttivo di Inschibboleth), Andrea Giorgio (segretario regionale GD Toscana)

• Ore 17.00 - 19.30

I democratici e il lavoro della memoria. Che cosa ereditare del Novecento? Con Michele Battini (Professore di Storia Contemporanea – Università di Pisa), Paul Ginsborg (Professore di Storia dell’Europa Contemporanea – Università di Firenze), Claudia Mancina (Professoressa di Etica dei diritti – Università La Sapienza, Roma), Vannino Chiti (Vicepresidente del Senato), Vittoria Franco (senatrice PD). Modera: Maria Grazia Gatti (deputata PD).

Sabato 5 marzo

• Ore 9.30 – 12.30

Le figure e le forme dei democratici dopo il Novecento. Che cosa possiamo e dobbiamo dire di sinistra nell'epoca della rete? Con Gianluca Giansante (ricercatore, giornalista e consulente politico), Giuseppe Civati (consigliere regionale PD Lombardia), Matteo Orfini (responsabile Cultura e Informazione – segreteria nazionale PD), Adriano Fabris (Professore di Filosofia Morale e di Etica della Comunicazione – Università di Pisa), Concita De Gregorio (direttrice l’Unità), Mario Rodriguez (Professore di Comunicazione Politica – Università di Padova). Modera: Giorgio Malet (segretario del Circolo GD “Giovane Europa” della Scuola Normale Superiore e della Scuola Superiore “Sant’Anna” di Pisa).

• Ore 15.00 – 17.30

Le grandi biografie della sinistra italiana. Chi comprende l'album dei democratici e chi esclude? Con Alfredo Reichlin, Miriam Mafai, Andrea Margheri. Modera: Paolo Fontanelli (deputato PD)

Domenica 6 marzo

• Ore 10.00 – 12.30

Fenomenologia dei vizi e delle virtù della sinistra: patologie antiche e moderne, virtù volontarie ed involontarie. Con Carmelo Meazza (Professore di Filosofia Morale – Università di Sassari), Susanna Cenni (deputata PD), Alfonso Maurizio Iacono (Professore di Storia della Filosofia – Università di Pisa), Roberto Cerreto (Consigliere parlamentare), Michele Ciliberto (Professore di Storia della filosofia moderna e contemporanea – Scuola Normale Superiore di Pisa). Modera: Ermete Realacci (deputato PD)

• Ore 15.00 – 17.30

Quale europeismo per i democratici nella crisi dell'idea di Europa? Con Francesco Gui (Professore di Storia dell’Europa – Università di Roma “La Sapienza”), Leonardo Domenici (Europarlamentare PD), Guido Montani (Professore di Economia Politica Internazionale - Università di Pavia; vice Presidente dell’Unione dei Federalisti Europei), Ivana Bartoletti (manager e specialista di diritti umani), Piero Graglia (docente di Storia dell’integrazione europea – Università di Milano; biografo di Altiero Spinelli), Silvano Andriani (presidente CeSPI – Centro Studi Politica Internazionale). Modera: David Ragazzoni (presidente provinciale Giovani Democratici di Pisa)

• Ore 18.00 - 19.30

La politica dei giovani, la politica per i giovani: il Partito Democratico alle prese con il futuro. Confronto con Rosy Bindi (Presidente PD), Fausto Raciti (Segretario nazionale Giovani Democratici) ed Enrico Rossi (Presidente Regione Toscana). Modera: Chiara Geloni (direttrice YouDem)

Lunedì 7 marzo

• Ore 15.00

Plenaria di chiusura con Massimo D’Alema

Nessun commento: